Trakai: il castello galleggiante sospeso tra cielo e acqua, In Lituania, sorge uno dei castelli più belli d' Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2022, 17:06     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Trakai: il castello galleggiante
sospeso tra cielo e acqua


Arroccato su un isolotto immerso nelle acque del lago Galve,
in Lituania, sorge uno dei castelli più belli d' Europa





Trakai è una cittadina non lontana da Vilnius. E' stata capitale della Lituania fino a metà del 16° secolo durante l'epoca del Gran Ducato. Considerato uno dei castelli più belli d’Europa, il castello di Trakai è situato in una posizione strategica che rende la sua vista ancora più affascinante. L’edificio, infatti, campeggia nel Parco Nazionale della Lituania, un’area naturale che si estende per oltre 8000 metri e che è stata istituita nel 1992.




La caratteristica di questo parco sta proprio nella sua estensione e nel fatto che si snoda tra laghi, colline di origine glaciale e natura lussureggiante. Proprio qui sono conservati e valorizzati alcuni dei monumenti storici di tutto il Paese. Tra i più celebri c’è lui, il castello di Trakai che sorge su un isolotto immerso nel lago e circondato da altri lembi di terra dove si estendono foreste e boschi.




Le tegole rosse dei tetti, incorniciate da alti torrioni e da una cinta muraria, si affacciano direttamente sulle acque placide e turchesi del lago creando un’atmosfera incantata che non conosce eguali.



Il castello di Trakai è l’unica fortezza di tutta l’Europa orientale costruita sulle acque.
La costruzione fu iniziata nel XIV secolo da Kęstutis (1297-1382), il Granduca di Lituania e intorno al 1409; suo figlio Vitoldo (1350-1430), morto nel castello nel 1430, volle fortificare l’edificio e trasformarlo nel meraviglioso castello che ancora oggi incanta e stupisce.



Sotto il dominio di Sigismondo II Augusto, il castello fu ristrutturato in stile rinascimentale e servì da residenza reale per un breve periodo di tempo, dopodiché fu utilizzato come prigione. Durante le guerre contro il Granducato di Mosca nel XVII secolo, il castello fu danneggiato e non venne ricostruito nuovamente. In seguito è gradualmente caduto in rovina. Nel corso dell'Ottocento, è stato avviato un piano per la ricostruzione. Gli affreschi originali sono stati conservati e copiati dal pittore Wincenty Smokowski.




Con gli anni la struttura è stata ulteriormente ampliata, modificata e fortificata fino ad arrivare all’aspetto che oggi vediamo e che è stato preservato grazie a lavori di restauro conclusi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il castello, che è diventata una delle mete turistiche più amate di tutta la Lituania, è collegato alla terra ferma da un ponte che conduce direttamente all’interno della fortezza. L’edificio, che ospita diversi eventi e manifestazioni artistiche e musicali, può essere visitato da marzo a fine settembre.








Edited by Milea - 10/10/2022, 18:10
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 17:12     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Moka
Posts:
413
Reputation:
+144

Status:








 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 17:14     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:














 
Top
2 replies since 10/10/2022, 17:06   48 views
  Share