Gli edifici più strani e curiosi del mondo [FOTO]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2022, 11:29     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Moka
Posts:
34
Reputation:
+50

Status:



Gli edifici più strani e curiosi del mondo




Ci sono edifici che possono essere annoverati tra i più bei capolavori dell'umanità, vere e proprie opere d'architettura che ogni anno lasciano a bocca aperta migliaia di visitatori. E non stiamo parlando solamente delle più suggestive testimonianze di grandi artisti dei secoli passati, ma anche delle meraviglie edificate in tempi più recenti, splendidi esempi di come l'uomo continui a cercare di stupire con opere maestose e impressionanti.



Tra quelli da visitare almeno una volta nella vita c'è sicuramente la Dancing House, la casa Danzante di Praga, conosciuta anche come “Ginger e Fred” in onore dei ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers. La facciata, infatti, evoca due figure danzanti. Opera dell' architetto croato Vlado Milunicd, è sede degli Uffici Nazionali Olandesi e in parte hotel.




Il suo nome originale è Krzywy Domek, e significa “casa ubriaca”: il motivo è evidente, basta un'occhiata per sentirsi traballare davanti a questo edificio così particolare. Siamo in Polonia, nel cuore di una piccola cittadina balneare chiamata Sopot. La struttura, edificata nel 2004, è parte di un centro commerciale ed è opera di due architetti polacchi che si sono ispirati ai bizzarri disegni di Jan Marcin Szancer e Per Dahlberg.




Sembra provenire direttamente dalla preistoria, e non è difficile immaginare i Flintstones uscire dalla porta di questa bizzarra abitazione: la Casa do Penedo, immersa nella vegetazione del Portogallo del nord, è stata costruita negli anni '70 con quattro pietre gigantesche che ne fanno una struttura davvero peculiare. Da tempo è ormai diventata una vera e propria attrazione turistica, e al suo interno sono custoditi cimeli d'epoca.



Lungo la Clifton Hill, incantevole passeggiata panoramica a due passi dalle Cascate del Niagara, nella cittadina canadese di Niagara Falls, sorge la suggestiva Upside Down House (letteralmente "casa sottosopra"). Si tratta di un edificio capovolto e leggermente inclinato, tale da dare le vertigini a chiunque abbia il coraggio di avventurarsi al suo interno. Sì, perché dentro anche l'arredamento è rovesciato, offrendo così la sensazione di camminare sul soffitto a testa in giù.




Un'altra opera dell'architetto canadese Frank Gehry si trova presso Cambridge, nel Massachusetts, ed è parte del complesso del MIT: stiamo parlando del Ray and Maria Stata Center, che sorge dove un tempo si trovava l'edificio ospitante lo storico Radiation Laboratory. Al suo interno sono ospitati auditorium, uffici e laboratori, ma anche veri e propri reperti che raccontano il passato della prestigiosa università statunitense.




Difficile non riconoscere, con un semplice colpo d’occhio, che la scultura in questione porta la firma di uno dei più importanti architetti contemporanei, Frank O. Gehry. Si tratta del suggestivo Lou Ruvo Center for Brain Health, centro di salute mentale specializzato nella ricerca e cura di malattie come l’Alzheimer, il Parkinson, la SLA e disturbi della memoria, che si compone di un’ala dedicata alla clinica vera e propria, nonché al centro di ricerca, e di un’altra ala situata all’estremità meridionale, a cui è collegata da un cortile, dove sorge il centro eventi e congressi Life Activity Center. A primo impatto, sembra di trovarsi di fronte ad un edificio in procinto di sciogliersi davanti ai nostri occhi. La struttura inaugurata a Las Vegas e costata circa 100 milioni di dollari; è ricurva, in acciaio inox e coperta da un tetto ripiegato su se stesso.




Decisamente particolare anche il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino, un incredibile teatro dell’opera che vanta una forma a conchiglia. Alto 46,68 metri, si trova su un lago artificiale che ne esalta la bellezza.




Nel bellissimo paesaggio incontaminato di Udapalatha, cuore verde dello Sri Lanka, si erge maestosa la Ambuluwawa Tower. Il suo bianco pinnacolo spicca nella vegetazione circostante, e dall'alto dei suoi quasi 50 metri offre un panorama incantevole. Questo edificio ha un forte significato spirituale, essendo un santuario multireligioso: vi trova luogo infatti un tempio dedicato alle principali religioni del Paese: il buddismo, l'islamismo, l'induismo e il cristianesimo.




La bizzarra Hang Nga House, a due passi dalla città di Da Lat in Vietnam, somiglia ad un gigantesco albero nel quale sono stati incastonati vari elementi architettonici quali caverne e finestre dalle strane forme. L'idea era quella di armonizzare la struttura con l'ambiente circostante, selvaggio e incontaminato. Oggi l'edificio è adibito ad albergo e contiene 10 stanze a tema dedicate ad altrettanti animali.




Arriviamo infine a Rio de Janeiro, dove possiamo ammirare lo splendido Museum of Tomorrow. L'edificio, progettato dall'architetto neofuturista spagnolo Santiago Calatrava e inaugurato nel 2015, è circondato da giardini e piscine che riflettono le sue bizzarre forme. Al suo interno è ospitato un museo di arti e scienze, che affronta i difficili problemi del cambiamento climatico e del degrado ambientale.




Decisamente particolare anche il Museo Guggenheim di Bilbao che si caratterizza per un'architettura d'avanguardia. Vi basti pensare che la scultura floreale di Jeff Koons situata all’esterno dell’edificio è il simbolo più internazionale di Bilbao.




Al mondo esiste anche una Casa Cesta, un edificio che si trova a Newark, in Ohio, con la forma di un enorme cestino da picnic. Ma dietro a tutto questo c'è un motivo: è la sede di una fabbrica di cesti di acero. Molto particolare è anche soffitto: è fatto in vetro.




Voliamo poi a Bangkok per scoprire il Robot Building, dove si trova la sede della United Overseas Bank. Si tratta di un edificio di 20 piani ispirato all’informatizzazione delle operazioni bancarie, per questo motivo è progettato come un grande robot di Lego. Vi basti pensare che è stato scelto come una delle 50 costruzioni più influenti del secolo scorso.




Molto bella e particolare anche Hallgrímskirkja, una chiesa di Reykjavik che vanta 75 metri di altezza. Infatti, è uno dei punti di riferimento per orientarsi in città. La sua caratteristica principale? La facciata è formata da colonne che richiamano il basalto vulcanico.




Che dire della Kansas Library? È una vera e propria biblioteca a forma di libri che si trova in Missouri. La facciata ricrea uno scaffale di libri giganti che comprende un totale di 22 titoli di tutti i generi. Capolavori che sono stati scelti attraverso un sondaggio popolare.




Kunsthaus è un museo d’arte contemporanea che si trova a Graz, in Austria. Vi basti pensare che la sua moderna e spettacolare architettura è soprannominata “Friendly Alien”, anche se a guardarla sembra galleggiare in mezzo agli edifici del centro storico.



Infine, High-Heel Wedding Church in Taiwan, una chiesa a forma di scarpetta trasparente che vanta 16 metri di altezza per 10 di larghezza e composta da 332 parti di vetro blu. Lo scopo della sua costruzione è divenire un luogo cult per la celebrazione dei matrimoni. Fonte



Edited by Milea - 18/10/2022, 12:32
 
Web  Top
0 replies since 18/10/2022, 11:29   67 views
  Share