I PICCOLI PAESI PIÙ BELLI DEL MONDO, Un lungo viaggio da Albarracín a Zhouzhuang

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2023, 12:14     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




I PICCOLI PAESI
PIÙ BELLI DEL MONDO



Dal Brasile al Giappone, una selezione di piccole città,
borghi e paesi per trovare pace e fascino in tutto il mondo


Sarà per la cordialità della gente del posto, per i boutique hotel o per il fascino dei bei tempi andati, ma non ci stancheremo mai di andare in vacanza nelle piccole città. Probabilmente conoscete già alcune delle mete più gettonate in Europa e negli Stati Uniti, ma praticamente ogni paese del pianeta ospita una cittadina meravigliosa che vale la pena di scoprire, dai villaggi storici del Giappone alle oasi desertiche in Egitto. Per stimolarvi a pianificare la vostra prossima avventura da favola, ecco un elenco di cinquanta paesini sparsi in tutto il mondo. Sebbene l’elenco presenti alcuni temi comuni (strade di ciottoli, architettura coloniale, panorami incredibili e così via), l’eterogeneità delle attività e delle mete proposte soddisferà le esigenze di viaggio più disparate. E compare anche una città artica…



Albarracín, Spagna

Abitanti: 1.016


Questo sperduto comune di montagna lungo il fiume Guadalaviar, ricco di edifici dalle tonalità rosa e arancione che si fondono senza soluzione di continuità con il paesaggio roccioso circostante, è uno dei principali candidati al titolo di cittadina più graziosa della Spagna. A rendere particolarmente degno di nota il villaggio è il suo passato di dominio tanto musulmano quanto cristiano: in quale altro luogo, infatti, si possono trovare cattedrali gotiche e rovine di alcázar moreschi all’interno della stessa minuscola città?

Dove alloggiare: pernottate presso l’Hospes Palau de la Mar a Valencia e raggiungete Albarracín con una gita in giornata (circa 2 ore di strada).




Ban Rak Thai, Thailandia

Abitanti: 1.000


Situata sul confine fra Thailandia e Myanmar, Ban Rak Thai presenta casette con il tetto di paglia sullo sfondo di montagne che si intravedono attraverso la foschia, piantagioni di tè e un placido lago artificiale. La cittadina, sconosciuta ai turisti, è il luogo perfetto per socializzare con la cordiale gente del posto e trascorrere un po’ di tempo da soli, soprattutto durante una gita in barca sul lago il mattino presto.

Dove alloggiare: Chasa RakThai Resort affaccia proprio sull’acqua e presenta una gran quantità di lanterne rosse cinesi che aggiungono un tocco supplementare di magia.




Baños, Ecuador

Abitanti: 14.653


Difficilmente troverete una cittadina in uno scenario più bello di Baños, una piccola città situata all’ombra di un vulcano attivo e circondata da cascate, fitte foreste e dal bacino dell’Amazzonia. L’attrattiva più famosa di Baños è forse «l’altalena alla fine del mondo», un’altalena di corda molto popolare su Instagram che si guadagna ampiamente il suo soprannome.

Dove alloggiare: Luna Volcán, Adventure SPA è un rifugio romantico ideale per le coppie in vacanza (oppure per i viaggiatori singoli davvero appassionati di vasche da bagno in mezzo alla camera da letto e cene a lume di candela).




Bar Harbor, Maine (Stati Uniti)

Abitanti: 5.535


È difficile ignorare la vicinanza di Bar Harbor all’Acadia National Park, che le fa guadagnare automaticamente mille punti bellezza. Ma la cittadina è adorabile di per sé, con un centro che trasuda eleganza costiera, un porto pieno di barche per l’osservazione dei cetacei e decine di ristoranti e gelaterie eccellenti.

Dove alloggiare: volete qualcosa di davvero unico? Affittate su Airbnb questo convento ristrutturato di inizio Novecento, ricco di dettagli straordinari come le vetrate istoriate ogivali e spazio a sufficienza per ospitare più di sedici persone.




Biei, Giappone

Abitanti: 10.374


Costellata di sorgenti termali, laghi di un azzurro brillante e montagne innevate, la prefettura di Hokkaido è una miniera di bellezza naturale. La cittadina di Biei vi farà contemplare l’idea di visitare la località sciistica in estate, quando i suoi immensi campi si tappezzano di lavanda, papaveri, calendule e altri fiori di ogni colore.

