Il Palio di Siena del 16 agosto 2015: la carriera dell'Assunta, Il Drappellone è stato realizzato da Elisabetta Rogai [FOTO e VIDEO]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2015, 13:05     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



CHI CORRERÀ NELL'AGOSTO 2015


Domenica 5 luglio alle ore 19 sono state estratte le 3 contrade che andranno ad aggiungersi alle 7 che correranno il Palio dell'Assunta del 16 agosto 2015 (in ordine di estrazione e, quindi, di ingresso in Piazza):

Valdimontone, Chiocciola e Selva


Il quadro completo del Palio dell'Assunta del 16 agosto è quindi il seguente:

Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva


ZHdBTHq






Edited by Milea - 11/8/2015, 09:38
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2015, 08:21     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio del 16 agosto 2015: presentato

il Drappellone realizzato da Elisabetta Rogai






Se l’arte è strettamente connessa alle capacità di chi la esprime Elisabetta Rogai ne è, sicuramente, una grande protagonista e testimone. Il drappellone che ha realizzato non solo traduce pittoricamente la dedica: “terra di Siena, terra del mondo”, ma riesce a coniugare, perfettamente, gli elementi inscindibili della grande festa senese: gioco e ritualità; sacralità e umanità.



Il suo lavoro è una vera e propria opera culturale.
Meraviglioso il volto della Madonna che riempie la parte alta del drappo di seta. Con lo sguardo rivolto in basso, l’attenzione è su un enorme disco dove, come in una foto a 360 gradi, prendono forma i palazzi che circondano Piazza del Campo.E’ Siena, ma il codice di lettura spazia oltre, rimanda al nostro mondo. Al centro un cielo azzurro-cobalto illuminato, in oro, dalla luna e dalle stelle. Forte il rimando al soffitto della Cappella esterna che sembra appoggiarsi alla facciata del Palazzo Pubblico.

Attorno, sempre con il prezioso metallo, la scritta: “Amate la giustizia voi che governate la terra”.
La riproposizione del messaggio che si legge nell’affresco “Le allegorie del buono e cattivo governo” di Ambrogio Lorenzetti e nella Maestà di Simone Martini all’interno del Museo Civico senese, che richiama, anche, l’enciclica sull’ambiente di Papa Francesco, affinché l’umanità cambi il modello di sviluppo per proteggere la casa comune. La terra. In sintesi: integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, perché senza giustizia è impossibile ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri. Il messaggio corre in parallelo con quello lanciato da Expo 2015: nutrire tutti rispettando il nostro habitat per una corretta sostenibilità delle risorse. Sul capo della Vergine un’aureola di spighe di grano.

Già questa parte dell’opera di Elisabetta Rogai potrebbe essere esaustiva
, ma l’artista con la sua téchne dimostra veramente un saper fare; non si esaurisce in un sapere. Con l’abilità e la teoria Rogai riesce a produrre cose contingenti, che possono esserci e non esserci. Ed ecco, infatti, a metà dipinto un bambino che gioca con i barberi. Il divertimento che ha accompagnato l’infanzia di tutti i senesi.

Un elemento che poteva essere anche omesso
, ma che la sensibilità dell’artista ha ritenuto utile. Una connotazione che rimanda all’estetica per uno spazio di discussione aperto a chi vuole comprendere il significato del Palio.

Così come l’uso del vino in una tavolozza cromatica sapientemente usata e calibrata.
Insieme ai colori olio ecco, di nuovo, un ritorno alla terra di Siena. Sono presenti tutti i vini senesi. Un bene prezioso che rende uniche le creazioni di Elisabetta Rogai, perché con il passar del tempo il vino invecchia, così il colore cambia, trasformando le sue produzioni in qualcosa di eternamente vivo.

L’artista, attraverso il suo lavoro, ha lanciato Siena e il suo Palio dentro l’Expo
. Ha fatto conoscere al mondo le marche identificative del territorio senese. Le eccellenze che si traducono in qualità della vita, paesaggi rurali e agricoli, prodotti di vocazione, elementi e colori come una corsa di cavalli unica al mondo. La sua gente. La sua devozione al sacro.

