Crumble di pesche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2016, 12:57     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Crumble di pesche


La ricetta di un crumble dolce a base di pesche è molto semplice da preparare. Esistono tantissime ricette a base di frutta fresca o sciroppata, con la frutta secca e con aggiunta di biscotti o altri ingredienti come il cioccolato; la versione che vi proponiamo è un crumble di pesche fresche ideale da preparare durante le giornate estive.

E' un dolce adatto a chi è intollerante/allergico alle uova o vuole mantenere un alimentazione semplice senza però rinunciare al piacere della tavola. Può essere servito ai bambini come dessert dopo pranzo o come merenda pomeridiana perché molto nutriente ma non troppo calorico.


FNZGC9p
Difficoltà: facile
Preparazione: 1 h
Cottura: 25’


Ingredienti (per 4 persone)

3-4 pesche medie dimensioni
succo di 1 limone
1 cucchiaio di zucchero semolato
½ cucchiaio di rum o altro liquore (solo per adulti)
100 g farina 00
50g burro morbido
60g zucchero semolato
una presa di sale
cannella o scorza di limone
4 cocottine di terracotta o 1 stampo da forno



Procedimento


EnoWI7X


Togliete dal frigo il burro, tagliatelo a dadini e mettetelo in una scodella per circa 30 minuti o fino a quando diventerà malleabile.


VZoy29U


Sbucciate le pesche, rimuovete il nocciolo e le eventuali parte annerite o ammaccate. Affettatele e mettetele in una scodella con il succo di limone, lo zucchero e se lo dovrete servire ad adulti anche qualche goccia di liquore come il rum o la grappa. Lasciatele macerare pochi minuti.


DeuHHhi


Disponete le pesche marinate sul fondo di 4 cocottine o una teglia da forno di ceramica di medie dimensioni. Nella scodella dove avete lasciato ammorbidire il burro unite la farina, lo zucchero, il sale e l'aroma che preferite. Lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole; se preferite potete usare un'impastatrice o le fruste del vostro monta uova.


hbg9BbF


Distribuite con le mani il composto di briciole sulle cocottine o sulla teglia fino a ricoprire le pesche con uno stato uniforme. Non pressate altrimenti le briciole in cottura si uniranno perdendo la loro caratteristica.


COpjA9c


Infornate per 20-25 minuti a 180°C o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate intiepidire il crumble di pesche e servitelo in tavola direttamente nelle cocottine o disponendolo su piattini da frutta. Potete servirlo freddo aggiungendo una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata per arricchire ulteriormente il suo sapore.


QfWsZkM


Lo sapevate che...
Il crumble di pesche è una ricetta di origine anglosassone nata durante la seconda guerra mondiale, preparato con quello che le massaie avevano a disposizione in casa. Esistono sia versioni salate che dolci di questa preparazione creata con semplici briciole di farina e burro lavorate velocemente insieme.Fonte


 
Web  Top
0 replies since 25/6/2016, 12:57   17 views
  Share