Dove alloggiare: Adagio Hokkaido offre cibo locale di stagione, una biblioteca tranquilla e villette minimaliste che lasciano sia il panorama a rubare la scena.




Bled, Slovenia

Abitanti: 8.171


Se il lago di Bled è una delle località più frequentate della Slovenia, un motivo c’è. Con le sue acque verde smeraldo, l’isolotto con la chiesa, la vista sulle Alpi Giulie e un castello del XII secolo in cima a una collina, i panorami da cartolina non vi mancheranno. Altrettanto affascinante è la vicina cittadina di Bled, ricca di ristoranti a lume di candela e barche a remi tradizionali in legno in attesa di turisti.

Dove alloggiare: a Vila Bled (situata in una vecchia dimora affacciata sul lago dell’ex presidente della Jugoslavia Tito), l’unica cosa che batte la cucina dalle influenze francesi è la vista aperta sul lago.




Bocas del Toro, Panama

Abitanti: 7.366


Composto di nove isole al largo della costa caribica di Panama, l’arcipelago di Bocas del Toro è una delle destinazioni balneari più sottovalutate (e splendide) del mondo. Fate base nella capitale della provincia (che i residenti chiamano Bocas Town, anche se tecnicamente si chiamerebbe anch’essa Bocas del Toro) per ammirarne le particolari abitazioni costruite su palafitte prima di dedicarvi a safari nella giungla e snorkeling notturni in acque bioluminescenti.

Dove alloggiare: gli ampi pavimenti di legno scintillanti, un ristorante con un bar accogliente e un piacevole litorale e l’impegno allo sviluppo sostenibile fanno dell’Hotel Bocas del Toro una struttura dove soggiornare assolutamente.




Carmel-by-the-Sea, California (Stati Uniti)

Abitanti: 3.196


Disseminata di casette in stile europeo che ospitano gallerie d’arte e botteghe artigiane, Carmel-by-the-Sea costituisce il punto di partenza ideale per esplorare la contea di Monterey. Probabilmente conoscerete già le gite in macchina sulla Pacific Coast Highway e le famose spiagge californiane della cittadina, ma oltre al litorale Carmel ha molto altro da offrire: per esempio, un’ottima cucina locale, boutique hotel e una promettente scena vinicola.

Dove alloggiare: prenotate una camera presso L’Auberge Carmel, un’accogliente pensione in stucco costruita nel 1929 (e ora gestita da Relais & Chateaux) con uno splendido cortile centrale che sembra uscito direttamente dalla Francia rurale.




Colonia del Sacramento, Uruguay

Abitanti: 26.231


Basta una traversata di due ore in traghetto da Buenos Aires per raggiungere questa cittadina perfettamente conservata, affacciata sulle coste orientali del Río de la Plata e impregnata di storia coloniale. Fondata dai portoghesi nel XVII secolo, Colonia del Sacramento presenta strade acciottolate, auto d’epoca e un centro storico protetto dall’UNESCO fiancheggiato da muri in pietra e tetti coperti di tegole.

Dove alloggiare: ad appena dieci minuti di auto da Colonia, le El Nido Treehouses sono la definizione stessa di alloggio da sogno: pensate ad amache, luci soffuse e confettura fatta in casa dagli ospiti.




Castle Combe, Inghilterra (Regno Unito)

Abitanti: 357


Castle Combe è un tipico villaggio inglese situato nella contea sud-occidentale del Wiltshire. Qui non si costruiscono nuove case dai primi del XVII secolo, perciò la cittadina è una distesa ben conservata di cottage in pietra di Cotswold e vecchi pub e chiese. Per godervi appieno la cittadina, prendete un tè pomeridiano presso la Old Rectory Pop Up Tearoom.

Dove alloggiare: oltre a placidi giardini in cui sarebbe un delitto non leggere un libro sorseggiando una tazza di tè, The Manor House sfoggia interni sontuosi e una fondazione che risale al XIV secolo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2023, 12:56     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Esperance, Australia

Abitanti: 13.883


Esperance porta ragioni convincenti a favore di una tappa in Australia Occidentale. La cittadina costiera vanta alcune delle spiagge più spettacolari del paese (spiagge zeppe di canguri, nientemeno) di cui potrete godere quando non sarete impegnati a curiosare per mercati contadini o a ingozzarvi di fish and chips in qualche ristorante sul mare.

Dove alloggiare: le casette dal tetto spiovente e i bracieri condivisi presso l’Esperance Chalet Village incarnano alla perfezione l’atmosfera rilassata di questa cittadina australiana.