Nella parte in basso un frammento di galoppo
. Tre cavalli che cercano di guadagnare il traguardo. Pennellate di forza che rendono, appieno, l’essenza dei tre giri sul tufo di Siena. Nel suo insieme il drappellone dipinto da Elisabetta Rogai appare come un paradigma di vita.





Roberta Ferri


 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2015, 11:05     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Elisabetta Rogai:

“Mi sono fidanzata con la città di Siena”






Il suo drappellone è piaciuto, è stato apprezzato e ha ricevuto applausi dai senesi presenti al teatro dei Rinnovati. Molti senesi non si sono voluti perdere questo appuntamento e tanti non hanno addirittura avuto la possibilità di entrare e di assistere alla presentazione, perché i Rinnovati avevano già raggiunto la capienza massima consentita. La pittrice Elisabetta Rogai si è detta felice e soddisfatta per l’accoglienza ricevuta dal cencio da lei dipinto.
“Non ero emozionata, ero molto di più - ha detto dopo la fine della cerimonia -. Fino all’inverosimile. Né quando ho fatto un affresco importantissimo, né quando mi sono sposata, né quando ho partorito i miei due figli, né quando sono diventata nonna ho provato un’emozione simile, non so cosa sia successo, diciamo che questo per me è stato un altro parto. Buona parte del drappellone è realizzata con i vini del territorio lasciati a vivo, altre sezioni con i colori a olio. E’ dominato da una Madonna buona che ama la sua città, tanto è vero che la bacia, più si sale e più c’è una rarefazione del colore per descrivere le parti più spirituali. Il bambino rappresenta la speranza, i cavalli sono la forza. C’è leggerezza, serenità nel drappellone, elementi di cui tutti noi abbiamo bisogno. Il drappellone lo dedico a Siena, sono al settimo cielo, mi sono fidanzata con la città”.














Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2015, 19:25     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2015:
assegnati i cavalli alle dieci contrade


L'ordine tra i canapi ha seguito quello di trifora: Onda, Nicchio, Tartuca,
Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva di rincorsa




tratta%20palio%20luglio%202015%2008


Si è svolta oggi in Piazza del Campo l'assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che parteciperanno al Palio di Siena del 16 agosto 2015 in onore della Madonna dell'Assunta. Ad estrarre le contrade e i cavalli il sindaco di Siena, Bruno Valentini.
Assegnazione senza particolari esultanze da parte dei contradaioli, vista l'assenza delle punte e i 5 esordienti che saranno presenti in piazza. In un Palio di così difficile lettura, il favore del pronostico va naturalmente ai cavalli che hanno già corso almeno una carriera: Mocambo (Lupa), Roba e Macos (Torre), Polonski (Selva), Querino (Tartuca) e Porto Alabe (Istrice), con una preferenza per Selva, Torre e Istrice.

GLI ABBINAMENTI CAVALLO-CONTRADA

(nome cavallo, contrada, manto, sesso, anni, palii corsi )



Lupa

LUPA - MOCAMBO C 10 BAIO Mark Harris Getty - 2 palii
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore

Torre

TORRE - ROBA E MACOS C 5 BAIO Osvaldo Costa - 1 palio
Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

Selva

SELVA - POLONSKI C 7 SAURO Mark Harris Getty - 3 palii
Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie

Chiocciola

CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA C 6 SAURO Luigi Bruschelli - esordiente
Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

Tartuca

TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO Stefano Bramerini - 2 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

Valdimontone

VALDIMONTONE - RAKTOU C 5 SAURO Mattia Marchetti - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Istrice

ISTRICE - PORTO ALABE C 7 SAURO Fabrizio Brogi - 3 palii
Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Onda

ONDA - PREZIOSA PENELOPE F 7 BAIO Sandra Rossi - esordiente
Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie

Nicchio

NICCHIO - QULPA DI GALLURA C 6 BAIO Filippo Toti - esordiente
Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii

Oca

OCA - QUADRIVIA F 6 BAIO Remo Carli - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio Fonte




Palio di Siena del 16 agosto 2015:
all'Istrice la prima prova


L'ordine tra i canapi ha seguito quello di trifora: Onda, Nicchio, Tartuca,
Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva di rincorsa




tratta%20palio%20agosto%202015%20foto%20alessiabruchi%205


Si è corsa questa sera, giovedì 13 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 in onore della Madonna dell'Assunta.

