JOACHIM RAFF - COMPLETE WORKS FOR CELLO & PIANO, Christoph Croisé (cello), Oxana Shevchenko (pianoforte)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2022, 19:47     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




Joachim Raff:
Complete Works For Cello & Piano


Christoph Croisé (cello), Oxana Shevchenko (pianoforte)


Il tono di Croisé è caldo e libero, mentre la pianista Shevchenko lo abbina con una bella fluidità. Una gioia.

bbc

Aprile 2022,




AV2490-Packshot-250


Compositore

Joachim Raff (1822–82)

Opere

Raff: Sonata per violoncello in re maggiore, Op.183S
Raff: Duo per violoncello e pianoforte op. 59
Raff: due pezzi fantasy, op. 86
Raff: due romanzi, op. 182

Generi: Sonate per violoncello, Duo di violoncello e pianoforte





Christoph Croise si rivolge alle ricche opere romantiche del suo connazionale svizzero del XIX secolo Joachim Raff, dando nuova vita alle opere complete per violoncello e pianoforte del compositore. La bella musica lirica del prolifico compositore svizzero del 19° secolo Joachim Raff è stata ampiamente eseguita durante la sua vita, ma oggi è relativamente sottorappresentata. Chi meglio di Christoph Croise, il moderno connazionale di Raff, può dare nuova vita alle opere complete per violoncello e pianoforte del compositore. La musica da camera di Raff, e in particolare le sue opere per violoncello, furono tra i suoi successi più notevoli. Avendo stabilito una carriera in Germania a metà degli anni '50 dell'Ottocento, Raff incontrò l'eminente violoncellista Bernhard Cossman la cui padronanza dello strumento ispirò la ricca opera romantica del compositore. Christoph, che ha "tutte le doti tecniche, una musicalità impeccabile" (Deutsche Grammophon), dà una svolta fresca del 21° secolo alla musica memorabile di Raff risultando in questa registrazione di riferimento.

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz_835921377

Joseph Joachim Raff (Lachen, 27 maggio 1822 – Francoforte sul Meno, 24 giugno 1882)


Lodato per il modo di suonare "delicato ma virtuosistico" (BBC Music Magazine) e per le "sottilezze senza soluzione di continuità del colore del tono" con "abbondanza di tagliente" (The Strad), il violoncellista svizzero-francese-tedesco Christoph Croise si sta rapidamente costruendo una reputazione internazionale come uno dei più accattivanti giovani solisti di concerti che sono emersi negli ultimi anni.

Oxana Shevchenko è riconosciuta a livello internazionale come una pianista di eccezionale abilità artistica, sensibilità e versatilità. È ugualmente richiesta sia come solista che come musicista da camera. Il plauso della critica per Christoph Crois - The Solo Album (AV2466) "Croise dimostra di avere tutte le doti tecniche, la musicalità impeccabile e l'audacia fantasiosa." (Deutsche Grammophon) "un brivido emozionante che testimonia la potenza del violoncello quando viene messo nelle mani di un virtuoso dotato" (Strings) Fra i suoi capolavori l'album AV2402 Haydn & Vivaldi Concertos.

[Croisé] La sua tecnica è formidabile, il suo tono dorato e ricco di sfumature come potrebbe essere qualsiasi tono di violoncello e il suo coinvolgimento emotivo con la musica profondamente comprensivo.

fanffare

Aprile 2022



Edited by Lottovolante - 16/10/2022, 21:27
 
Web  Top
0 replies since 16/10/2022, 19:47   71 views
  Share