Hopjesvla: la crema al caffè per l'estate

« Older   Newer »
  Share  
Uniko
view post Posted on 6/8/2016, 09:51     +1   +1   -1





Hopjesvla:
la crema al caffè per l'estate



Una crema olandese al caffè con un sottofondo di caramello. Buona, semplice da preparare riunisce due must del mondo olandese: la Vla, ovvero una crema buonissima e le Hopjes, delle storiche caramelle al caffè , inventate da un dottore per un barone olandese che non poteva più prendere caffè. Fate raffreddare la Vla e se dovesse rassodarsi troppo prima di servirla unite un po’ di latte o yogurt. La consistenza deve essere quella di una crema e non di un budino. Ottimo dessert estivo, gustatelo ben freddo, accompagnato da panna montata o se volete essere un perfetto olandese, grattugiate sulla superficie dell’ottimo cioccolato fondente.


Hopjesvla

Difficoltà: Facilissima
Preparazione: Meno di 30 minuti


Ingredienti (per 4 persone)

300 millilitri di latte
75 grammi di zucchero
70 millilitri di caffè forte
2 cucchiaini di caffè istantaneo (facoltativo)
2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di amido di mais



Procedimento

Mescola il latte con il caffè. Prendi una pentola dal fondo pesante in acciaio. Versa lo zucchero e attendi fino a quando diventerà di un delizioso color nocciola e ti sembrerà di avere la cucina invasa dal profumo di zucchero filato! Versa a cucchiaiate, facendo attenzione a non scottarti, il mix di latte e caffè. Fai attenzione, questo è l’unico passaggio un po’ delicato (non versare di colpo tutto il latte e caffè. Il rischio è quello di ritrovarti una palla ingestibile di caramello.
Dopo aver versato le prime cucchiaiate di latte e caffè, mescola con cura e vedrai che man mano il caramello inizierà a sciogliersi. Versa tutto il composto e riscalda lentamente. Mescola con una frusta l’amido con i tuorli.
Prendi qualche cucchiaiata di latte caldo e stempera il mix di amido. Ripeti questa operazione per altre due, tre volte e poi versa anche il composto di tuorli nella pentola con il latte caldo. Porta ad ebollizione e fai bollire per circa due, tre minuti. Spegni e fai raffreddare per bene. Servi con panna o cioccolato fondente grattugiato. Fonte



Edited by Milea - 25/9/2021, 13:10
 
Top
0 replies since 6/8/2016, 09:51   17 views
  Share