L'ordine tra i canapi ha seguito quello di trifora: Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva di rincorsa.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, che ha fatto uscire per una volta i cavalli dai canapi come ormai sua consuetudine, ottimo lo spunto al via (con canape abbassato molto in anticipo rispetto all'entrada della rincorsa) di Lupa, Tartuca, Nicchio e Onda. Nicchio che passa in prima posizione a San Martino davanti a Oca, Tartuca e Istrice.
Al secondo giro passa in testa la Tartuca che conduce fino al secondo Casato quando viene superata dall'Istrice che, con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Porto Alabe si aggiudica la prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015. Confronto acceso, al termine della corsa, tra contradaioli dell'Onda e della Selva.

Domani mattina alle 9.00, si correrà la seconda prova con l'ordine ai canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera, e quindi: Selva, Chiocciola, Valdimontone, Istrice, Lupa, Oca, Torre, Tartuca, Nicchio e Onda di rincorsa.

L'ordine di ingresso tra i canapi della prima prova

(contrada, nome cavallo, sesso, anni, manto, proprietario, palii corsi; nome fantino, soprannome, palii corsi/vinti)



Onda

ONDA - PREZIOSA PENELOPE F 7 BAIO Sandra Rossi - esordiente
Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie

Nicchio

NICCHIO - QULPA DI GALLURA C 6 BAIO Filippo Toti - esordiente
Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii

Tartuca

TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO Stefano Bramerini - 2 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

Torre

TORRE - ROBA E MACOS C 5 BAIO Osvaldo Costa - 1 palio
Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

Oca

OCA - QUADRIVIA F 6 BAIO Remo Carli - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio

Lupa

LUPA - MOCAMBO C 10 BAIO Mark Harris Getty - 2 palii
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore

Istrice

ISTRICE - PORTO ALABE C 7 SAURO Fabrizio Brogi - 3 palii
Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Valdimontone

VALDIMONTONE - RAKTOU C 5 SAURO Mattia Marchetti - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Chiocciola

CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA C 6 SAURO Luigi Bruschelli - esordiente
Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

RINCORSA

Selva

SELVA - POLONSKI C 7 SAURO Mark Harris Getty - 3 palii
Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie



Fonte





Edited by Milea - 16/8/2023, 09:15
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2015, 12:14     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2015:
la seconda prova alla Tartuca


L'ordine tra i canapi invertito rispetto a quello di trifora:Selva, Chiocciola,
Valdimontone, Istrice, Lupa, Oca, Torre, Tartuca, Nicchio e Onda di rincorsa




25-16921703206701


Si è corsa questa mattina, venerdì 14 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 9, la seconda prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 in onore della Madonna dell'Assunta. Tutte confermate le monte. La prova è stata vinta dalla Contrada della Tartuca con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Querino.

Con l'ordine tra i canapi invertito rispetto a quello di trifora (Selva, Chiocciola, Valdimontone, Istrice, Lupa, Oca, Torre, Tartuca, Nicchio e Onda di rincorsa), dopo la consueta uscita dai canapi ordinata dal mossiere Ambrosione, buono spunto al via di Oca, Chiocciola, Valdimontone e Tartuca con l'Oca che passa davanti al primo San Martino. Al secondo giro va davanti la Tartuca che continua in solitaria andando ad aggiudicari la seconda prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Querino.

