Splendidi abbandoni: le città fantasma in Italia e nel mondo [FOTO]

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 21/11/2014, 17:44 by: Milea     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,080
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Splendidi abbandoni: le città
fantasma in Italia e nel mondo



Sono definiti "villaggi fantasma" perché della vita che un tempo li animava è rimasto solo il segno dei ruderi. Dall'Italia all'America, passando per la Turchia, ecco un viaggio attraverso una piccola parte delle migliaia di luoghi ormai deserti in Italia e nel mondo, disabitati perché colpiti da catastrofi naturali o dimenticati a seguito di guerre. Spesso rivalutati dalle amministrazioni locali, diventano sede di attrazioni e iniziative per i turisti affascinati dalla decadenza e dai segni del tempo. Ma spesso, purtroppo, restano immobili nel loro abbandono, sullo sfondo di altre città, come ricordo delle origini di transfughi costretti a lasciare le loro case.



Kayaköy, in Turchia. Era abitato da cristiani ortodossi di lingua greca che abbandonarono il villaggio dopo la guerra Greco-turca e il trattato di Losanna del 1923. Oggi è un museo all'aperto con circa 500 case in rovina e chiese da visitare. L'UNESCO ha dichiarato Kadiköy un "villaggio dell'amicizia e della pace nel mondo". Fonte





Gallicant, Tarragona, Spagna. Villaggio montano abbandonato.





Craco, provincia di Matera, Basilicata.




Craco, provincia di Matera, Basilicata. Il centro storico fu abbandonato intorno agli anni Sessanta a causa di una frana (e completamente svuotato in seguito per un alluvione e il terremoto del 1980). Oggi, completamente abbandonato, è definito una città fantasma.





Frisco, Beaver County, Utah. E 'stato un campo di minatori attivo dal 1879 al 1929.




Pentedattilo, Calabria. Adiacente alla Rupe del Monte Calvario, si è spopolato nell'ultimo decennio e la popolazione ha formato un nuovo piccolo centro più a valle. Il borgo ha ripreso vita grazie ai commercianti e gli artigiani locali che vi hanno aperto alcune botteghe.




Curon, Bolzano. Più che una città, a Curon (nella provincia autonoma di Bolzano), di fantasma c'è il vecchio campanile sommerso del Lago di Resia. Risalente al 1357, una leggenda vuole che d'inverno si sentano suonare le campane, rimosse intorno al 1950.





Ghalat, Iran. Il villaggio è stato distrutto da un terremoto.




Valle Piola, Torricella Sicura, è un paese disabitato dal 1977 in provincia di Teramo. Lo spopolamento fu dovuto all'eccessivo isolamento del paese.




Kolmanskop, in Namibia, fu una città mineraria fondata dai tedeschi nei primi anni del XX secolo e poi abbandonata. Oggi è invasa dalla sabbia.





Villaggio di Peguera, Catalogna.




Occi, Corsica. L'ultimo abitante dell'antico villaggio morì nel 1927 e le rovine del paese sono oggi un perfetto punto panoramico sul mare.




Ochate, Spagna. Fu abbandonato intorno agli anni '20 e oggi è famoso per presunti fenomeni paranormali legati agli UFO.




Villa Epecuén, Buenos Aires, Argentina. Fu un importante villaggio turistico, ma nel 1985 il vicino Lago Epecuén sommerse l'abitato che iniziò a riemergere solo nel 2009.





Roghudi vecchio, Reggio Calabria. Fu abitato fino al 1950. Poi,
dopo due alluvioni, fu dichiarata inagibile.





Romagnano al Monte, Campania. Abbandonata dopo il terremoto del 1980.





La città abbandonata di Plymouth, UK. Situata sulle isole Leeward,
fu abbandonata per le eruzioni vulcaniche nel 1997.





Kolmanskop, in Namibia.




Orla, Texas. Fu fondata nel 1890, durante la costruzione della Ferrovia della Valle del Pecos. Ha registrato al massimo 250 abitanti e oggi ne restano solo due.




Montenaro, Lazio. Città fiorente fino al XVIII secolo fu pian piano abbandonata con la perdita della sua importanza commerciale e per diverse dispute e saccheggi. Il castello, fu riprogettato da Gian Lorenzo Bernini nel 1679.





Villaggio di Kayaköy, panorama notturno.





L'isola giapponese abbandonata Hashima. Dal 1887 al 1974 è stata
una base per l'estrazione del carbone sottomarino.





Villaggio di Jebel Akhdar, Oman. Un villaggio di montagna
abbandonato intorno al 1960 dopo l'omonima guerra.





Rodén, Saragozza. Il villaggio fu distrutto durante la guerra civile spagnola (1936-1939).





Indefinito villaggio abbandonato, Portogallo.


 
Web  Top
1 replies since 21/11/2014, 17:44   617 views
  Share