Siena, 2 luglio 2015: è il giorno del Palio di Provenzano, Il Drappellone è stato dipinto da Francesco Moro [FOTO]

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 2/7/2015, 15:49 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,026
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 2 luglio 2015:
il borsino definitivo delle accoppiate




EKv33Oe


Con la segnatura dei fantini, conclusa pochi minuti fa, sono ormai ufficiali le dieci accoppiate che questa sera saranno ai canapi per la prima carriera del Palio di Siena 2015. In questi giorni durante le prove sono arrivate alcune indicazioni, con contrade che hanno fatto dei passi avanti e altre che invece sono rimaste nascoste non fornendo alcuna indicazione. Proviamo ad aggiornare il nostro borsino, indicando le favorite, le outsiders e le incognite della carriera di questa sera.

FAVORITE



Nicchio

NICCHIO: E' sicuramente l'accoppiata da battere, sia qualitativamente che strategicamente. Il compito di Giovanni Atzeni, però, non sarà facile, con l'avversaria pronta alla “battaglia”. Molto dipenderà dalla posizione tra i canapi e dalle operazioni di mossa.

Torre

TORRE: Brio si è nascosto durante le prove, probabilmente perché non aveva troppo bisogno di testare le qualità di Morosita Prima. Il palio che attende la contrada di Salicotto è senza dubbio complicato, vista la presenza delle due avversarie, ma le possibilità di vittoria sono buone.

Selva

SELVA: E' la contrada che può rappresentare il “terzo incomodo” di questa carriera, dietro alle due “punte” Nicchio e Torre. L'occasione per Trecciolino è ghiotta e l'Imperatore cercherà sicuramente di sfruttarla fino in fondo.

Oca

OCA: Durante i quattro giorni l'accoppiata di Fontebranda è cresciuta tanto, con Oppio che ha mostrato grandi passi avanti rispetto al passato, soprattutto nella gestione della mossa. Tremendo dovrà giocarsi un palio a due facce, con un occhio alla Torre, ma anche con la possibilità di cogliere il successo.

OUTSIDERS



Pantera

PANTERA: Scompiglio è un grandissimo partente e se dovesse avere un posto basso tra i canapi avrebbe molte chanches di girare in testa al primo San Martino. Il motore di Quintiliano è da “formula-1”, motivo per cui la Pantera rappresenta la prima possibile “sorpresa” di questa carriera.

Leocorno

LEOCORNO: Mississippi è un cavallo esperto e potente, tra i migliori del lotto. Elias Mannucci, al suo esordio in Piazza, ha tra le mani una ghiotta occasione per mettersi subito in mostra. La presenza della Civetta non agevola il compito, ma il Leocorno potrebbe comunque ritagliarsi un ruolo importante.

INCOGNITE



Onda

ONDA : C'è molta curiosità per quanto riguarda il palio dell'Onda. Salasso durante le prove ha cercato di trovare il feeling con Osama Bin, riuscendoci solamente in parte. La presenza della Torre influenzerà le strategie di Malborghetto? Vedremo.

Valdimontone

VALDIMONTONE: Il compito di Veleno appare piuttosto chiaro e scontato: cercare di non far vincere il Nicchio. Sarà una “guerra” spietata già alla mossa? Il Montone cercherà invece di partire davanti ed aspettare l'evolversi della corsa? Tutti interrogativi che stasera troveranno una risposta. Certo è che le chanches di vittoria appaiono risicate.

Civetta

CIVETTA: Un po' come sopra. L'obiettivo di Bighino è ostacolare la rivale e la scelta del rione del Castellare riduce anche in questo caso le possibilità di successo. Per la Civetta, così come per il Montone, vincere significherebbe questa volta uscire da piazza con un risultato di 0-0.

Tartuca

TARTUCA : Forse è la contrada che ha fatto vedere meno progressi di tutte durante le prove. Per Carlo Sanna e Mocambo, però, c'è la possibilità di un palio tranquillo, senza la rivale e con nessuna aspettativa, situazione questa che potrebbe facilitare il compito di Brigante, con la possibilità di ben figurare anche se obiettivamente con poche chanche di vittoria. Fonte

 
Web  Top
11 replies since 27/6/2015, 21:03   323 views
  Share