La zecca e la rosa - Maurizio Maggiani [ebook-PDF], Vivario di un naturalista domestico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2016, 14:55     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La zecca e la rosa
Maurizio Maggiani





La zecca e la rosa
Vivario di un naturalista domestico
Maurizio Maggiani

Ed.Feltrinelli
Collana: Varia
Pagine: 176
Prezzo: € 18,00












In breve

Un libro illustrato ed elegante che ci restituisce l’intimità con le cose della natura, che sanno diventare, attraverso l’occhio e la poesia di Maurizio Maggiani, cose della vita, cose del mondo.

“Mi butto sulla riva per portarne via una rama, un fascio di rame, come se andassi a rubare dei baci, voglio tornare obnubilato e acquietato, strafatto di mimosa.”

• Un inno d'amore alla Natura e a tutte le sue creature.
red., Il Secolo XIX


Compra l'ebook - Pdf

Compra l'ebook - Apple

Compra l'ebook - Kindle

Compra l'ebook - EPUB



Il libro

Gatti, uccellini, campi e orti, tenerezza dei mattini e violenza dei cieli: Maggiani ci accompagna dentro le piccole cose che rendono la vita migliore, più vera. Ed è lui stesso che ce lo racconta così: “Sono nato in un paese di campagna nel cuore della miseria degli anni cinquanta, sono stato cresciuto alla confidenza con tutto ciò che ha vita e va bene per la vita, chi mi ha educato aveva più parole per le piante e le bestie che per i cristiani, mi è stato insegnato a guardare e ascoltare e odorare e toccare ogni creatura e capire cosa ne veniva di buono e cosa di cattivo, evitando con cura di disturbare Creato e Creatore.

Niente era mio, ma sono stato principe degli orti e barone dell’uva fragola, re dei fossi e granduca dei pesciolini che ci nuotavano dentro. Sono tornato a vivere nella campagna, i miei vicini sono tutti quanti contadini e continuano a parlare più volentieri con le creature che con i cristiani, a parte la miseria è tutto quanto rimasto più o meno allo stesso modo. E allo stesso modo prendo e vado per fossi e orti a toccare, ascoltare, guardare e odorare, considerare l’infinito universo di ciò che vive, evitando di disturbare. A meno che, metti, non mi ritrovi tra i peli la zecca assassina”. Le illustrazioni sono di Gianluca Folì.


SFOGLIA L’ANTEPRIMA






L’autore
Maurizio Maggiani (Castelnuovo Magra, La Spezia, 1951) con Feltrinelli ha pubblicato: Vi ho già tutti sognato una volta (1990), Felice alla guerra (1992), màuri màuri (1989, e poi 1996), Il coraggio del pettirosso (1995; premi Viareggio Rèpaci e Campiello 1995), La regina disadorna (1998; premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999), È stata una vertigine (2002; premio letterario Scrivere per amore 2003), Il viaggiatore notturno (2005; premi Ernest Hemingway, Parco della Maiella e Strega), Mi sono perso a Genova. Una guida (2007), il cd con libro Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi (con Gian Piero Alloisio; 2008), Meccanica celeste (2010), I figli della repubblica. Un’invettiva (2014), Il Romanzo della Nazione (2015; Premio Elsa Morante 2015; Premio Anthia 2016), La zecca e la rosa. Vivario di un naturalista domestico (2016) e, nella collana digitale Zoom, Zafferano (2011).







 
Web  Top
0 replies since 25/11/2016, 14:55   182 views
  Share