Giethoorn, Paesi Bassi

Abitanti: 2.795


Se siete alla disperata ricerca di canali ma temete la ressa di Venezia, vi presentiamo umilmente Giethoorn: una cittadina olandese senza strade, solo ciclovie e corsi d’acqua (non per niente la chiamano «la Venezia olandese»). Esplorate le case coloniche con il tetto di paglia e i ponti ad arco di legno di Giethoorn facendo una gita in barca oppure pattinando sul ghiaccio sui canali durante i gelidi mesi invernali.

Dove alloggiare: non ci si può avvicinare maggiormente ai canali che alloggiando in una casa galleggiante... e non si può trovare una casa galleggiante più bella di questa meraviglia con le pareti di vetro su Airbnb.




Gokayama, Giappone

Abitanti: meno di 100


Sperduto tra i monti del Giappone centrale, il villaggio di Gokayama (inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO insieme al villaggio gemello di Shirakawa-go, a circa trenta minuti di strada in auto) è quasi troppo tranquillo e pittoresco per poterlo descrivere. Dovrete proprio visitare di persona le capanne con il tetto di paglia e i boschetti di gelso: basta scegliere se avere come sfondo i fiori di ciliegio primaverili o i cumuli di neve invernali.

Dove alloggiare: in questa parte del Giappone ha senso alloggiare in una locanda tradizionale, e fortunatamente l'’Hidatei Hanaougi, un tranquillo ryokan, dista da Gokayama solo un’ora di strada.




Gordes, Francia

Abitanti: 1.974


È quasi impossibile stabilire qual è la cittadina più bella della Francia: il paese, infatti, ha tanti villaggi incantevoli da poter lanciare mille canzoni Disney. Ma se dovessimo scegliere il nostro preferito, sarebbe Gordes: una meraviglia sulla cime di una collina in Provenza con case in pietra bianca, vicoli acciottolati e tramonti incredibili.

Dove alloggiare: l’Airelles Gordes, La Bastide, vincitore di premi Gold List, Hot List e Readers’ Choice, si distingue indubbiamente dagli altri piccoli hotel della cittadina.




Göreme, Turchia

Abitanti: 2.034


Probabilmente avrete già visto centinaia di foto di Göreme, la cittadina da cartolina della Cappadocia famosa per i suoi «camini delle fate» e le chiese rupestri affrescate, ma per apprezzarne appieno la maestosa bellezza dovete davvero vederla di persona. Preferibilmente dal cesto di una mongolfiera all’alba.

Dove alloggiare: se visitate la Cappadocia e non dormite in un hotel rupestre, ci siete davvero stati? Ad aggiudicarsi il nostro voto è il Sultan Cave Suites, che vanta uno dei tetti migliori della città.




Guatapé, Colombia

Abitanti: 6.469


Ad appena due ore di strada a ovest di Medellín, questa piccola cittadina andina è famosa per le strade variopinte e i panorami incredibili di cui si gode dal vicino rilievo di El Peñol. Si può raggiungere la cima dell’imperdibile formazione rocciosa con un’ascensione piuttosto ardua di 659 gradini, ma le vedute panoramiche sul lago artificiale e sulle lussureggianti colline circostanti compensano ampiamente la fatica.

Dove alloggiare: per una commistione perfetta di comfort di lusso e ambiente selvaggio, scegliete una delle numerose strutture di eco-glamping di Guatapé, di cui il Bosko, l’Oasis e il Levit sono tra le migliori.




Hallstatt, Austria

Abitanti: 859


A nessun altro luogo al mondo l’espressione «scenario da fiaba» si addice meglio che a Hallstatt, magnificamente adagiata sulle rive dell’omonimo lago, in Austria, a circa un’ora di strada a est di Salisburgo. Il modo migliore di ammirare le chiese del XII secolo, i ristoranti a lume di candela e la piazza del mercato della cittadina è dal sedile di una carrozza trainata da cavalli.

Dove alloggiare: qualora vi servisse un’altra scusa per prenotare un nuovo soggiorno all’Hotel Goldener Hirsch, a Luxury Collection Hotel, sappiate che Hallstatt si può visitare con un’escursione di un giorno da Salisburgo.




Hatta, Emirati Arabi Uniti

Abitanti: 12.200


Si stenta a credere che il bucolico villaggio di Hatta si trovi a soli 90 minuti di strada da una megalopoli come Dubai. La minuscola cittadina è un ottimo posto per scoprire la vita rurale di montagna nell’emirato, come pure per praticare attività all’aperto quali equitazione, escursioni in mountain bike e gite in kayak.

