Perché gli Alpini hanno una penna sul cappello?, Emblema degli Alpini fin dal 1872

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2022, 10:45     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Moka
Posts:
413
Reputation:
+144

Status:




Perché gli Alpini hanno una penna sul cappello?


La penna sul cappello è l'emblema degli Alpini fin dal 1872




La penna sul cappello di feltro è l’emblema degli Alpini fin dal 1872, anno di fondazione del corpo per iniziativa del capitano Giuseppe Perrucchetti. Lunga circa 25-30 cm, è inserita sul lato sinistro del cappello, leggermente inclinata all'indietro.



È di corvo (nera) per la truppa, d’aquila (marrone) per i sottufficiali e gli ufficiali inferiori, d’oca (bianca) per gli ufficiali superiori e i generali. Il dischetto di lana, o nappina, sul quale viene infi-lata la penna distingue i battaglioni di ogni reggimento: il primo battaglione ha la nappina bianca, il secondo rossa, il terzo verde e il quarto azzurra.

Guardiani d’Italia. L’idea della penna non venne dal nulla. Il copricapo doveva ricordare il Risorgimento dal quale era nato il Regno d’Italia, i cui confini settentrionali sarebbero stati presidiati dal nuovo corpo militare.

Deriva infatti dal cosiddetto “cappello all'Ernani”, chiamato così dal copricapo tondo e con la penna indossato dal protagonista dell’omonima opera lirica di Giuseppe Verdi (1844), che narra di un montanaro ribelle che si oppone alla tirannia spagnola. Durante il Risorgimento, oltre al tributo di sangue versato alla patria dagli innumerevoli martiri, la Calabria donò all’Unità d’Italia anche un cappello.

Il tipico copricapo con la penna fu indossato dai rivoluzionari di Cosenza e Reggio; da allora divenne simbolo della sollevazione del popolo italiano contro le tirannie straniere. Nel 1848 fu indossato come simbolo di patriottismo da molti volontari insorti contro il dominio austro-ungarico, prima di passare agli Alpini.

 
Top
0 replies since 25/12/2022, 10:45   26 views
  Share