FRANCESCO D'ANGELA,“PUGLIA ALL'UNCINETTO”: vicoli e trulli come centrini, Le immagini create con l’intelligenza artificiale per curare la nostalgia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2023, 09:15     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
369
Reputation:
+58
Location:
Come si fa a essere modesti quando si è i migliori!

Status:



Francesco d’Angela, “Puglia all’uncinetto”:
vicoli e trulli come centrini


Le immagini create con l’intelligenza artificiale per curare la nostalgia




“Oggi ho un po’ di nostalgia della mia terra d’origine, dell’aria di casa e dei centrotavola della nonna”
: Francesco d’Angela è un service designer pugliese, residente a Milano dal 2016. Il suo cuore, però, è rimasto legato alla sua Puglia: dopo 10 giorni trascorsi “giù”, tra le zone di Francavilla Fontana e Campomarino di Maruggio, ha deciso di sfruttare l’intelligenza artificiale per creare qualcosa di nuovo, che potesse mettere insieme il suo lavoro nel mondo digital con le sue radici. “Da un paio di mesi sto sperimentando gli strumenti dell’intelligenza artificiale, con il principio del Text-to-Image, ovvero da un input testuale vengono generate immagini. Lo faccio principalmente come hobby, per esplorare questi nuovi strumenti” racconta Francesco.



Così, nell’ambito del progetto “30 days of Midjourney”, volto a capire il funzionamento di queste nuove tecnologie, Francesco ha realizzato la sua “Puglia all’uncinetto”: “Sono tornato a Milano e dopo aver finito di lavorare ho iniziato a sentire un po’ di nostalgia di casa mia, del mare. Ho pensato... perché non provare ad incanalare questo sentimento in qualcosa di creativo? Così ho messo insieme le cose. Con le immagini sono riuscito in qualche modo a ripercorrere quelle strade e quei vicoli che hanno segnato la mia vita”. Sono nate così immagini di trulli, di cattedrali e di strade, tutte realizzate come il più tradizionale centrotavola, creato dalle sapienti mani di una nonna pugliese.



Le foto, diventate subito virali sui social, hanno ricevuto tantissimi commenti di persone che grazie al lavoro di Francesco, si sono sentite subito a casa: “Non mi aspettavo tutto questo, ma mi rincuora sapere che grazie alle mie immagini, la gente che prova nostalgia di casa, è riuscita a sentirsi meglio per un attimo. È una sensazione condivisa da molti”.



Adesso Francesco è tornato alla vita frenetica di Milano, infatti “Ciò che mi manca di più di casa mia sono i ritmi più lenti, il mare… e anche tutto il buon cibo: quando sei giù è tutt’altra storia”. Il suo viaggio alla scoperta dei segreti dell’intelligenza artificiale continuerà, per riuscire a renderlo sempre più uno strumento al servizio dell’uomo: “Non credo che sia qualcosa da demonizzare, anzi. Non deve farci paura uno mezzo che potrebbe facilitare la nostra vita. L’innovazione e la tradizione possono andare a braccetto, bisogna solo trovare i giusti punti di contatto. L’unico limite che vedo è quello dell’immaginazione”.















Edited by Milea - 1/7/2023, 11:15
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2023, 10:19     +6   +1   -1
Avatar


Group:
Moka
Posts:
34
Reputation:
+50

Status:



Non solo Puglia, ma sempre uncinetto















Edited by Milea - 1/7/2023, 11:22
 
Web  Top
1 replies since 1/7/2023, 09:15   174 views
  Share