Dove alloggiare: il JA Hatta Fort, uno degli hotel più antichi del paese, è una vera e propria oasi nel deserto.




Ilulissat, Groenlandia

Abitanti: 4.670


La Groenlandia non è esattamente il luogo più facile da raggiungere, ma compensa ampiamente la sua inaccessibilità con una profusione di villaggi e panorami sensazionali. La cittadina occidentale di Ilulissat attira i turisti con le sue casette colorate, le escursioni in slitte trainate da cani e la possibilità di visitare il fiordo di Kangia, inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Per evitare prezzi degli alloggi elevati e sciami di zanzare, meglio andarci in inverno.

Dove alloggiare: se alloggiate presso l’Hotel Arctic, potrete anche prenotare gite in barca ed elicottero (oltre a escursioni in slitta, visite a piedi della città e molto altro) direttamente alla reception.




Iruya, Argentina

Abitanti: 1.523


Volete dare uno sguardo ravvicinato alla regione argentina di Salta, notoriamente splendida? Be’, Iruya sia. Questo minuscolo villaggio si raggiunge unicamente con quattro ore di polverosissimo viaggio in autobus dalla regione confinante di Jujuy; ma quando si arriva, si hanno viste a perdita d’occhio del fiume Iruya in basso, condor in volo in alto e lo strepitoso altopiano andino da ogni angolazione.

Dove alloggiare: l’accogliente Hotel Iruya vanta camere spaziose e una vista incredibile sulle montagne.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2023, 19:51     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Itchan Kala, Uzbekistan

Abitanti: 2.610


Itchan Kala è la parte murata della città di Khiva, protetta da mura in mattoni e piena di splendide moschee antiche. In passato la città, perfettamente conservata, era una tappa importante sulla Via della Seta, mentre ora funge da museo a cielo aperto, anche se circa trecento famiglie abitano ancora questo magnifico villaggio.

Dove alloggiare: dotato di una piacevole hall e balconi affacciati sulla città, il Grand Vizir Hotel è un hotel molto confortevole a circa cinque minuti a piedi all’esterno di Itchan Kala.




Kaikōura, Nuova Zelanda

Abitanti: 2.330


Situata sulla costa orientale dell’Isola del Sud, Kaikōura è la destinazione ideale per chi ama gli animali: qui le acque brulicano di capodogli, otarie e delfini, mentre per quanto riguarda le escursioni sostenibili mirate all’osservazione della fauna c’è l’imbarazzo della scelta. Anche se tecnicamente è possibile visitarla con una gita di un giorno da Christchurch, vale la pena restare nei paraggi per i ristoranti di pesce e i graziosi boutique hotel della cittadina.

Dove alloggiare: per la vista migliore della vostra vita, prenotate un soggiorno presso il Clifftop Cabins, dal nome decisamente appropriato.




Kalk Bay, Sudafrica

Abitanti: 700


Amanti del pesce, prendete nota: Kalk Bay (un villaggio di pescatori poco fuori Città del Capo) è davvero uno dei luoghi migliori al mondo dove fare scorpacciate di fish and chips, sushi, ostriche e praticamente ogni altro cibo di origine marina che possiate immaginare. Non vi piace il pesce? Allora veniteci per le gallerie d’arte e le suggestive librerie.

Dove alloggiare: lungo la penisola del Capo, The Twelve Apostles Hotel and Spa è un’incredibile struttura sul fianco della montagna dove sarete accolti calorosamente da interni lussuosi e uno staff decisamente numeroso.




Kralendijk, Bonaire

Abitanti: 3.061


Anche se Bonaire è una meta gettonata soprattutto per praticare snorkeling e immersioni, i viaggiatori possono nutrire altrettanto interesse per l’entroterra di quest’isola caribica. Il pittoresco e compatto centro di Kralendijk (la capitale) è fiancheggiato da edifici con tetto a due spioventi in stile olandese, mentre una schiera di boutique e gallerie vi inviterà a estendere l’esplorazione oltre la via principale. Inoltre, l’eclettico mix di culture di Bonaire garantisce un ambiente accogliente a quasi ogni visitatore.

Dove alloggiare: l’Harbour Village Beach Club ha due cose di cui ogni hotel di Bonaire dovrebbe essere dotato: una spiaggia privata e un centro immersioni impeccabile.




