Dalgona coffee: come preparare il cappuccino sottosopra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2023, 11:40     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dalgona coffee:

come preparare il cappuccino sottosopra




La moda del Dalgona Coffee arriva direttamente dalla Corea del Sud. Si tratta di un modo nuovo, originale e creativo di bere il caffè, senza rinunciare al gusto caratteristico della bevanda. Nata durante il loro primo periodo di quarantena è diventata virale su social come Instagram e Pinterest, dove impazzano le foto delle preparazioni casalinghe della ricetta. Il nome, così curioso, deriva da una caramella molto amata dai bambini della Corea del Sud, la Dalgona Candy. La sua diffusione è dovuta anche alla preparazione semplice e veloce e ai pochi ingredienti necessari. La ricetta originale prevede l’utilizzo del caffè solubile, ma con l’espresso all’italiana preparato con la moka, il cappuccino sottosopra è decisamente più intenso e gustoso.

Ingredienti
- caffè
- zucchero (3 cucchiaini)
- latte a piacere

Preparazione
Preparare il caffè con la moka; appena il caffè inizia a fuoriuscire, versarne un po’ in una ciotola dai bordi alti al suo interno insieme ai tre cucchiaini di zucchero, agitando energicamente. In questo modo si ottiene la cremina al caffè, come da antica tradizione italiana.
Scaldare il latte e versarlo nelle tazze, fino a ¾ e per finire, adagiare sul latte la crema di caffè; completare, se lo si desidera, con una spolverata di cacao.


 
Web  Top
0 replies since 10/2/2023, 11:40   14 views
  Share