La fugace bellezza dei fiori di cactus [VIDEO TIME-LAPSE], Fioriscono di notte e durano un giorno solo. Un fotografo ha fatto in tempo a immortalare i loro splendidi colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2015, 09:55     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,047
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La fugace bellezza dei fiori di cactus

[VIDEO TIME-LAPSE]


Fioriscono di notte e durano un giorno solo. Un fotografo
ha fatto in tempo a immortalare i loro splendidi colori.





I cactus Echinopsis fioriscono di notte, e i loro fiori durano un giorno solo: anzi, raggiungono il picco della loro bellezza per un'ora o due al massimo. "Ecco perché da appassionato di cactus sono diventato un fotografo di cactus", spiega Greg Krehel, l'autore di questo video: "volevo preservare almeno qualche aspetto della loro inquietante bellezza. Prima di diventare un 'drogato' di cactus non avevo mai posseduto una reflex né un software per l'editing di video e fotografie".

Oggi Krehel gestisce due siti web: echinopsis.com, dove dà consigli per la coltivazione dei cactus, e echinopsisfreak.com, dedicato alla celebrazione per immagini delle sue piante preferite. Per questo video ha usato i cactus della sua collezione. "Di sera, quando mi sembra che una delle mie piante stia per fiorire, la porto in casa per le riprese. Ciascuno dei segmenti del montaggio mostrano la fioritura e l'apertura dei fiori di cactus nell'arco di circa otto ore. Un po' dopo la metà del video c'è una serie di tre clip con riprese da punti di vista diversi delle 24 ore di vita di una pianta dai fiori gialli: sei fiori che si erano aperti la notte prima appassiscono mentre altri quattro crescono rapidamente prima di aprirsi. Dopo questa serie ci sono altre tre clip girate nell'arco di un giorno intero".

"Mi chiedono spesso se le mie immagini siano 'photoshoppate' per ravvivarne i colori", prosegue il fotografo. "In realtà io uso programmi di fotoritocco come Photoshop o Lightroom, ma per il motivo inverso: in questo video ho ridotto la saturazione del colore di un minimo del 10% e un massimo del 30 proprio per non avere colori eccessivamente vivaci". Fonte


Edited by Milea - 7/3/2023, 17:16
 
Web  Top
0 replies since 24/4/2015, 09:55   56 views
  Share