CAMMEO NOAH (The Noah Cameo), 1204-1205, Londra, British Museum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2022, 13:45     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:






Cammeo Noah
1204-1250 circa
Dalla Sicilia o dal sud Italia
Onice e oro
Lunghezza: 5,3
Inv. M&ME 1890,9-1,15
Londra, British Museum



"The Noah Cameo"


La spessa cornice in oro in cui è incastonato il "Cammeo Noah" risale al XV secolo ed è tipica dell'artigianato burgundo francese del periodo. Capitava molto spesso nel tardo Medioevo che pezzi di particolare valore fossero arricchiti da preziose cornici. L'origine del cammeo non è però la Francia, ma, sia per il tipo di fattura che per il materiale usato, è da ricondurre molto probabilmente alla Sicilia e, in particolare dalle botteghe artigiane di Federico II a Palermo. Federico II (1194-1250), re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero, aveva fissato la sua dimora nella capitale siciliana, dove portava avanti una politica mirata allo sviluppo delle arti, della letteratura e delle scienze.

La storia del cammeo è resa ancor più interessante dalla presenza di una scritta incisa sulla porta dell'arca, scritta che si riferisce sicuramente ad uno degli illustri proprietari che ne è entrato in possesso in passato. La scritta LAUR.MED sta infatti per Lorenzo de' Medici. Lorenzo amava i piccoli e preziosi oggetti di oreficeria e di intaglio su pietra e ne possedeva una grande quantità. La sua scelta cadeva sempre su oggetti di qualità altissima, non sorprende quindi che questo pezzo si sia trovato a un certo punto nella sua collezione, nei cui inventari è ricordato nel 1945.


Il cammeo rappresenta la storia di Noè, colto nell'atto di sbarcare dall'arca con i suoi familiari e varie coppie di animali dopo il diluvio. Se le proporzioni delle figure e il morbido naturalismo delle vesti sono ancora classicheggianti, la concezione spaziale è invece medievale. Le figure sono addossate senza alcuna ricerca di profondità e le proporzioni tra uomini e animali sono fuori scala. L'alta qualità del pezzo è particolarmente evidente nel modo magistrale in cui l'artista sfrutta gli strati di colore dell'onice, ottenendo vari livelli di intensità di bianchi e grigi azzurrati sullo sfondo scuro. (Mar L8v)



Edited by Lottovolante - 23/11/2022, 20:46
 
Web  Top
0 replies since 23/11/2022, 13:45   124 views
  Share