Lamu, Kenya

Abitanti: 25.385


L’eponima cittadina portuale dell’isola di Lamu ospita decine di splendide moschee, lungomari affollati, botteghe di falegnameria e un’adorabile comunità di asini. Inoltre, costituisce un’ottima base per andare alla scoperta dell’isola (una delle destinazioni balneari più incantevoli del continente africano) nel suo complesso.

Dove alloggiare: Jua House, un bed and breakfast con sette stanze lungo la spiaggia, vanta splendide camere da letto in tema Swahili e uno staff interno di panettieri che sfornano dolci ogni giorno.




Lauterbrunnen, Svizzera

Abitanti: 2.452


Vi basterà dare un’occhiata a Lauterbrunnen (con le sue pareti rocciose torreggianti, i prati in fiore e le vette dei monti) e probabilmente capirete perché J.R.R. Tolkien si sia ispirato alla cittadina alpina per la valle immaginaria di Gran Burrone nel Signore degli Anelli. Non siete ancora convinti? La cittadina e la valle circostante ospitano oltre settanta cascate, alcune delle quali tra le più alte in Europa.

Dove alloggiare: a circa un’ora di strada, a Berna, l’Hotel Bellevue Palace è la classica perla sulle rive del lago di Ginevra.




Luang Prabang, Laos

Abitanti: 55.027


Antichi templi, mercati pittoreschi, gite in barca sul Mekong e (grazie al numero sorprendentemente scarso di abitanti) la piacevole assenza della tipica frenesia dei centri urbani della regione fanno di questa città laotiana fuori dal tempo uno dei luoghi più belli del sud-est asiatico.

Dove alloggiare: l’Amantaka è forse la struttura più lussuosa di tutto il paese, e si trova a soli cinque minuti a piedi dalla via principale di Luang Prabang.




Lüderitz, Namibia

Abitanti: 12.537


Se non siete convinti che la Namibia sia uno dei paesi più eterogenei del pianeta dal punto di vista geografico, date un’occhiata a Lüderitz: un piccolo villaggio dall’architettura coloniale nel sud del paese, circondato da litorali rocciosi disseminati di pinguini africani e acque brulicanti di foche e delfini. Inoltre, la cittadina si trova ad appena cinque minuti di strada da Kolmanskop, una città fantasma molto ricercata dai fotografi che è stata invasa dalla sabbia.

Dove alloggiare: da venticinque anni il Lüderitz Nest Hotel accoglie gli ospiti con camere affacciate sull’oceano, una piscina dove rilassarsi e una spiaggia privata soggetta alle maree.




Lunenburg, Canada

Abitanti: 2.263


Questo pittoresco villaggio di pescatori della Nuova Scozia vanta ristoranti di pesce che valgono il viaggio e un centro storico inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, famoso per aver mantenuto la «struttura originale e l’aspetto complessivo» sin dalla sua fondazione nel 1753. Non riusciamo a immaginare un luogo più incantevole per approfondire la storia marittima e rimpinzarsi di panini all’astice.

Dove alloggiare: come suggerisce il nome, The Kitch’inn punta tutto sul palato: pensate a cene a base di astice, degustazioni di vini e cuscini decorativi che recitano «Live, Laugh, Taco».




Mandawa, India

Abitanti: 23.335


Mandawa è uno dei luoghi più belli del Rajasthan, il che è tutto dire. La cittadina si trova a circa centosessanta chilometri a nord di Jaipur e attira i visitatori grazie ad antiche fortezze, case a corte tradizionali ed elaborate pitture murali.

Dove alloggiare: per meno di 75 euro a notte, al Mandawa Kothi potrete avere camere principesche, pasti personalizzati e un servizio impeccabile.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2023, 21:06     +9   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Moulay Idriss Zerhoun, Marocco

Abitanti: 12.611


Famosa per ospitare la tomba di Idris I, un discendente di Maometto nonché sultano del Marocco nell’VIII secolo, Moulay Idriss Zerhoun è uno dei luoghi di pellegrinaggio più piacevoli del paese dal punto di vista paesaggistico. Situata sulla cima di un rilievo nei monti Zerhoun, la cittadina vanta un affascinante labirinto di vicoli pittoreschi e (a meno che il vostro soggiorno non coincida con i pellegrinaggi durante il moussem) garantisce una vacanza marocchina molto tranquilla e solitaria.

Dove alloggiare: Moulay Idriss Zerhoun si trova a circa 90 minuti di auto da Fez, perciò non badate a spese e prenotate una suite al www.cntraveler.com/hotels/fes/riad-fes, una premiata struttura Relais & Châteaux in stile riad con viste incredibili sulla catena montuosa dell’Atlante.




