Iris, messaggera degli dei, Auguste Rodin (1891 circa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2014, 12:20     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:







Auguste Rodin, Iris, messaggera degli dei (1891 circa)
bronzo, H. 82.7 cm ; W. 69 cm ; D. 63 cm
Firmato A. RODIN; iscrizione SUSSE FONDEUR
Parigi, Musée Rodin



Auguste Rodin era solito far vivere di vita propria elementi originariamente destinati a opere più complesse. Iris deriva dal Genio del XIX secolo, che doveva sovrastare la figura principale nel progetto del Monumento a Victor Hugo (1891), da porsi davanti al Panthéon e mai realizzato. In un processo di metamorfosi tipico dello scultore, il genio perse le ali e un braccio, diventando Iris. Per molto tempo l'opera fu esposta come Figura femminile a gambe divaricate; nel 1894 Rodin ne realizzò una versione ingrandita, a cui tolse anche la testa; mide la figura così mutilata in posizione verticale, facendola sembrare sospesa nell'aria: fu così che nacque il titolo Iris, messaggera degli dei, poiché costei volava tra l'Olimpo e la terra, collegando idealmente la dimensione celeste e a quella umana. E' l'ennesimo caso di un titolo che nasce solo dopo l'esecuzione dell'opera, dimostrando che la ricerca di Rodin si concentrava soprattutto sulla forma e sulla sensazione che questa poteva esprimere; la scelta di un soggetto classico bene si sposava con il suo amore per l'antichità, portatrice di valori universali.

In quest'opera convergono almeno due filoni dell'arte di Rodin: l'erotismo, che considerava sostanziale alla natura umana, e il frammento. La mancanza del braccio o della testa non rendeva l'opera incompiuta, poiché il frammento era per Rodin una forma d'arte in se stessa; derivava soprattutto l'idea della passione per la scultura antica, di cui possedeva una ricca collezione oggi esposta al Musée Rodin e che comprende molti busti femminili di origine greca o egiziana, mutili della testa e delle braccia, come Iris. Su questo schema realizzò anche il cosiddetto Torso Morhardt, nel quale si soleva identificare uno studio per Iris, per quanto sia meno audace e più convenzionale rispetto a quest'ultima. (M.@rt)


Auguste Rodin, Torso Morhardt (1895 circa)
bronzo, 43.2 cm
New York, The Metropolitan Museum of Art




jpg










Edited by Milea - 22/7/2021, 16:57
 
Web  Top
0 replies since 15/9/2014, 12:20   753 views
  Share