BRAD PITT scultore debutta con una mostra in Filandia [FOTO], Le sue opere esposte in una mostra d'arte, assieme a quelle di Nick Cave

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2022, 21:47     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Brad Pitt scultore
debutta con una mostra in Filandia


Le sue opere sono state esposte in una mostra d'arte,
assieme a quelle del cantante Nick Cave




Brad Pitt debutta come scultore nell'ambito della prima mostra d'arte pubblica dell'attore che ha colto di sorpresa il Paese nordico. L’attore ha infatti presentato le sue opere presso il Sara Hilden Art Museum in Finlandia.
Situato a Tampere, terza città della Finlandia, è la prima volta che la star statunitense, "in gran parte autodidatta", presenta le sue sculture al pubblico, si legge in una nota del Sara Hildén Art Museum. Le sculture di Pitt sono state svelate dallo stesso attore 58enne sabato scorso nell'ambito di collettiva dell'artista britannico Thomas Houseago, insieme a una serie di ceramiche del musicista australiano Nick Cave.



L’attore ha iniziato ad appassionarsi alla scultura dopo il suo turbolento divorzio dall’attrice Angelina Jolie nel 2017. “Per me si tratta di riflessione su se stessi – ha dichiarato – È una necessità nata da quello che chiamo un inventario radicale del sé, diventando davvero brutalmente onesto con me e tenendo conto di coloro che potrei aver ferito e dei momenti in cui ho sbagliato”.




La sua amica e artista deBranne Treu ha assistito alla mostra e ne ha parlato con entusiasmo sui social media. “Ieri sera abbiamo festeggiato la prima mostra d’arte del nostro caro amico Brad Pitt e tutti sono rimasti sbalorditi. Dire che il suo lavoro è grandioso è un eufemismo, perché è un vero artista che crea opere con estrema passione e slancio”.

"Per me e Nick questo è un nuovo mondo e la nostra prima volta. Ci sembrava il momento giusto", ha dichiarato Pitt all'emittente finlandese Yle durante la cerimonia di apertura. Tra le sculture, anche un pannello in gesso raffigurante la scena di uno scontro a fuoco, nonché varie sculture a forma di casa in silicone trasparente, ciascuna delle quali è stata colpita da munizioni di diverso calibro, rivelandone la traiettoria e bloccando, nella materia plastica, il movimento distruttivo.



Scultura di grandi dimensioni. Questa è una delle opere più grandi della galleria. Mostra un’inquietante immagine di un essere umano che cerca di uscire da una scatola.



Scultura da parete. La star di Bullet Train ha creato una scultura murale in gesso intitolata “Aiming At You I Saw Me But It Was Too Late This Time“.


Tra i pezzi originali ce n’erano diversi sotto lo slogan “Self-Inflicted Gunshot Wound to the House” (Ferita d’arma da fuoco autoinflitta alla casa) che consistevano in proiettili intrappolati cristallizzati in silicio di platino.

Rustico. Uno dei pezzi più piccoli comprendeva una casa rustica in miniatura realizzata con quelli che sembravano essere blocchi di legno e corteccia d’albero.



Il premio Oscar ha realizzato diversi portacandele per i propri cari in legno, che l’artista ha descritto come “realizzati al tempo del Covid“.



Brad Pitt non ha partecipato alla mostra. Non si sa inoltre a quanto ammontino i vari pezzi o se ne sia stato venduto qualcuno. Nella galleria erano presenti anche opere dell’artista Thomas Houseago e del cantante Nick Cave.




Nick Cave’s ceramic work at Sara Hilden Museum of Art in Tampere, Finland





 
Web  Top
0 replies since 20/9/2022, 21:47   78 views
  Share