Cacao: 20 buoni motivi per mangiare cioccolato, Anni di ricerche ne hanno svelato le numerose proprietà salutari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2015, 09:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Cacao: 20 buoni motivi
per mangiare cioccolato


Anni di ricerche ne hanno svelato le numerose
proprietà salutari. Ecco quali sono





Che sia in polvere, in tazza o sotto forma di tavoletta, il cioccolato è irresistibile. E oggi lo si celebra in tutto il mondo con il ChocoDay, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ideata e promossa da [URL=] #Eurochocolate[/URL] [/size], il Festival del Cioccolato più importante d'Europa che si svolgerà a Perugia dal 16 al 25 ottobre.



Istituito nel 2007 e sempre festeggiato il 12 Ottobre, data della scoperta dell'America e del conseguente arrivo in Europa del cioccolato, quest'anno a Milano, il Choco Day sarà festeggiato anche ad Expo nel Cluster Cacao e Cioccolato. Per l'occasione, tutti i rappresentati dei Paesi saranno invitati a firmare il manifesto del Choco Day, una carta di valori che indica i principi a cui attenersi per tutelare e promuovere la produzione e commercializzazione del cioccolato di qualità. In linea con lo slogan di Eurochocolate che quest'anno è "#Mustachoc - Da leccarsi i baffi!", ecco dai nostri esperti 20 "alibi" (scientificamente provati) per fare scorta di cacao.

1- Non fa ingrassare
Se a tavola di regola non fai stravizi puoi concederti anche un quadratino di cioccolato fondente al giorno senza rischiare di ingrassare. "L'elevato contenuto calorico del cioccolato è dovuto alla presenza di grassi e zuccheri, presenti però in tanti altri alimenti" spiega Davide Guarnaccia, biologo nutrizionista del Distretto del Cioccolato di Perugia e membro dell'associazione europea The Chocolate Way .

"Una tavoletta da 100 grammi di fondente apporta circa 500 calorie, quella al latte 530 mentre con una tavoletta di cioccolato bianco si arriva a 550. Ma anche una porzione da 80 grammi di spaghetti al pomodoro e basilico fornisce circa 422 calorie e una fetta media di crostata con marmellata circa 550. Quindi se la tua dieta è equilibrata puoi permetterti un quadratino di cioccolato fondente di 10 grammi perché equivale solo a 40-50 calorie". E per chi è a dieta o è diabetico? "Si può scegliere il cioccolato senza zucchero in cui il saccarosio viene sostituito dagli zuccheri non assimilabili come il maltitolo".




2 - Protegge il cuore
Il cacao è un grande alleato della salute cardiovascolare. A dimostrarlo sono due studi uno pubblicato su 'Agè' e l'altro sul 'British Medical Nutrition', entrambi promossi dal Flaviola Research Consortium finanziato dall'Ue. I due studi hanno dimostrato che una tazza di cioccolata al giorno potrebbe ridurre del 30% circa il rischio di un attacco di cuore nei 10 anni successivi. Merito dei flavonoidi antiossidanti contenuti nel cacao, che promettono di contrastare la formazione di 'tappì nelle arterie. Anche una ricerca condotta presso l'università di Cambridge su 114.000 partecipanti ha riscontrato che l'elevato consumo di cioccolato è associato con il 37% di riduzione delle malattie cardiovascolari e il 27% di riduzione del rischio di ictus.

La ricerca si è basata sul consumo di cacao grezzo e non sul cioccolato industriale come quello al latte. I benefici sulla salute del cioccolato sono dovuti ai componenti naturali dei semi di cacao, incluse le epicatechine ed il resveratrolo, due potenti antiossidanti che sono ritenuti protettori del sistema nervoso. "Anche la teobromina ha un'azione che stimola il miocardio e induce la vasodilatazione arteriosa, quindi aiuta a tenere bassa la pressione" aggiunge il nutrizionista.




3 - Contrasta l'invecchiamento cellulare
Il cacao ha un elevato potere anti-ossidante e ci aiuta a contrastare l'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento. "L'attività antiossidante del cacao è legata alla presenza di catechine che sono presenti in altissima percentuale nel cacao di buona qualità. Altri polifenoli interessanti sono le antocianine e le procianidine". In 100 grammi di cacao fresco se ne trova una percentuale che varia dal 12 fino a circa il 20%, cioè una quantità quasi farmacologica. "Il problema è che noi non mangiamo le fave fresche di cacao ma il cioccolato che è frutto di una trasformazione chimica che riduce i composti polifenolici a quantità residuali ma ancora apprezzabili".