Questa sera, alle 19.15, si correrà la terza prova con l'ordine tra i canapi che seguirà l'ordine di assegnazione: Lupa, Torre, Selva, Chiocciola, Tartuca, Valdimontone, Istrice, Onda, Nicchio e Oca di rincorsa.


L'ordine di ingresso tra i canapi della prima prova

(contrada, nome cavallo, sesso, anni, manto, proprietario, palii corsi; nome fantino, soprannome, palii corsi/vinti)




Selva

SELVA - POLONSKI C 7 SAURO Mark Harris Getty - 3 palii
Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie

Chiocciola

CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA C 6 SAURO Luigi Bruschelli - esordiente
Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

Valdimontone

VALDIMONTONE - RAKTOU C 5 SAURO Mattia Marchetti - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Istrice

ISTRICE - PORTO ALABE C 7 SAURO Fabrizio Brogi - 3 palii
Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Lupa

LUPA - MOCAMBO C 10 BAIO Mark Harris Getty - 2 palii
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore

Oca

OCA - QUADRIVIA F 6 BAIO Remo Carli - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio

Torre

TORRE - ROBA E MACOS C 5 BAIO Osvaldo Costa - 1 palio
Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

Tartuca

TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO Stefano Bramerini - 2 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

Nicchio

NICCHIO - QULPA DI GALLURA C 6 BAIO Filippo Toti - esordiente
Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii
RINCORSA

Onda

ONDA - PREZIOSA PENELOPE F 7 BAIO Sandra Rossi - esordiente
Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie Fonte





Edited by Milea - 16/8/2023, 09:22
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2015, 13:45     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Bruschelli contro Bruschelli:
sfida in famiglia al Palio di Siena


Il principe sfida il re: padre e figlio, l'uno contro l'altro. Trecciolino,
47 anni 'Istrice, tra i favoriti. Bellocchio, 19 anni, nella potente Oca





Il babbo, Luigi Bruschelli, 47 anni - non pochi per un fantino che monta a pelo -, il più vittorioso tra quelli in attività con 13 trionfi nel Palio di Siena, corre in Piazza del Campo per inseguire il record assoluto del mitico Aceto: 14 vittorie. Il figlio, Enrico Bruschelli detto Bellocchio, cerca la prima vittoria e la consacrazione di Piazza del Campo. L’uno contro l’altro. Si profila questo duello in famiglia nel Palio che si disputa domenica all’imbrunire a Siena.

Stamani, nella seconda prova vinta dalla Tartuca, Luigi Bruschelli detto Trecciolino si è presentato in groppa a Porto Alabe dell’Istrice, una delle contrade favorite. Invece nell'Oca, la più potente, ricca e vittoriosa delle contrade di Siena, su Quadrivia c’era Enrico Bruschelli, 19 anni, detto Bellocchio. Sfida nella sfida quella in famiglia Bruschelli, anche se fino alla mattina del Palio possono cambiare le “monte”, ovvero i fantini accoppiati alle contrade che le ingaggiano liberamente.

jpg

jpg


Subito dopo la corsa di luglio Luigi Bruschelli aveva fatto parlare di sé per una vicenda giudiziaria legata al Palio. E' finito tra gli indagati in un’inchiesta della procura di Siena, che ha anche sequestrato tre cavalli, con l’accusa di aver rimosso il microchip identificativo dei purosangue inglesi da corsa per spacciarli come anglo-arabi mezzo sangue e poterli così iscrivere all'Albo cavalli protocollo 2015 del Comune che consente di essere ammessi al Palio. In realtà si tratterebbe invece, appunto, di purosangue inglesi che non possono correre sul tufo di piazza del Campo. Prima del Palio del 16 agosto, nella periferia di Siena è prevista anche una protesta di 200 animalisti che per la prima volta hanno ricevuto l'ok della questura per manifestare proprio nel giorno della corsa. Non in centro, però, ma a sei chilometri da piazza del Campo.






