ORFEO ED EURIDICE DAGLI INFERI - Camille Corot, 1861, Houston Museum of Fine Arts

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2022, 20:52     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Sullo sfondo nero
ho più passione
di te in tutto lo splendore di quel luogo,
sullo sfondo oscuro
e il grigio desolato
io ho più luce;
e i fiori,
se te lo dovessi dire,
ti volgeresti dai tuoi sentieri sani
verso l’inferno,
volgiti ancora e guarda ancora
e io sprofonderò in un posto persino più terribile di questo.


Hilda Doolittle





Jean-Baptiste Camille Corot
Orfeo ed Euridice dagli Inferi
(Orpheus Leading Eurydice from the Underworld)
1861
Olio su tela
112,3 x 137,1 cm
Houston Museum of Fine Arts


Camille Corot fu molto amato durante la sua vita per i suoi paesaggi eterei e sognanti che spesso combinavano scene della mitologia con un'interpretazione molto personale della natura osservata. Lo stesso Claude Monet ha detto:

"C'è solo un maestro qui: Corot".

In questo dipinto, il leggendario musicista Orfeo, che sedusse gli dei greci per permettergli di recuperare la sua amata moglie, che era stata morsa a morte da un serpente, la conduce teneramente dagli inferi. Anticamente si credeva che i defunti continuassero ad esistere come spiriti, rappresentati qui riuniti in piccoli gruppi sotto i delicati alberi. Corot, grande appassionato di musica, ha infuso in quest'opera un senso di malinconico lirismo che allude al tragico epilogo della storia: Orfeo perde per sempre Euridice quando si volta a guardarla prima di raggiungere il mondo dei vivi.


Il senso della realtà filtrata è esaltato dall'uso straordinariamente sottile del colore di Corot. Colpisce un accordo tonale malinconicamente dolce, modulando attentamente una gamma ristretta di grigi, verdi e blu. "Orpheus Leading Eurydice from the Underworld" attende con impazienza i dipinti caratteristici dell'artista, i Souvenirs and Memoires, in cui Corot rimuove tutti gli elementi narrativi e lascia che i suoi paesaggi si presentino come oggetti "puri". (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 20/11/2022, 20:52   402 views
  Share