4 - Frena il declino cognitivo
Assumere ogni giorno i flavonoli contenuti nel cacao può frenare il declino cognitivo che colpisce ogni anno il 6 per cento degli over 70, con problemi di memoria che precedono l'Alzheimer. La scoperta è stata fatta dalla Divisione geriatrica dell'Università dell'Aquila, in uno studio pubblicato su Hypertension, rivista dell'American Heart Association.

Novanta anziani con lieve declino cognitivo sono stati suddivisi a caso in tre gruppi, che hanno ricevuto ogni giorno per otto settimane dosi diverse di bevanda contenente flavonoli del cacao: 990 milligrammi, 520 mg o 45 mg.
La funzione cognitiva degli anziani è stata in seguito misurata attraverso test neurofisiologici su funzionalità cerebrale, memoria a breve e a lungo termine, velocità di pensiero e capacità cognitiva complessiva. In conclusione, chi ha assunto dosi medio-alte di flavonoli del cacao ha mostrato performance migliori rispetto a chi ne ha assunto minori quantità.

5 - Migliora l'umore
Il cioccolato è il più potente antidepressivo naturale grazie ad alcune sostanze che agiscono sul sistema nervoso. In primo luogo, c'è l'appagamento che deriva dal fatto di mangiare qualcosa che ci piace e ci dà piacere. "Inoltre, l'effetto anti-depressivo è legato al triptofano contenuto nel cacao che viene convertito in serotonina, cioè un neurotrasmettitore che ci regala sensazioni di benessere".

Mangiare cioccolato fa aumentare i livelli anche di altri neurotrasmettitori che inducono sensazioni di piacere: l'endorfina, efficace nell'inibizione del dolore; la feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo; la difenildantonina, una sostanza antidepressiva; e l'anandamide, una sostanza paragonabile al tetraidrocannabinolo, uno dei principi attivi della marijuana.




6 - Protegge i denti
Quante volte da piccole ci hanno detto che il cioccolato fa male ai denti? Contrordine: i ricercatori del Massachusetts Institute of Tecnologhy di Boston hanno dimostrato che i tannini presenti nel cacao aiutano a prevenire la carie, probabilmente riducendo la crescita della placca. "I polifenoli di cui il cioccolato è ricco sono sgraditi ai microbi e quindi agiscono come degli antibatterici naturali che riducono il rischio di carie, soprattutto se si ha l'accortezza di non mangiarlo assieme a dolci troppo ricchi di zuccheri e carboidrati" conferma il nutrizionista. "Ma attenzione alle praline e ai cioccolatini farciti che sono ricchi di grassi vegetali e soprattutto di zuccheri semplici".

7 - Aiuta ad affrontare l'inverno
Con il graduale calo delle temperature, il corpo ha bisogno di più energia e il cioccolato è un ottima fonte a cui attingere. "Il cioccolato fondente è energetico perché ha una buona composizione nutrizionale. Oltre allo zucchero, è fonte di vitamine del gruppo B, pro-vitamina A (betacarotene) e vitamina E (tocoferolo). Inoltre, ha buone quantità di magnesio, minerale fondamentale che influenza molti enzimi necessari per la produzione di energia cellulare, nervi e muscoli. In 100 grammi di cioccolato ce ne sono 80 grammi".




8 - Cura la tosse
Il cacao può essere d'aiuto anche per la tosse. In uno studio condotto dalla Hull Cough Clinic i ricercatori hanno somministrato a circa trecento persone colpite da tosse persistente la teobromina, alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati, due volte al giorno per due settimane sotto forma di capsula. Il 60 per cento dei pazienti ha sperimentato un sollievo e secondo i ricercatori una barretta al giorno di cioccolato fondente può contenere abbastanza principio attivo per avere un effetto sulla tosse cronica.