Navala, Figi

Abitanti: 1.000


Disseminato di palme sullo sfondo di verdi montagne lussureggianti, Navala è un villaggio tradizionale figiano famoso per i suoi bure (capanne tradizionali con il tetto di paglia). Sull’isola di Viti Levu si trovano molti tour operator che propongono escursioni in giornata a Navala, un’opzione decisamente più semplice che tentare di organizzare i trasferimenti da sé.

Dove alloggiare: il Nanuku Resort Fiji ha vinto il Readers’ Choice Award per sei anni consecutivi – il che, viste le lussuose residenze private e la barriera corallina privata del resort, è comprensibile.




Niagara-on-the-Lake, Canada

Abitanti: 17.511


La cittadina di Niagara-on-the-Lake, situata all’estremità orientale della penisola del Niagara, è perfetta per chiunque non voglia decidere tra vita di città e natura. Noleggiate una bici ed esplorate i meravigliosi laghi, le cascate e i vigneti della regione, poi tornate in città per ristorarvi con qualche prodotto da forno e vino locale.

Dove alloggiare: se vi piacciono gli arredi vittoriani (ma non troppo rétro, va detto), allora il Prince of Wales Hotel è il posto per voi. Aspettatevi grandi quantità di carta da parati floreale e servizi da tè pomeridiano.




Paraty, Brasile

Abitanti: 43.680


Grazie alla relativa vicinanza a Rio de Janeiro e San Paolo (è a quattro ore di auto da entrambe le città), Paraty è una scelta obbligata quando si parla di cittadine brasiliane. Oltre ad avere tutto quello che c’è da vedere in una piccola città (vicoli acciottolati, edifici coloniali dai mille colori), all’interno del proprio comune la cittadina vanta anche più di duecento spiagge, il che la rende il luogo ideale per farsi un’idea dei panorami variegati per cui il Brasile è tanto famoso.

Dove alloggiare: quasi tutte le strutture ricettive in città sono piccoli boutique hotel inseriti all’interno di case coloniali. Paraty Casa Colonial è una delle opzioni migliori e più confortevoli.




Penglipuran, Indonesia

Abitanti: 980


Anche se può essere un po’ affollato di turisti (il che non sorprende, considerato che si trova a Bali) il villaggio tradizionale di Penglipuran continua a essere uno dei luoghi migliori per sperimentare uno spaccato di vita balinese. Mentre foreste di bambù e templi sacri sono attrattive da visitare tutto l’anno, cercate di programmare il vostro viaggio a Penglipuran in modo da farlo coincidere con la festa di Galungan (che si celebra due volte l’anno) per vedere la strada principale fiancheggiata da penjor, i tradizionali pali di bambù riccamente decorati.

Dove alloggiare: il Capella Ubud Bali (a meno di un’ora di strada da Penglipuran) vanta tende di lusso e una posizione in riva al fiume incredibilmente tranquilla.




Port Fairy, Australia

Abitanti: 3.742


Nel Victoria sud-occidentale, a circa duecentonovanta chilometri da Melbourne, si trova Port Fairy. Questo pittoresco villaggio di pescatori è una famosa località sulla Great Ocean Road dove scattare qualche foto, ma vale la pena fermarsi un po’ per farsi conquistare dal fascino delle casette del XIX secolo, dei negozi di antiquariato e delle spiagge della cittadina.

Dove alloggiare: il Drift House è un’incantevole hotel a cinque stelle dotato di sole sei suite e di un ristorante interno che serve piatti che più locali non si può.




Praiano, Italia

Abitanti: 2.026


Adagiato lungo l’iconica Costiera Amalfitana, Praiano ha tutto ciò che vorreste trovare in una cittadina costiera italiana: pensate a magnifiche spiagge come Marina di Praia e Gavitella, antiche chiese di straordinaria bellezza (su tutte, spicca la splendida Chiesa di San Gennaro), ceramiche elaborate e cultura a non finire.

Dove alloggiare: a differenza di tante gran dame della Costiera Amalfitana, l’Hotel Casa Angelina, a picco sul mare, è elegante, moderno e serve un mojito al limoncello da urlo.




Ráquira, Colombia

Abitanti: 13.588


L’autoproclamata «capitale colombiana della ceramica» è pittoresca e graziosa come la mercanzia che viene venduta in tutta la città. Le strade che si diramano dalla piazza principale sono dipinte in tonalità accese di arancione, rosa e giallo, mentre gruppi di statue di argilla e pitture murali colmano ogni lacuna artistica.

