Come pulire i funghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2014, 18:53     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come pulire i funghi



cesto-di-funghi_51850572_650x365



Quanti tipi di funghi? Lo sapevate che le varietà di funghi esistenti in tutto il mondo sono tantissime ma che, di queste, solo una piccola parte è commestibile? Questa informazione è ben nota soprattutto a chi si diverte a cercare e a riconoscere i funghi non velenosi nei boschi. Fortunatamente, la maggior parte di noi può acquistare i propri funghi preferiti direttamente al supermercato o dal fruttivendolo e cucinarli in tanti modi diversi. Cardoncelli, chiodini, gallinacci, porcini, pleurotus e champignon sono solo alcuni dei funghi più utilizzati, mangiati crudi o cotti, al forno o trifolati, come prezioso ingrediente di ripieni succulenti!


C_4_articoloCucina_126_lstParagrafi_itemParagrafo_1_upiImmagineparagrafo


Come pulire i funghi? In questo articolo, perciò, vorrei prima di tutto spiegarvi come pulire i funghi champignon (detti anche prataioli) e ifunghi porcini, tanto delicati e costosi quanto irresistibili! Queste due varietà sono fra le più diffuse e richiedono un po’ più di attenzione nella pulizia prima della cottura. Per pulire i funghi champignon dovrete privarli, con un coltellino, della parte finale sporca del gambo e della pellicola che riveste la testa.


C_4_articoloCucina_126_lstParagrafi_itemParagrafo_2_upiImmagineparagrafo


Per pulire i funghi porcini eliminate la terra dal gambo con un coltellino, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate. L’unica accortezza che dovrete avere sarà quella di pulire bene i funghi e assicurarvi che al loro interno non vi siano “ospiti indesiderati”! Per controllare, vi basterà vedere se alla base del gambo e anche all’interno ci sono buchetti sospetti. Se dovessero esserci dei parassiti, inoltre, la consistenza del fungo non sarà liscia e omogenea, ma risulterà spugnosa e gommosa. Ricordate che i funghi porcini, una volta tagliati, restano sempre bianchi e non anneriscono!


C_4_articoloCucina_126_lstParagrafi_itemParagrafo_3_upiImmagineparagrafo


Fatto questo, la regola generale è che è i funghi non si lavano in acqua o, quantomeno, non devono essere messi in ammollo! La loro consistenza e il loro colore potrebbero, infatti, essere compromessi se assorbissero dell’acqua. Meglio pulire i funghi spazzolando le teste e i gambi con un panno umido. Se dovessero essere troppo sporchi, però, potrete sciacquarli velocemente e asciugarli subito. Fonte
 
Web  Top
0 replies since 2/10/2014, 18:53   90 views
  Share