Edited by Milea - 15/8/2015, 17:09
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2015, 19:02     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2015:
alla Selva la terza prova


L'ordine tra i canapi ha seguito quello di assegnazione: Lupa, Torre, Selva,
Chiocciola, Tartuca, Valdimontone, Istrice, Onda, Nicchio e Oca di rincorsa




jpg


Si è corsa questa sera, venerdì 14 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 in onore della Madonna dell'Assunta. Tutte confermate le monte delle prove precedenti. La prova è stata vinta dalla Contrada della Selva con Giovanni Atzeni detto Tittia su Polonski.

Allineamento abbastanza movimentato, con l'ordine delle contrade che ha seguito quello di assegnazione (Lupa, Torre, Selva, Chiocciola, Tartuca, Valdimontone, Istrice, Onda, Nicchio e Oca di rincorsa) ed il mossiere Bartolo Ambrosione costretto a fare uscire per due volte i cavalli dai canapi.

Alle 19.25 entra l'Oca, mossa valida, buono spunto al via di Onda, Nicchio, Selva e Istrice. Nella parte bassa dell'allineamento invece, si "aggrovigliano" Torre, Valdimontone e Chiocciola, con conseguente caduta del fantino di quest'ultima, Girolamo.

Al primo San Martino è in testa il Nicchio seguito dalla Selva e dall'Onda. Al primo bandierino passa davanti la Selva che continua al comando fino al termine andando ad aggiudicari la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 con Giovanni Atzeni detto Tittia su Polonski, per una incollature sul cavallo scosso della Chiocciola.

Domani mattina, alle 9, si correrà la quarta prova con l'ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera: Oca, Nicchio, Onda, Istrice, Valdimontone, Tartuca, Chiocciola, Selva, Torre e Lupa di rincorsa.

L'ordine di ingresso tra i canapi della prima prova

(contrada, nome cavallo, sesso, anni, manto, proprietario, palii corsi; nome fantino, soprannome, palii corsi/vinti)



Lupa

LUPA - MOCAMBO C 10 BAIO Mark Harris Getty - 2 palii
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore

Torre

TORRE - ROBA E MACOS C 5 BAIO Osvaldo Costa - 1 palio
Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

Selva

SELVA - POLONSKI C 7 SAURO Mark Harris Getty - 3 palii
Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie

Chiocciola

CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA C 6 SAURO Luigi Bruschelli - esordiente
Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

Tartuca

TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO Stefano Bramerini - 2 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

Valdimontone

VALDIMONTONE - RAKTOU C 5 SAURO Mattia Marchetti - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Istrice

ISTRICE - PORTO ALABE C 7 SAURO Fabrizio Brogi - 3 palii
Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Onda

ONDA - PREZIOSA PENELOPE F 7 BAIO Sandra Rossi - esordiente
Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie

Nicchio

NICCHIO - QULPA DI GALLURA C 6 BAIO Filippo Toti - esordiente
Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii

RINCORSA

Oca

OCA - QUADRIVIA F 6 BAIO Remo Carli - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio Fonte



Edited by Milea - 15/8/2015, 10:01
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2015, 09:00     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2015:
alla Tartuca la quarta prova


L'ordine tra i canapi ha seguito quello di assegnazione: Lupa, Torre, Selva,
Chiocciola, Tartuca, Valdimontone, Istrice, Onda, Nicchio e Oca di rincorsa




jpg


Si è corsa questa mattina, sabato 15 agosto, la quarta prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 in onore della Madonna dell'Assunta. I cavalli sono usciti dal Cortile del Podestà alle ore 9. Tutte confermate le monte delle prove precedenti ormai consolidate.

La prova è stata vinta dalla Contrada della Tartuca con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Querino.

Dopo un po' di confusione tra i canapi, e la consueta uscita dei cavalli per ripetere l'allineamento ordinata dal mossiere Ambrosione, buona la partenza di Onda, Selva, Valdimontone e Istrice. Montone che passa primo a San Martino e prosegue davanti fino al secondo Casato dove viene superato dal Nicchio.

