Chiamata alle armi (La difesa), Auguste Rodin (1885 - 1895)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 16:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Chiamata-alle-armi2

Chiamata alle armi (La difesa)
Auguste Rodin (prototipo del 1879)
bronzo realizzato tra il 1885 e il 1895
H. 112 cm ; L. 59 cm ; P. 41 cm
Firmato A. RODIN
Parigi, Musée Rodin



Si tratta della fusione in bronzo del modello con il quale Rodin partecipò al concorso del 1879 per il Monumento alla difesa di Parigi destinato alla rotonda di Courbevoie (dove ora sorge la Défense). L'autore non ricevette neppure una menzione, sebbene avesse realizzato una delle sue opere più vitali. Sono qui presenti tutti i modelli amati dallo scultore: nel grido del genio alato, simbolo della Libertà che chiama i cittadini alla difesa di Parigi durante il conflitto franco-prussiano del 1870, ritroviamo la veemenza della Marsigliese di François Rude sull'Arc de Triomphe - di cui la rotonda di Courbevoie costituiva un prolungamento urbanistico-, ma anche le forme del Genio della danza di Carpeaux per l' Opéra di Parigi o della Svizzera soccorre l'Armata francese di Falguière (1875).

Nella figura del soldato morente si avverte un'eco diretta di due sculture fiorentine di Michelangelo, la Pietà Bandini del Duomo e il San Matteo della Galleria dell'Accademia.
La fusione di modelli antichi e moderni conferisce una potente dimensione etica al gruppo: il genio alato - nel cui volto si riconosce Rose Beuret - è quasi la materializzazione dello spirito del combattente esangue che chiama alla lotta i compagni. La violenza del gruppo allegorico non convinse giuria e critici, per motivi di ordine essenzialmente politico; proprio nel 1879 il partito repubblicano si impose come guida della nuova Francia: la Terza Repubblica doveva celebrare se stessa e i suoi eroi in forme chiare e convenzionali, pacificatrici e non violente o impetuose come quella proposta da Rodin. Ci vollero parecchi anni prima che il gruppo scultoreo trovasse una collocazione pubblica. Nel 1916 un comitato di olandesi volle offrire alla città di Verdun un monumento che ne celebrasse l'eroico passato; Rodin utilizzò La chiamata alle armi - che divenne allora La difesa- con tanta gioia che non volle neppure essere pagato. (M.@rt)



Edited by Milea - 24/9/2021, 21:08
 
Web  Top
0 replies since 8/9/2014, 16:03   192 views
  Share