"Sicilian ghost town", Sebastiano Bellomo: Poggioreale tra le macerie, Il comune, dopo il terremoto, venne abbandonato al suo destino. FOTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2015, 15:53     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



"Sicilian ghost town", Sebastiano Bellomo: a 50 anni
dal terremoto, Poggioreale tra macerie e calcinacci





Era la notte tra il 14 e il 15 Gennaio 1968, quando un violentissimo terremoto scosse la terra nella Valle del Belice, tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. 400 morti e quattro centri abitati rasi al suolo. Il comune maggiormente colpito fu Poggioreale, che dopo il terremoto venne abbandonato al suo destino, diventando una vera e propria città fantasma.
Il fotografo siciliano Sebastiano Bellomo ha voluto raccontare questo spettro di macerie e calcinacci nella sua serie fotografica "Sicilian ghost town". "Addentrarsi tra le vie del grosso centro è come attraversare uno scenario decadente e suggestivo, sospeso tra il presente e il passato", spiega Sebastiano. "Poggioreale è la testimonianza in disfacimento di quella che era la vita prima del 1968, con le officine, il panificio, il salone del barbiere sulla piazza Elimo ancora ben riconoscibili. Un “non luogo” in cui il silenzio surreale è interrotto solo dai suoni della natura e delle macerie in rovina, dove a farla da padrone è il senso della precarietà umana".
































 
Web  Top
0 replies since 12/5/2015, 15:53   51 views
  Share