All'ultimo San Martino il Nicchio si ferma, passa davanti la Tartuca, che si aggiudica la quarta prova con con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Querino.

Questa sera, preceduta dalla tradizionale "carica" dei Carabinieri a cavallo, si disputerà la prova generale. Il primo scoppio del mortaretto ci sarà alle 18.30, l’inizio dello sgombero alle 19.00, l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle 19.30. Su tutto pero' incombe l'incognita maltempo: per questa sera, ma soprattutto per domani, quando sono previste piogge su tutta la Toscana.


jpg





L'ordine di ingresso tra i canapi della prima prova

(contrada, nome cavallo, sesso, anni, manto, proprietario, palii corsi; nome fantino, soprannome, palii corsi/vinti)




Oca

OCA - QUADRIVIA F 6 BAIO Remo Carli - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio

Nicchio

NICCHIO - QULPA DI GALLURA C 6 BAIO Filippo Toti - esordiente
Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii

Onda

ONDA - PREZIOSA PENELOPE F 7 BAIO Sandra Rossi - esordiente
Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie

Istrice

ISTRICE - PORTO ALABE C 7 SAURO Fabrizio Brogi - 3 palii
Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Valdimontone

VALDIMONTONE - RAKTOU C 5 SAURO Mattia Marchetti - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Tartuca

TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO Stefano Bramerini - 2 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

Chiocciola

CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA C 6 SAURO Luigi Bruschelli - esordiente
Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

Selva

SELVA - POLONSKI C 7 SAURO Mark Harris Getty - 3 palii
Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie

Torre

TORRE - ROBA E MACOS C 5 BAIO Osvaldo Costa - 1 palio
Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

RINCORSA

Lupa

LUPA - MOCAMBO C 10 BAIO Mark Harris Getty - 2 palii
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore Fonte


jpg




Edited by Milea - 15/8/2015, 16:59
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2015, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto:
annullata la prova generale


Bandiera verde al Palazzo Pubblico di Siena. Nel pomeriggio le nuvole sopra la Torre del Mangia hanno iniziato a scaricare una buona dose di pioggia, che ha costretto il Comune ad esporre la bandiera verde ed annullare prima la prova generale di questa sera e successivamente la provaccia di domani mattina. Purtroppo il meteo non lascia intendere niente di buono anche per le prossime ore, mettendo a rischio sia il regolare svolgimento delle cene della prova generale di questa sera, sia soprattutto la carriera di domani pomeriggio.


piazzadelcampo-palio-pioggia650


bandieraverdeALE
Fonte





Edited by Milea - 15/8/2015, 21:18
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2015, 11:19     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2015:
le accoppiate definitive


La scheda ufficiale del Comune di Siena con tutti i dettagli



jpg


Si è svolta questa mattina, domenica 16 agosto, la segnatura dei fantini che disputeranno il Palio di Siena che si correrà in onore della Madonna dell'assunta. Tutte le contrade hanno confermato le monte viste alle prova. A partire da questo momento i fantini non potranno più essere sostituiti.

Le accoppiate definitive cavallo-fantino delle contrade partecipanti

(contrada, nome cavallo, sesso, anni, manto, proprietario, palii corsi; nome fantino, soprannome, palii corsi/vinti)



Onda

ONDA - PREZIOSA PENELOPE F 7 BAIO Sandra Rossi - esordiente
Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie

Nicchio

NICCHIO - QULPA DI GALLURA C 6 BAIO Filippo Toti - esordiente
Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii

Tartuca

TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO Stefano Bramerini - 2 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

Torre

TORRE - ROBA E MACOS C 5 BAIO Osvaldo Costa - 1 palio
Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

Oca

OCA - QUADRIVIA F 6 BAIO Remo Carli - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio

Lupa

LUPA - MOCAMBO C 10 BAIO Mark Harris Getty - 2 palii
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore

Istrice

ISTRICE - PORTO ALABE C 7 SAURO Fabrizio Brogi - 3 palii
Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Valdimontone

