I borghesi di Calais, Auguste Rodin (1889)

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view post Posted on 15/9/2014, 11:05     +3   +1   -1
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Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

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Auguste Rodin, I borghesi di Calais (1889)
bronzo, 231 x 245 x 103 cm
Firmato A. RODIN; iscrizione ALEXIS RUDIER/FONDEUR
Parigi, Musée Rodin



Alphonse Prosper Isaac, pittore nativo di Calais, mise in contatto Rodin con il sindaco della cittadina Omer Dewavrin perché eseguisse un monumento da porre in place du Soldat Inconnu, che commemorasse un evento accaduto nel 1347, durante la guerra dei Cent'anni: sei cittadini si offrirono in ostaggio a re Edoardo III d'Inghilterra, che minacciava di distruggere Calais, se non gli fossero state consegnate le chiavi della città: sicuri di essere poi trucidati, Jean d'Aire, Eustache De Saint-Pierre e Jacques De Wissant, accompagnati da altri tre uomini, si consegnarono al nemico vittorioso.





Il primo progetto destò alcune perplessità, ma nel luglio del 1885 la commissione municipale approvò la seconda versione proposta dall'artista. Una crisi finanziaria della banca Sabot, dove era depositato il denaro della sottoscrizione pubblica destinata a finanziare il monumento, costrinse tuttavia la città a rimandare l'esecuzione dell'opera e perciò Rodin si sentì libero di continuare senza vincoli: studiò le fonti dell'epoca, eseguì le parti separatamente, realizzò le teste in scale differenti, modellò ed espose le singole figure nude.

Ne risultò un monumento nuovo rispetto alla consueta composizione piramidale, con l'eroe alla sommità, impavido e orgoglioso: decise invece di porre i sei personaggi sullo stesso piano, esaltando la collettività del sacrificio. Rodin celebrò le emozioni degli uomini, piuttosto che il loro eroismo, sottolineando il dolore e la disperazione. Il pubblico fu sgomento quando vennero inaugurati. Nell'espressione e negli ampi panneggi, Rodin sembrò ispirarsi ai profeti fiorentini di Donatello, mentre per la base pensò a due possibilità: porre i Borghesi su un alto piedistallo oppure lasciarli a livelli della strada, per far rivivere il sacrificio tra la gente comune; fu invece obbligato a un basamento di media altezza, che tuttavia mortificò la scultura.(M.@rt)







Edited by Milea - 25/7/2021, 14:59
 
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