Ray of joy: la Nasa cattura l'immagine del “sole sorridente”, Un faccia sorridente sul sole con macchie scure chiamate “buchi coronali”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2022, 08:13     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,030
Reputation:
+25,074
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Ray of joy: la Nasa cattura
l'immagine del “sole sorridente”


La foto satellitare mostra quello che sembra essere un faccia sorridente sul sole
con macchie scure chiamate “buchi coronali”




All’inizio di questa settimana un satellite della NASA ha catturato l'immagine di quella che sembrava essere una faccia felice sul sole, spingendo l'agenzia spaziale statunitense ad affermare che il sole è stato visto “sorridere”.
L'agenzia ha rilasciato l'immagine mercoledì su Twitter, scrivendo: “Oggi, il Solar Dynamics Ob-servatory della Nasa ha catturato il sole sorridente. Viste alla luce ultravioletta, queste macchie scure sul sole sono conosciute come buchi coronali e sono regioni in cui il vento solare veloce sgorga nello spazio”.
Il Solar Dynamics Observatory della NASA è una missione dell'agenzia volta a indagare su come viene creata l'attività solare e guida il clima spaziale. Lanciato per la prima volta l'11 febbraio 2010, il veicolo spaziale dell'osservatorio misura l'interno, l'atmosfera, il campo magnetico e la produzione di energia del sole.
Dalla sua uscita, la foto della Nasa ha suscitato una serie di risposte online, con molti che hanno paragonato l'immagine a una zucca di Halloween intagliata, un leone e il sole presenti nello spettacolo per bambini Teletubbies. Un utente ha risposto : “È il volto dell'uomo marshmallow Stay Puf[t] di Ghostbusters?” Un altro ha paragonato il sole ai biscotti al cioccolato BN Mini che hanno anche facce sorridenti.
Nonostante il suo aspetto amichevole, gli esperti avvertono che i buchi coronali del sole potrebbero significare una tempesta solare che colpisce la terra sabato. Le tempeste solari sono una varietà di eruzioni di massa ed energia dalla superficie solare che a sua volta deforma il campo magnetico terrestre. Di conseguenza, queste tempeste aumentano la visibilità delle luci polari, note anche come aurore, negli emisferi settentrionale e meridionale. Fonte



 
Web  Top
0 replies since 29/10/2022, 08:13   32 views
  Share