Crostata al caffè e cannella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2023, 14:29     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Crostata al caffè e cannella




La crostata è un dolce veramente versatile: adatto a fine pasto e come merenda, perfetto per la colazione o come spuntino. La crostata al caffè e cannella è una ricetta facile, molto simile alla crostata tradizionale con crema.

Ingredienti


Per la pasta frolla
220 g di farina.
100 g di zucchero.
80 g di burro.
1 uovo intero e un tuorlo.
Un pizzico di caffè in polvere.
Un pizzico di sale.

Per la farcitura
3 tazzine di caffè espresso.
100 g di zucchero.
4 tuorli.
80 g di farina.
180 ml di latte.

Per la guarnizione
Cannella in polvere.

Preparazione
Impastare il burro con lo zucchero fino a ottenere un panetto. Aggiungere le uova e la farina un po’ alla volta continuando a impastare con l’impastatrice o con le mani. Aggiungere un pizzico di caffè in polvere e un pizzico di sale. La frolla pronta va coperta e riposta in frigo per un minimo di 30 minuti.

Montare lo zucchero con i tuorli. Incorporare il caffè e il latte un po’ per volta; successivamente aggiungere la farina ben setacciata mescolando bene con una frusta per non creare grumi. Porre il composto su un tegame e a cuocerlo per 5 minuti a fuoco lento, o comunque finché non avrà raggiunto la consistenza di una crema.

Imburrare una tortiera; stendere gran parte della pasta frolla su un foglio di carta da forno e poi nella tortiera, lasciando che sporga leggermente dal bordo per poi ripiegarla. Con uno stuzzicadenti o una forchetta bucherellare il fondo per una cottura ottimale. Versare la crema in modo uniforme livellandola con una spatola e ripiegare i bordi all’interno della crostata. Con la rimanente pasta frolla formare le classiche striscioline della crostata, oppure sbriciolarla sopra la farcitura. Infornare la crostata in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°. Infine spolverare la crostata con la cannella. La crostata al caffè può essere conservata conservarla in frigorifero per sette giorni (fuori dal frigo per quattro).

 
Top
0 replies since 15/2/2023, 14:29   39 views
  Share