Dolce & Gabbana: in scena la prima selfie-sfilata della storia [FOTO]

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view post Posted on 27/9/2015, 16:56     +1   +1   -1
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Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

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Dolce & Gabbana:
in scena la prima selfie-sfilata della storia


Il duo italiano sdogana il selfie in passerella. E manda in scena
una collezione pop-italiana destinata a lasciare il segno





Il mondo della moda è sempre stato una città chiusa. Il muro all'ingresso, lo snobismo di stilisti e giornalisti, i vezzi e i cliché di chi ci lavora l'hanno trasformato nel diavolo che veste strano (non Prada) ambito da tanti e detestato ancora di più. Come molti ambiti della contemporaneità, tanto culturali quanto commerciali, con l'avvento della rivoluzione di internet, questo universo si è spesso chiuso in se stesso, arroccandosi sulle sue posizioni e opponendo la sua supponenza a quella ancora più dura dei cambiamenti.



Un'altra volta ancora, con una lucidità che molti continuano a scambiare per banalità, Domenico Dolce e Stefano Gabbana abbattono il muro e strappano il velo a questo castello incantato.
La loro moda della prossima estate è una città aperta: non solo per aver sdoganato il selfie in passerella (quando tutti i parrucconi del mondo salgono in cattedra e lo mettono alla forca) ma soprattutto per aver capito il potere pop della bellezza culturale italiana.



"Ogni tanto ci guardiamo e ci diciamo: non staremo diventando vecchi?", raccontano i due. "Abbiamo così ricominciato a viaggiare per il mondo, a tutte le latitudini. Abbiamo parlato con tutti, abbiamo aperto gli occhi. Le tendenze, per esempio, sono la cosa più inutile di questo momento. Ciò che conta è ascoltare, capire e raccontare. Abbiamo ascoltato le nostre clienti e loro sono diventate la nostra ispirazione. Abbiamo capito cosa vogliono, cosa è cambiato, cosa desiderano. E abbiamo vestito tutto questo con un sogno italiano, un distillato di cartoline italiane da ricamare letteralmente sopra ogni creazione".

In passerella, arriva un compendio di Torri di Pisa, Colossei, mandolini, agrumi e altre diavolerie italiane ridotti da eccellenza a simbolo, da bellezza a gesto. I due riescono in un compito particolare: cucire sul tessuto la sorpresa di chi arriva in Italia per la prima volta. Con un effetto collaterale inaspettato: far innamorare di questo paese anche chi se lo vuole lasciare alle spalle.



Tutto è calibrato al millimetro. E poco importa se la forma, la base di ogni creazione è un frullato di ciò che si è già visto fino a qui. Anzi: qui sta la potenza e la furbizia del duo, nel trasformare la propria poetica in un foglio bianco dove scrivere una storia barocco-pop pronta per diventare il prossimo blockbuster dell'abbigliamento.



Festosa, colorata, furba, attuale: la nuova collezione Dolce&Gabbana è una delle migliori cose viste finora a Milano e insieme una riflessione su quanto sia inutile lo snobismo in un momento di rivoluzione come questo. La moda dev'essere una città aperta. La moda di Dolce&Gabbana non ha solo spalancato le porte. Ha buttato giù i muri.



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view post Posted on 27/9/2015, 17:06     +1   +1   -1
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La nostra moda è una città aperta





Non è un caso se Cara Delevingne si è ritirata pochi giorni fa dalle passerelle a soli 23 anni. Quello che era il suo marchio di fabbrica (sfilare facendo boccacce e scattando selfie) è stato trionfalmente superato dalla sfilata di Dolce & Gabbana. Il duo che della mediatizzazione e dell'attenzione ai social ha fatto un mestiere, ha mandato in scena la prima vera selfie-sfilata della storia. Le bellissime modelle vestite come le signore anni 50 e 60 che andavano in villeggiatura sulla costiera amalfitana o in Riviera, erano tutte armate di smartphone e scattavano selfie all'impazzata rompendo l'atmosfera austera che accompagna sempre le sfilate.

Un caos social (con sottofondo di musica vintage in un continuo richiamo tra passato e futuro) prontamente rilanciato dai maxi schermi presenti in sala, dai cellulari delle centinaia di spettatori, da Instagram, Twitter, Periscope tutti connessi con l'hashtag #DGselfie. Un trionfo planetario per i due stilisti che hanno visto la loro moda rimbalzata sui canali social di milioni di persone che in diretta twittavano entusiasti. Cosa dire d'altro? Gli abiti, il business, la fashion week milanese, persino Cara la regina dei social, sono tutti passati in secondo piano. D&G hanno cambiato le regole del gioco
















































 
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