VALDIMONTONE - RAKTOU C 5 SAURO Mattia Marchetti - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Chiocciola

CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA C 6 SAURO Luigi Bruschelli - esordiente
Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

Selva

SELVA - POLONSKI C 7 SAURO Mark Harris Getty - 3 palii
Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie Fonte


La scheda in formato PDF
con tutte le accoppiate ed i dettagli di cavalli e fantini



 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2015, 13:38     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena rinviato a lunedì 17 agosto



bandieraverde-palio16agosto


Rinviato a domani il Palio di Siena in onore della Madonna Assunta, che si sarebbe dovuto correre questa sera alle 19 in Piazza del Campo. Fuori dal Palazzo pubblico è stata infatti esposta la bandiera verde, che segnala il rinvio.

Il sindaco di Siena Bruno Valentini, sulla base della valutazione dei tecnici comunali, ha proposto ai Deputati della Festa e ai Capitani delle Contrade partecipanti alla corsa di annullare la Carriera a causa dell’inagibilità dell’anello di tufo per le piogge cadute durante le ultime ore. In conformità con quanto previsto dal Regolamento del Palio, il sindaco ha quindi deciso di rimandare il Palio al giorno successivo, sempre che il tempo lo permetta. Il Palio sarà corso solo quando la pista sarà nuovamente agibile, così da garantire la tutela dei cavalli e la Festa senese. Fonte



























Edited by Milea - 17/8/2015, 10:15
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2015, 09:26     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena: la protesta
degli animalisti contestata dai contradaioli





Manifestazione di circa 100 animalisti al parco dell'Acquacalda di Siena, a circa 6 chilometri da piazza del Campo, dove la corsa è stata rinviata a causa del maltempo. Come annunciato, hanno chiesto l'abolizione del palio e di tutte le manifestazioni dove sono impegnati gli animali, con striscioni e slogan contro i contradaioli. Ma una rappresentanza di quest'ultimi, circa 200 persone, ha occupato una zona vicina, contestando la protesta e cantando canzoni della tradizione senese. In mezzo, le forze dell'ordine che hanno tenuto lontani i due gruppi.










































 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2015, 09:27     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Siena, il Palio rinviato: il
programma e gli orari di lunedì 17 agosto






Cosa succede se oggi dovesse piovere? Se invece fosse bel tempo sarà effettuato il corteo storico oppure no? L'iter di oggi è lo stesso come se fosse il 16 agosto e non il 17?

Se il tempo dovesse essere clemente, nella giornata di oggi si svolgerà tutto l'iter paliesco che avrebbe dovuto tenersi ieri. Dopo pranzo, alle ore 15, in tutti gli oratori di contrada si terranno le benedizioni dei cavalli, con le varie comparse che successivamente partiranno per recarsi prima in Prefettura (15.50) e poi alla bocca del Casato, da dove, alle 16.50, dopo la sfilata dei Carabinieri a cavallo, entreranno in Piazza per il corteo storico scandito dai rintocchi di Sunto. Terminato il corteo, i cavalli (alle 19) usciranno dall'Entrone di Palazzo Pubblico e si disputerà la carriera.

In caso di pioggia, invece, sarà il Comune a decidere il da farsi ed a scandire i tempi della Festa. Non esiste, infatti, una regolamentazione ufficiale in materia ed in caso di maltempo è pertanto opportuno attenersi scrupolosamente a quelle che saranno le decisioni del Comune. Una volta effettuata la benedizione del cavallo, questa non verrà più ripetuta. Discorso diverso, invece, per il corteo storico. In caso di interruzione la sua ripresa o l'annullamento sarebbero a discrezione dell'Amministrazione comunale. Negli anni ci sono stati diverse situazioni analoghe, come nell'agosto '76, quando il palio venne disputato il 18 e i figuranti dovettero monturarsi per ben tre volte. Nel luglio '78, invece, nonostante l'ingresso sul tufo del corteo storico, la pioggia battente costrinse il Sindaco a rinviare il palio, ma il giorno dopo i figuranti si vestirono di nuovo per effettuare la passeggiata storica. Fonte


