Sfogliatine alle mele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2014, 17:00     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Sfogliatine alle mele


Le sfogliatine alle mele sono degli scrigni deliziosi di pasta sfoglia farciti con una composta di mele cotogne al rum. Perfette per la colazione o la merenda, le sfogliatine alle mele sono un classico e si possono preparare in molti modi! Si possono realizzare con le mele fresche, con la confettura oppure con una composta che ha un consistenza più soda della marmellata. Io ho utilizzato le mele cotogne che hanno una tenuta maggiore in cottura e che, quindi, restano in pezzetti senza disfarsi completamente anche dopo un'ora di cottura.


C_4_ricetta_1508_upiFoto

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 80 minuti


Ingredienti (per 6 sfogliatine)

Per le sfogliatine:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo medio
zucchero a velo q.b.
Per la composta di mele:
1 kg di mele cotogne
300 g di zucchero semolato
2 cucchiai di rum



Procedimento

Sbucciate le mele, tagliatele in spicchi e poi in pezzetti e ponetele in una casseruola insieme allo zucchero. Fate cuocere le mele a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, affinché sprigionino il liquido necessario alla cottura. Cuocete per circa un’ora aggiungendo il rum a metà cottura.

C_4_ricetta_1508_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Quando le mele saranno morbide ma sode e il liquido si sarà ridotto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la composta di mele. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate per ogni rotolo 6 rettangoli uguali.

C_4_ricetta_1508_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Farcitene 6 con qualche cucchiaio di composta (lasciate qualche cm di vuoto sui lati) e praticate 3 tagli orizzontali sui restanti rettangoli. Sovrapponete questi ultimi a quelli farciti e sigillate bene le estremità. Disponete le sfogliatine alle mele su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellatele con l'uovo sbattuto e infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

C_4_ricetta_1508_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Quando le sfogliatine alle mele saranno gonfie e dorate, sfornatele, lasciatele raffreddare e spolverizzatele di zucchero a velo.

Lo sapevate che...
Se volete realizzare una versione non alcolica delle sfogliatine alle mele potete omettere il rum e sostituirlo con il succo di limone o di arancia. Fonte
 
Web  Top
0 replies since 6/10/2014, 17:00   63 views
  Share