Dove alloggiare: a proposito di pittoresco, la facciata variopinta di Casona 1865 vi aiuterà a comprendere appieno il mondo pastello in cui avete messo piede.




Rothenburg ob der Tauber, Germania

Abitanti: 10.930


Famosa per il suo centro storico medievale perfettamente conservato (che sbalordisce con case in legno e muratura e facciate policrome), Rothenburg ob der Tauber vi permetterà di vivere appieno l’esperienza di un libro di fiabe tedesco in un’unica tappa. Programmate il viaggio per dicembre, in modo da vedere la cittadina sotto una coltre di neve e fare incetta di doni al Reiterlesmarkt, uno dei migliori mercatini di Natale di tutto il paese.

Dove alloggiare: la posizione del Romantik Hotel Markusturm è imbattibile, mentre il suo ristorante rivestito di pannelli di legno e le camere zeppe di oggetti d’antiquariato sono una rappresentazione perfetta dell’accogliente cittadina.




Sai Kung Country Park, Hong Kong

Abitanti: 11.927


Sai Kung Country Park è una vasta penisola famosa per le spiagge di sabbia bianca e i geoparchi rocciosi tra i più suggestivi di tutto il pianeta. Nei pressi sorge Sai Kung, un piccolo villaggio di pescatori poco a nord-est del centro di Hong Kong (senza dubbio una delle escursioni preferite per rimanere lontani dalla caotica città). Il villaggio è famoso per i fantastici ristoranti di pesce e i locali di grigliate alla texana di cui è colmo.

Dove alloggiare: Hong Kong vanta alcuni degli hotel più lussuosi al mondo, tra cui l’impeccabile Rosewood Hong Kong, eletto migliore struttura ricettiva della città nella scorsa edizione dei nostri Readers’ Choice Awards.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2023, 22:35     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Sapa, Vietnam

Abitanti: 9.412


Lontana dagli affollati resort sulla spiaggia, dai siti patrimonio dell’umanità presi d’assalto dai turisti e dalle sconfinate metropoli del Vietnam, Sapa è una cittadina di montagna (relativamente) tranquilla non lontana dal confine cinese. È famosa per i panorami montani, i terrazzamenti per la coltivazione del riso dal verde sbalorditivo e la vicinanza a cascate e percorsi escursionistici.

Dove alloggiare: a circa quarantacinque minuti di strada dalla cittadina, il Topas Ecolodge vanta una magnifica posizione sulla cima di una collina e villette con piscina privata.




Sayulita, Messico

Abitanti: 2.300


Questa cittadina per surfisti dall’atmosfera informale è uno dei famosi Pueblos Mágicos del Messico, una serie di cittadine e villaggi di cui il governo riconosce le bellezze naturali, il patrimonio culturale ben conservato, la cucina e molto altro. Pur essendo più nota di quanto fosse una decina d’anni fa (quand’era praticamente sconosciuta), Sayulita offre ancora uno spaccato autentico di vita messicana grazie a una piazza del mercato pittoresca, boutique indipendenti, chioschi di pesce ambulanti e placide spiagge.

Dove alloggiare: il Conrad Punta de Mita vanta uno spazio prezioso sul lungomare della Riviera Nayarit, per non parlare dei trattamenti di bellezza che più locali non si può e delle suite affacciate sull’oceano dotate di piccole piscine private.




Sedona, Arizona (Stati Uniti)

Abitanti: 9.763


Adagiata all’ombra di monoliti di roccia rossa, Sedona gode di una posizione straordinaria, tant’è che i visitatori vanno spesso difilato ad ammirarne canyon, collinette e pinnacoli. Nelle notti limpide, godetevi i cieli scuri della regione e uno spettacolo di stelle abbagliante.

Dove alloggiare: una struttura dove alloggiare assolutamente è L’Auberge de Sedona, uno dei preferiti dai nostri lettori. L’hotel si trova al centro della Red Rock Country, il che significa che la bellezza abbonda ovunque posiate lo sguardo.




Sidi Bou Said, Tunisia

Abitanti: 5.911


Perché visitare l’affollata Santorini quando sull’altra sponda del mare, in Tunisia, c’è Sidi Bou Said? A circa 18 chilometri da Tunisi, la piccola cittadina vanta panorami mediterranei e case dal tetto blu imbiancate a calce che sono altrettanto fotografabili di qualunque isola greca (oltre a gallerie d’arte e sale da musica per ricordarvi che siete decisamente in Tunisia, terra ricca di cultura).

