Come fare la pasta colorata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2014, 17:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare la pasta colorata



C_4_articoloCucina_127_lstParagrafi_itemParagrafo_0_upiImmagineparagrafo


Una delle cose che adoro preparare in inverno è la pasta fatta in casa: caratelli, orecchiette e tortellini, ma anche gnocchi, lasagne e cannelloni! E un’attività ancora più bella, quasi artistica, è quella della pasta colorata. Ravioli rossi, lasagne verdi, gnocchi neri…come fare la pasta colorata? E’ facilissimo!

Per la pasta rossa avrete bisogno di 600 grammi di farina, 5 uova medie e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Volete che sia fucsia? Provate con una barbabietola rossa già lessata!
Per la pasta verde io uso di solito spinaci o ortiche, che devono però essere lessati in acqua (leggermente salati) strizzati e tritati benissimo! Per 600 grammi di farina vi serviranno 5 uova e 50 g di spinaci o ortiche.


C_4_articoloCucina_127_lstParagrafi_itemParagrafo_1_upiImmagineparagrafo


La pasta colorata di nero, invece, richiede necessariamente una bustina di nero di seppia insieme a mezzo chilo di farina e 5 uova.
Per la pasta gialla servono due bustine di zafferano in 500 grammi di farina.
Più raramente preparo anche la pasta fresca al cacao (che non è affatto dolce!): vi serviranno 450 grammi di farina e 50 grammi di cacao amaro, oltre alle solite 5 uova.

Se il vostro impasto dovesse risultare troppo morbido e difficile da lavorare vi consiglio di aggiungere un po’ alla volta tanta farina quanta ne serve a raggiungere la giusta consistenza. Al contrario, se la pasta è troppo dura potete aggiungere un uovo o, in alternativa, lavorare con la mani bagnate fino a quando l’impasto non ha assorbito la giusta quantità di liquido. Fonte
 
Web  Top
0 replies since 2/10/2014, 17:02   27 views
  Share