Edited by Milea - 17/8/2015, 11:52
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2015, 18:40     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



PALIO DI SIENA AGOSTO 2015:

TRIONFA LA SELVA


L'ordine di ingresso ai canapi è stato il seguente: Chiocciola, Lupa, Oca,
Selva, Valdimontone, Nicchio, Torre, Istrice, Tartuca e Onda di rincorsa




jpg



La contrada della Selva con Giovanni Atzeni detto Tittia su Polonski ha vinto il Palio di Siena di agosto 2015 corso in onore della Madonna dell'Assunta conquistando il Drappellone realizzato da Elisabetta Rogai. La Selva non vinceva dal Palio di Siena del 2 luglio 2010. L'ordine di ingresso ai canapi è stato il seguente: Chiocciola, Lupa, Oca, Selva, Valdimontone, Nicchio, Torre, Istrice, Tartuca e Onda di rincorsa.
Dopo quattro uscite dai canapi ordinate dal mossiere Bartolo Ambrosione, leggera forzatura del Nicchio con abbassamento del canape per precauzione. Nuovo allineamento e questa volta Ambrosione invalida la mossa.

Alle 19.24, mossa valida. Un Palio apertissimo, con tutte le contrade fra i canapi senza alleati, con la Selva che era l'unica contrada a non avere la nemica in Piazza del Campo. E soprattutto con l'Onda di rincorsa che ha atteso a lungo prima di decidersi a dare il via alla carriera in attesa che la nemica Torre si trovasse in difficoltà. Ma una volta partiti non c'è stata storia: Selva solitaria in testa e carriera chiusa praticamente dopo un giro con una galoppata sicura e lineare, mentre l'Oca superava la Lupa, cadeva e le altre rimanevano lontane e battute. Alla fine Oca comunque seconda col cavallo scosso sulla Lupa.

Festa Tittia - Giovanni Atzeni detto Tittia festeggia il quinto successo nel Palio. E' stato un assolo per lui e il cavallo Polonski, in testa dal via e mai in difficoltà. Per la Selva 37 vittorie, l'ultima nel luglio 2010, questa è la quarta vittoria dal 2000, il che permette di raggiungere la Tartuca come contrada più vincente negli ultimi quindici anni. Senza storia la corsa, con l'irrestistibile progressione di Polonski, scattato in testa al via, che ha reso vani tutti i tentativi di avvicinamento di Lupa e Oca. Fonte





L'ordine di ingresso tra i canapi delle contrade partecipanti

(contrada, nome cavallo, sesso, anni, manto, proprietario, palii corsi; nome fantino, soprannome, palii corsi/vinti)




Chiocciola

CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA C 6 SAURO Luigi Bruschelli - esordiente
Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

Lupa

LUPA - MOCAMBO C 10 BAIO Mark Harris Getty - 2 palii
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore

Oca

OCA - QUADRIVIA F 6 BAIO Remo Carli - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio

Selva

SELVA - POLONSKI C 7 SAURO Mark Harris Getty - 3 palii
Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie

Valdimontone

VALDIMONTONE - RAKTOU C 5 SAURO Mattia Marchetti - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Nicchio

NICCHIO - QULPA DI GALLURA C 6 BAIO Filippo Toti - esordiente
Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii

Torre

TORRE - ROBA E MACOS C 5 BAIO Osvaldo Costa - 1 palio
Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

Istrice

ISTRICE - PORTO ALABE C 7 SAURO Fabrizio Brogi - 3 palii
Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Tartuca

TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO Stefano Bramerini - 2 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

RINCORSA

Onda

ONDA - PREZIOSA PENELOPE F 7 BAIO Sandra Rossi - esordiente
Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie









Edited by Milea - 20/8/2015, 22:31
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2015, 20:21     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


 
Web  Top
17 replies since 21/7/2015, 13:05   555 views
  Share