"La teobromina è una molecola bioattiva che, sotto forma di principio attivo e somministrata nelle giuste dosi, può effettivamente agire come anti-tossivo" conferma Guarnaccia. Un altro studio precedente condotto dal National Heart and Lung Institute aveva già mostrato che la teobromina sembra bloccare l'azione dei nervi sensoriali arrestando, dunque, il riflesso della tosse.




9 - Aiuta a combattere la carenza di ferro
Per combattere la carenza di ferro il cioccolato è meglio degli spinaci. Uno studio dimostra, infatti, che 100 grammi di spinaci cotti apportano 3,5 mg di ferro mentre il cioccolato fondente ne contiene 5 mg per etto. "Il cacao è una delle principali fonti di ferro vegetale. Anche alcune verdure come gli spinaci ne sono ricche ma si il ferro contenuto negli alimenti vegetali è poco biodisponibile per cui l'assorbimento è ridotto. Invece, il ferro del cacao è molto biodisponibile" spiega Guarnaccia.

10 - Migliora la concentrazione e la vita sessuale
Il cacao contiene caffeina, in quantità dieci volte inferiore a quella del caffè, e teobromina, un altro eccitante. Le due sostanze, presenti in piccole dosi, hanno effetto di blandi stimolatori che possono comunque aiutare in momenti di maggiore concentrazione. "Si tratta di sostanze che hanno un'azione adattogena, cioè incrementano la resistenza alla fatica e allo stress.

Molti studi hanno dimostrato che la teobromina è in grado di arrivare alla corteccia cerebrale ed aumentare il livello di attenzione" spiega il nutrizionista. Inoltre, le sostanze contenute nel cioccolato (teobromina, serotonina, feniletilamina) lo rendono un agente tonico che ha effetti positivi anche sulla vita sessuale. Cento grammi di cioccolato contiene circa 1 mg. di feniletilamina, una sostanza dagli effetti simili all'LSD, che il cervello produce naturalmente in circostanze di desiderio e con molta probabilità anche durante l'eccitamento sessuale.




11 - Fa bene in gravidanza
Il cacao aiuta a regolare la pressione nelle donne in gravidanza. Lo ha dimostrato uno studio condotto presso la clinica di Ostetricia dell'Università di Perugia su una popolazione di donne incinte alle quali sono stati somministrati ogni giorno per un mese 30 grammi di cioccolato fondente al 70%. "Al termine dell'esperimento, tutte le donne che avevano assunto cioccolato avevano avuto un miglioramento significativo della pressione arteriosa e dei livelli di colesterolo nel sangue rispetto al gruppo di donne che non lo avevano mangiato. Inoltre, le donne "in cura" con il cacao non sono neppure ingrassate" racconta Guarnaccia.




12 - Migliora le performance sportive
Il cacao fa bene anche ai muscoli. Uno studio dell'Università della California di San Diego, pubblicato dal Journal of Physiology, ha dimostrato che quando si fa attività fisica mangiare piccole dosi di cioccolato fondente aumenta le performance sportive del 50% e riduce l'affaticamento muscolare.

Merito dei flavanoli del cacao che permettono un aumento del flusso del sangue a tutti i tessuti dell'organismo, in particolare ai muscoli e al cervello. Questo significa un aumento dell'ossigeno e del glucosio al muscolo sotto sforzo che consente un miglioramento della prestazione sportiva e una diminuzione della percezione dello sforzo.

13 - Rinforza le difese immunitarie
"I composti polifenolici del cacao stimolano il sistema immunitario rendendolo più forte" dichiara Guarnaccia. Lo conferma anche uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition secondo cui alte dosi di cacao potenziano le T-helper cells, un sottogruppo di linfociti, capaci di migliorare l'adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.





14 - Non favorisce l'acne
Uno dei più diffusi luoghi comuni è che il cioccolato fa venire l'acne. In realtà, uno studio italiano pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology ha concluso che non c'è alcuna associazione tra il consumo di cioccolata e l'acne. I ricercatori hanno chiarito che l'acne è un'infiammazione del bulbo pilifero dovuta ad un'infezione di un batterio che normalmente è presente sulla pelle e non ha niente a che fare con il consumo di cioccolato. "Attenzione, però, a non esagerare perché la pelle è uno degli organi emuntori attraverso cui l'organismo elimina le sostanze tossiche" avverte l'esperto.