Dove alloggiare: le viste sull’oceano e l’impeccabile centro benessere del The Residence Tunis sono un motivo sufficiente a prenotare un soggiorno.




Sitka, Alaska (Stati Uniti)

Abitanti: 8.407


Sitka è ampiamente considerata la cittadina più bella dell’Alaska, grazie soprattutto al suo sfondo di montagne e abeti che si estendono fino al mare. Pur essendo pittoresca e compatta (e vantando edifici di legno dalla facciata piatta che ricordano vagamente il set di un film sul selvaggio West), la cittadina sulla baia si apprezza soprattutto come base per fare escursioni, darsi all’arrampicata e in generale avere la sensazione di trovarsi in mezzo al nulla (nella migliore accezione possibile).

Dove alloggiare: situato su un’isola privata poco al largo del litorale di Sitka, il Talon Lodge & Spa è un lussuoso casino di pesca con spaziose capanne di tronchi e un ricco calendario di escursioni emozionanti che è possibile prenotare.




Siwa, Egitto

Abitanti: 25.000


Il nome completo della cittadina (Oasi di Siwa) è incredibilmente adatto: il villaggio, infatti, sorge davvero dal deserto circostante come una sorta di miraggio, non fosse che le sorgenti naturali, i boschetti di palme da dattero e ulivi e le rovine di un tempio risalente al IV secolo a.C. sono (fortunatamente) fin troppo reali.

Dove alloggiare: tornate indietro nel tempo all’Adrère Amellal, che al posto di elettricità e aria condizionata offre candele in cera d’api e una piscina alimentata da una sorgente.




St. Augustine, Florida (Stati Uniti)

Abitanti: 14.581


St. Augustine è l’insediamento abitato più antico degli Stati Uniti, come dimostrano le sue strade di mattoni, l’architettura coloniale spagnola e strutture storiche come il seicentesco Castello di San Marco. Se fate surf, cavalcate qualche onda a Vilano Beach prima di sorseggiare un cocktail al tramonto presso The Reef.

Dove alloggiare: per dormire bene e approfondire un po’ di storia, prenotate una stanza al Casa Monica Resort & Spa.


[

Tepoztlán, Messico

Abitanti: 14.130



Anche se Tepoztlán si può raggiungere con una gita di un giorno da Città del Messico, probabilmente vorrete fermarvi un paio di giorni. La cittadina di montagna è piena di luoghi progettati mirabilmente (tra cui Dilao, un giardino di sculture, e Margarita Concept, un cocktail bar ispirato a una serra) e offre facile accesso alle altissime rovine di Tepozteco, abbarbicate in cima a un dirupo.

Dove alloggiare: l’Hotel Boutique Casa Fernanda si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Tepoztlán e invita gli ospiti a rilassarsi tra i magnifici giardini e la piscina privata della struttura.





Viñales, Cuba

Abitanti: 27.129


Anche se L’Avana resta una delle città più belle del mondo, Viñales è una vetrina su scala molto ridotta della vivace architettura coloniale e delle sgargianti auto d’epoca di Cuba. Inoltre, si dà il caso che sia circondata da uno dei panorami più meravigliosi del paese. Passeggiate per la pittoresca cittadina per poi dirigervi alla frastagliata Valle di Viñales, famosa per i campi di tabacco e le formazioni calcaree a forma di cupola.

Dove alloggiare: Cabaña Mía è un’incantevole casa per vacanze dotata di interni moderni, un portico con amache e lettini per prendere il sole e soprattutto di viste a perdita d’occhio sulla valle.




Zhouzhuang, Cina

Abitanti: 22.000


La Cina orientale è disseminata di decine di incantevoli «città sull’acqua» che fiancheggiano i canali del Fiume Azzurro. Queste cittadine hanno in comune molte caratteristiche architettoniche (come i ponti di pietra e le case imbiancate a calce), ma Zhouzhuang si distingue per i viottoli acciottolati e gli ottimi ristoranti.

Dove alloggiare: a Suzhou, aggregatevi all’élite cinese presso il Tonino Lamborghini Boutique Hotel (di quella famiglia Lamborghini) per rilassarvi in stanze enormi e sorseggiare cocktail perdendovi con lo sguardo sul lago Jinji. (Mar L8v)
 
Web  Top
4 replies since 10/7/2023, 12:14   98 views
  Share