THE DISNEY BOOK - LANG LANG (Deutsche Grammophon), Lang Lang celebra i 100 anni della Walt Disney Company

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2023, 21:32     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




Ti sorprenderà
Come il sole ad est
Quando sale su
E spalanca il blu
Nell'immensità
Stessa melodia
Un'altra armonia
Semplice magia
Che ti cambierà
Ti riscalderà
Quando sembra che
Non succeda più
Ti riporta via
Come la marea
La felicità


(La bella e la bestia)


THE DISNEY BOOK
LANG LANG




Lang Lang celebra i 100 anni della Walt Disney Company






ASCOLTA L'ALBUM


Per celebrare i 100 anni della Walt Disney Company, Lang Lang – virtuoso del pianoforte acclamato in tutto il mondo – ha pubblicato “The Disney Book“, un nuovo album in cui invita i fan di tutte le età a godere della musica classica attraverso le sue interpretazioni di alcune celebri melodie dei classici Disney. Dopo cinque settimane consecutive in cima alla Classical Chart di Luminate per lo streaming audio on demand con “Feed the Birds” (Mary Poppins), l’album è stato pubblicato venerdì 16 settembre da Deutsche Grammophon in collaborazione con Disney Music Group e verrà presentato live in occasione di una tournée che ha preso il via il 15 settembre all’Hollywood Bowl e che proseguirà in altre importanti sedi internazionali, tra le quali la Royal Albert Hall di Londra.


Lang Lang, The Disney Book

Con sessioni di registrazione che hanno avuto luogo a Londra, New York, Shangai e Parigi, The Disney Book ripercorre la storia della musica nei film Disney dagli anni ’20 ad oggi, rispecchiando anche il percorso di Lang Lang, che afferma: “I film d’animazione hanno acceso la mia immaginazione e mi hanno trasportato in altri mondi. La musica è stata una parte importante di questa esperienza e mi ha portato ad amare la musica classica per tutta la vita. Nelle canzoni Disney c’è una inesauribile varietà di stili; c’è davvero qualcosa che può ispirare tutti. Spero che le persone di tutte le età possano apprezzare questa registrazione e provare la gioia che tutti noi abbiamo provato la prima volta che abbiamo visto un film Disney”. L’album presenta nuove e vivaci versioni di canzoni tratte da “La Bella e la Bestia“, “Pinocchio“, “Il Libro della Giungla“, “Frozen“, “Encanto” e tanti altri classici Disney, realizzate insieme a numerosi collaboratori provenienti da tutto il mondo. Andrea Bocelli per esempio è la voce di “You’ll Be in My Heart” (Tarzan), mentre il cantautore e pianista Jon Batiste rivisita la sua colonna sonora di Soul con “It’s All Right”. Il cantautore colombiano Sebastián Yatra esegue invece “Dos Oruguitas“, canzone tratta da Encanto. Sono inoltre presenti il chitarrista Miloš, il suonatore cinese di erhu Guo Gan e la moglie di Lang Lang – Gina Alice -, oltre alla Royal Philharmonic Orchestra diretta da Robert Ziegler.


The Disney Book: gli arrangiamenti

Per valorizzare le possibilità timbriche e la versatilità del pianoforte, Lang Lang ha reclutato alcuni dei migliori arrangiatori del mondo, tra cui Sir Stephen Hough, Natalie Tenenbaum e Randy Kerber. Pur mantenendo l’essenza delle melodie, gli arrangiamenti fantasiosi e sofisticati evocano i mondi sonori di Debussy e Chopin, così come il virtuosismo di Liszt e Horowitz. “Ho sempre ammirato Lang Lang e sono stato felicissimo che mi sia stato chiesto di arrangiare per lui alcune canzoni della Disney”, commenta Sir Stephen Hough. E aggiunge: “Ho colto la sfida di trasformare queste canzoni popolari, amate da generazioni di bambini e genitori, in brani per pianoforte solo, radicati nella tradizione classica dei grandi trascrittori del passato”.


Fonte
 
Web  Top
0 replies since 7/1/2023, 21:32   43 views
  Share