15 - Migliora la circolazione delle gambe
Chi soffre di un'arteriopatia periferica, disturbo che restringendo le arterie che scorrono lungo le gambe porta a dolori, crampi e riduzione della capacità di camminare autonomamente, può trarre beneficio dal cioccolato fondente. Infatti secondo uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori dell'Università "La Sapienza" di Roma sul Journal of the American Heart Association basta mangiarne 40 grammi per migliorare sia la velocità delle camminate, sia le distanze che riescono a percorre gli anziani colpiti da arteriopatia periferica.

Ciò che conta è scegliere la barretta giusta: questi benefici sono stati infatti associati al consumo di cioccolato contenente almeno l' 85% di cacao.







16 - Idrata e tonifica la pelle del viso
Il cacao è un vero toccasana per la pelle grazie al contenuto di antiossidanti come flavonoidi, acido fenico e polifenoli. Ecco perché è perfetto per preparare una maschera antistress in combinazione con argilla bianca e olio di caffè verde. La preparazione è semplice e veloce: "Miscela con cura 1 cucchiaio di cacao in polvere, 1 cucchiaio di argilla bianca con 3 cucchiai di acqua minerale.

Otterrai un composto morbido a cui devi aggiungere 1 cucchiaino di caffè verde" spiega Barbara Bertoli, farmacista-cosmetologa e autrice del libro "Geografia della bellezza" (Edizioni Ultra). La maschera è pronta per essere applicata su pelle pulita e tenuta in posa 15 minuti prima di eliminarla con abbondante acqua tiepida. "La sinergia di cacao, argilla bianca e caffè verde ristabilisce idratazione, tono e luminosità alla cute".

17 - Combatte gli accumuli di grasso

Il cacao è ricco in caffeina e teobromina, elementi ideali per combattere gli accumuli adiposi localizzati poiché in grado di destoccare i grassi depositati rendendoli nuovamente metabolizzabili. "Per preparare un impacco anti-adipe devi sciogliere un cucchiaio di sale integrale in un bicchiere di acqua calda, aggiungere 2 cucchiai di cacao e miscelare con cura.

Spennellare la soluzione sulle zone critiche e avvolgere con un cellophane trasparente per favorire l'eliminazione di liquidi in eccesso. L'impacco sinergizza l'attività osmotica del sale con l'azione stimolante della caffeina e della teobromina del cacao. Dopo 20 minuti di posa sciacquare con acqua tiepida".




18 - Tonifica la pelle del seno
Il cacao è ricco in rame, manganese e frazioni di aminoacidi essenziali per la tonicità e l'elasticità cutanea, in particolare per aree delicate e sensibili come quella del seno. "Per sfruttare al meglio queste caratteristiche, miscela 2 cucchiai di argilla rosa e 2 di cacao con acqua minerale. Fai raffreddare in frigo per circa 2 ore, applica sul seno per 15 minuti coprendo con un panno bagnato e raffreddato in frigo. Elimina con acqua tiepida e termina massaggiando poche gocce di olio di avocado" spiega l'esperta.

19 - Ravviva il colore dei capelli
Il cacao è un ottimo colorante naturale per capelli castani che può essere usato come shampoo secco miscelandolo in pari quantità con bicarbonato di sodio. "Utilizzando uno spargisale, distribuisci alla base dei capelli la polvere. Massaggia e spazzola fino ad eliminazione dei residui. Questo veloce trattamento ravviva la chioma quando il tempo tiranno non permette di fare uno shampoo e insieme ravviva anche le tonalità brune con nuove nuances".

20 - Rilassa e dona serenità alla coppia
"Il cacao è ricco di triptofano, aminoacido che svolge un ruolo essenziale nel rilascio di serotonina il neuro trasmettitore della serenità e del benessere" spiega la cosmetologa. Quindi perché non godere di un rilassante bagno di coppia con un tocco euforizzante a base di cacao e olio essenziale di cannella? "Miscelare 30 gocce di cannella con 4 cucchiai di cacao e 4 cucchiai di amido di riso, diluire nell'acqua della vasca da bagno tiepida e immergersi per circa 20 minuti".




Fonte


 
Web  Top
0 replies since 12/10/2015, 09:58   167 views
  Share