BOEMIA - IL POPOLO SCOMPARSO, Dario Colombo, L’esodo della Val di Ledro 1915-1919

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2023, 13:22     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Boemia
Il popolo scomparso
Dario Colombo





Boemia - Il popolo scomparso
Dario Colombo
Ed.Minerva
Collana: Egida
Pagine: 358
Prezzo: € 20,00
Uscita: 10 maggio 2023




In breve
Anziani, donne e bambini. Obbligati da un giorno all'altro ad abbandonare la loro casa per una destinazione ignota. Un esodo dimenticato, quello di chi viveva nei territori di confine tra il Regno d’Italia e l’impero austroungarico nel 1915. “Centodiecimila persone che alla vigilia della prima guerra mondiale sono state caricate sui carri bestiame. Hanno dovuto lasciare aperte le porte delle loro case, liberare il bestiame portando con sé soltanto una posata, una coperta, un po’ di cibo e un’unica colpa: essere sudditi dell’impero Austroungarico ma di lingua italiana.



Il libro
23 maggio 1915. Alla vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia, le popolazioni di lingua italiana dell’allora Impero Austroungarico che abitavano lungo il confine (trentini, veneti, friulani) senza preavviso furono costrette ad abbandonare case, campi e ogni loro avere, caricate su carri bestiame e treni e condotte nelle regioni interne dell’Impero, lontane dal fronte: Bassa Austria, Moravia e soprattutto Boemia (l’attuale Repubblica Ceca). Un viaggio durato sei giorni tra angoscia, tormento, fame e sete; un evento di cui non c’è traccia nei libri di storia, che ha riguardato quasi centomila persone, in gran parte donne, anziani e bambini, mentre gli uomini combattevano in guerra. Dopo un impatto traumatico con le popolazioni locali, inizia un lento percorso d’integrazione che lascerà una ricca eredità di amicizie, forti legami, in qualche caso anche matrimoni, che sopravvivranno per generazioni fino ai giorni nostri. Il romanzo rivive la straordinaria avventura di queste genti attraverso le vicende di un gruppo di donne, guidate dalle figure, realmente esistite, di una maestra e di un parroco.




L’esodo della Val di Ledro 1915-1919


Attingendo a un’imponente archivio di lettere, diari e documenti ufficiali, il racconto ripercorre il vissuto di questo popolo “esodato”, attraverso le avventure di un gruppo di donne guidate dalle figure di una maestra e di un parroco, Cecilia e Don Vigilio, a cui sono bastate poche settimane per superare l’impatto traumatico con le popolazioni locali e integrarsi talmente bene con la nuova realtà da creare legami durati anni o addirittura tuttora esistenti. Un percorso d’integrazione e di emancipazione della figura femminile che, costretta dagli eventi, deve rivestire tutti i ruoli: capofamiglia, lavoratrice, amministratrice e madre.



Il romanzo scritto dal giornalista Dario Colombo, che restituisce dignità a quel popolo scomparso, porta alla luce una vicenda vera “sfuggita ai libri di storia, perché la storia la scrivono i vincitori”. Un romanzo nato in famiglia, di parte trentina, che questa vicenda l’ha vissuta sulla propria pelle. “Perché nonna Carmela, cui è dedicato il libro, su quel treno è salita davvero”. “Alla fine della Prima guerra mondiale, sottolinea Colombo, i boemi e i moravi non volevano più lasciar partire questa gente, che dal canto suo, non aveva più intenzione di tornare a casa. “Boemia” è anche la celebrazione di forti legami tra popoli diversi, che anticipano quella che sarebbe diventata, cinquant’anni più tardi, la futura Europa. Anzi, “è un bell’esempio di come dovrebbe essere l’Europa".

L’autore
Dario Colombo, giornalista metà lombardo e metà trentino, per oltre 40 anni ha lavorato per i principali periodici, quotidiani, radio e televisioni nazionali. Ha diretto la testata giornalistica di “Tele+” (oggi SKY). Grande appassionato di montagna e di storia della Prima guerra mondiale, è autore su questo argomento di numerosi libri, documentari, lavori teatrali e rievocazioni storiche. Boemia è il suo primo romanzo.

 
Web  Top
0 replies since 9/6/2023, 13:22   32 views
  Share