Il Palio di Siena del 16 agosto 2015: la carriera dell'Assunta, Il Drappellone è stato realizzato da Elisabetta Rogai [FOTO e VIDEO]

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 14/8/2015, 13:45 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Bruschelli contro Bruschelli:
sfida in famiglia al Palio di Siena


Il principe sfida il re: padre e figlio, l'uno contro l'altro. Trecciolino,
47 anni 'Istrice, tra i favoriti. Bellocchio, 19 anni, nella potente Oca





Il babbo, Luigi Bruschelli, 47 anni - non pochi per un fantino che monta a pelo -, il più vittorioso tra quelli in attività con 13 trionfi nel Palio di Siena, corre in Piazza del Campo per inseguire il record assoluto del mitico Aceto: 14 vittorie. Il figlio, Enrico Bruschelli detto Bellocchio, cerca la prima vittoria e la consacrazione di Piazza del Campo. L’uno contro l’altro. Si profila questo duello in famiglia nel Palio che si disputa domenica all’imbrunire a Siena.

Stamani, nella seconda prova vinta dalla Tartuca, Luigi Bruschelli detto Trecciolino si è presentato in groppa a Porto Alabe dell’Istrice, una delle contrade favorite. Invece nell'Oca, la più potente, ricca e vittoriosa delle contrade di Siena, su Quadrivia c’era Enrico Bruschelli, 19 anni, detto Bellocchio. Sfida nella sfida quella in famiglia Bruschelli, anche se fino alla mattina del Palio possono cambiare le “monte”, ovvero i fantini accoppiati alle contrade che le ingaggiano liberamente.

jpg

jpg


Subito dopo la corsa di luglio Luigi Bruschelli aveva fatto parlare di sé per una vicenda giudiziaria legata al Palio. E' finito tra gli indagati in un’inchiesta della procura di Siena, che ha anche sequestrato tre cavalli, con l’accusa di aver rimosso il microchip identificativo dei purosangue inglesi da corsa per spacciarli come anglo-arabi mezzo sangue e poterli così iscrivere all'Albo cavalli protocollo 2015 del Comune che consente di essere ammessi al Palio. In realtà si tratterebbe invece, appunto, di purosangue inglesi che non possono correre sul tufo di piazza del Campo. Prima del Palio del 16 agosto, nella periferia di Siena è prevista anche una protesta di 200 animalisti che per la prima volta hanno ricevuto l'ok della questura per manifestare proprio nel giorno della corsa. Non in centro, però, ma a sei chilometri da piazza del Campo.






Edited by Milea - 15/8/2015, 17:09
 
Web  Top
17 replies since 21/7/2015, 13:05   557 views
  Share