JONI MITCHELL - La canzone che ha ispirato i Led Zeppelin, Il brano è "Going to California" contenuto in Led Zeppelin IV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2022, 14:48     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




Joni Mitchell
e la canzone che ha ispirato i Led Zeppelin


La cantautrice canadese è una leggenda ed è ammirata da tutti, Plant e Page compresi


Lo scorso 24 luglio, a sorpresa, Joni Mitchell è tornata ad esibirsi in un concerto completo al Newport Folk Festival dopo oltre 20 anni. La 78enne musicista canadese nel 2015 venne colpita da un brutto aneurisma cerebrale e il suo ritorno su di un palco è stato salutato alla stregua di un bellissimo regalo. Joni Mitchell è semplicemente un punto di riferimento per quanti vogliano scrivere una canzone. La migliore di tutti per molti. L'ex compagno David Crosby, uno che qualche cosa in proposito la sa, racconta che era frustrante quando, dopo una giornata in cui pensava di avere scritto una buona canzone, Joni gliene presentava tre che erano migliori. La Mitchell ha pubblicato album come "Ladies of the Canyon" (1970), "Blue" (1971) e "Court and Spark" (1974) che sono consegnati alla storia della musica.


Il plauso al suo talento giunge oltre che dal pubblico, che da decenni si commuove all'ascolto delle sue canzoni, anche dai colleghi. Che siano metallari svedesi come gli Opeth, oppure delle giovani popstar globali quali Harry Styles. Oppure ancora delle leggende come la regina del pop .Madonna che afferma della Mitchell che sia stata il suo primo punto di riferimento negli anni in cui poteva solo sognare di diventare ciò che è poi diventata. “Mi piaceva davvero moltissimo Joni Mitchell. Conoscevo ogni parola di "Court and Spark"". Quando ero al liceo la veneravo. "Blue" è fantastico. Devo dire che di tutte le donne che ho sentito, lei ha avuto l'effetto più profondo su di me dal punto di vista lirico".


Tra i più grandi ammiratori di Joni Mitchell vanno annoverati anche i Led Zeppelin . Robert Plant e Jimmy Page, per scrivere la loro folkeggiante "Going to California" (clicca) – nella tracklist di "IV" – attinsero a piene mani dall'opera di Joni. A dichiararlo sono gli stessi membri della band britannica che presero quale fonte di ispirazione per quel brano "California"(clicca), canzone uscita su "Blue".


Quando scrisse "California" Joni Mitchell viveva in quella fucina artistica che era Laurel Canyon a Los Angeles. Il testo della canzone racconta di un viaggio in Europa, ma col desiderio nel cuore di tornare a casa, in California. Gli Zeppelin in "Going to California", vogliono andare in California per ricominciare da capo. Nella canzone, il fantasma di Joni viene evocato dalla ragazza che il protagonista del brano sta cercando che possiede "amore negli occhi e fiori tra i capelli" e "suona la chitarra, piange e canta". E dopo queste parole, a volte, Robert Plant cantava la parola Joni.



Going To California

1971
Led Zeppelin

Composta da: Robert Plant, Jimmy Page

Going to California

Spent my days with a woman unkind
Smoked my stuff and drank all my wine.
Made up my mind to make a new start
Going To California with an aching in my heart.

Someone told me there’s a girl out there
With love in her eyes and flowers in her hair.
Took my chances on a big jet plane
Never let them tell you that they’re all the same.

The sea was red and the sky was grey
Wondered how tomorrow could ever follow today.
The mountains and the canyons started to tremble and shake
As the children of the sun began to awake.

Seems that the wrath of the Gods
Got a punch on the nose and it started to flow
I think I might be sinking.
Throw me a line if I reach it in time
I’ll meet you up there where the path
Runs straight and high.

To find a queen without a king
They say she plays guitar and cries and sings.
La la la la

Side a white mare in the footsteps of dawn
Tryin’ to find a woman who’s never, never, never been born.

Standing on a hill in my mountain of dreams,
Telling myself it’s not as hard, hard, hard as it seems


Andando in California

Ho trascorso i miei giorni con una donna scortese
Ha fumato la mia roba e bevuto tutto il mio vino.
Ho deciso di ricominciare
Andando in California con un dolore nel cuore.

Qualcuno mi ha detto che c’è una ragazza laggiù
Con amore negli occhi e fiori nei capelli.
Ho corso il rischio su un grande jet
Non lasciare che ti dicano che sono tutti uguali.

Il mare era rosso e il cielo era grigio
Mi meravigliavo di come il domani potesse mai seguire l’oggi.
Le montagne e i canyon iniziarono a tremare e a scuotersi
Come i bambini del sole cominciarono a svegliarsi.

Sembra che l’ira degli Dei
Si sia presa un pugno nel naso e iniziò a sanguinare
Penso che potrei annegare.
Gettami una fune se la raggiungo in tempo*
Ci incontreremo lì dove il percorso
Scorre dritto e alto.

Per trovare una regina senza un re
Dicono suoni la chitarra e grida e canta.
La la la la

Accanto a una cavalla nelle orme dell’alba
Cercando di trovare una donna che non sia mai, mai, mai nata.

In piedi nella mia collina dei sogni
Dicendo a me stesso che non è così dura, dura, dura come sembra.

*L’espressione “to throw someone a line” vuol dire aiutare qualcuno in seria difficoltà.
 
Web  Top
0 replies since 17/8/2022, 14:48   43 views
  Share