COMBATTIMENTO DI GALLI - Jean-Léon Gérôme, 1846, Parigi, Musée d'Orsay

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2023, 20:07     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Jean-Léon Gérôme
Combattimento di galli
(Un combat de coqs)
Giovani greci assistono ad un combattimento di galli
(Jeunes Grecs faisant battre des coqs)
1846
Olio su tela
143 x 204 cm
Parigi, Musée d'Orsay


Gérôme iniziò questa tela nel 1846, all'epoca era ancora sconvolto e deluso dalla sua fallimentare partecipazione al Prix de Roma dove vide sfumare la possibilità di ottenere una borsa di studio per completare la sua formazione all'Accademia di Francia di Roma nella splendida sede di Villa Medici. Temendo un nuovo insuccesso, fu assai riluttante a mostrare in pubblico questa sua opera intitolata "Giovani greci assistono ad un combattimento di galli" o più semplicemente "Combattimento di galli". Incoraggiato dal suo maestro, il pittore accademico Paul Delaroche, trovò infine il coraggio di inviare questo quadro al Salon del 1847 dove l'opera ottenne invece un notevole successo.



In uno stile "neogreco", caratterizzato dal gusto della rifinitezza, delle colorazioni chiare e della pittura liscia, Gérôme rappresenta una coppia di adolescenti, dai corpi generosamente nudi, seduta ai piedi di una fontana. La loro giovinezza contrasta con il profilo sbreccato della sfinge sullo sfondo. Questa contrapposizione è presente anche tra la vegetazione lussureggiante ed i rami secchi per terra e nel combattimento tra gli uccelli che si concluderà con la morte di uno dei due.


Pochi sono i commentatori che sottolinearono il disincanto e l'amarezza dell'artista rispetto al coro di lodi che elogiò l'opera. Soltanto Charles Baudelaire criticò questa tela e definì Gérôme il capofila della "scuola dei puntigliosi"" giudicandolo inconsistente ed artificiale. Il pubblico, però, concordò con il giudizio di Théophile Gautier che vide in questo combattimento di galli "una grande abilità nel disegno, nell'animazione e nei colori". A ventitre anni, Gérôme fece così il suo ingresso clamoroso nel mondo dell'arte, prima di dedicarsi alla carriera ufficiale alla quale era destinato e che sarà costellata da onori e da riconoscimenti. (Mar L8v)


 
Web  Top
0 replies since 21/6/2023, 20:07   104 views
  Share