Mignon, Auguste Rodin (1867 - 1870)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 11:39     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Mignon

Auguste Rodin, Mignon (1867 - 1870)
bronzo, 41 x 31 x 27 cm
Firmato A. RODIN; iscrizione ALEXIS RUDIER/FONDEUR
Parigi, Musée Rodin


La donna rappresentata in quest'opera è Rose Beuret, la compagna di Rodin. Nata nel 1844, incontrò l'artista nel 1864 alle manifatture di Gobelins, dove lavorava come cucitrice di arazzi; la ragazza era assai diversa dalle persone che Rodin stava frequentando nel mondo dell'arte, era semplice e priva di cultura.

Rose era molto gelosa delle donne che, nel corso degli anni, divennero amanti dello scultore: donne ricche o colte, giovani e aggressive, Camille Claudel, la duchessa di Choiseul, la pittrice Gwen John... Fedele al suo compagno per tutta la vita, solo Rose fu sepolta a fianco del marito a Meudon.
Tra i molti ritratti di Rose, la datazione di Mignon è particolarmente controversa: per alcuni studiosi risale al 1868, quattro ani dopo l'incontro con Rodin, per altri al 1880.

Il confronto con alcune fotografie dell'epoca e l'età non più giovanissima del volto di Mignon pongono ragionevolmente l'opera ad una data prossima al 1870, quando la ragazza aveva ventisei anni. Sono gli anni dell'assedio di Parigi da parte dei prussiani, quando Rose raggiunse Rodin a Bruxelles. La datazione incerta deriva anche dalle caratteristiche formali dell'opera, che deve ancora molto alla ritrattistica briosa e accattivante di Carrier-Belleuse - presso cui Rodin lavorava in quel periodo- nell'enfasi data ai capelli che scendono morbidamente e sensualmente sul collo e sulle spalle nude.

Gli studiosi che posticipano l'opera agli anni ottanta, rilevano come abbia una forza espressiva e una violenza chiaroscurale già prossima a quella dellaPorta dell'Inferno; è tuttavia lecito pensare che, nonostante negli anni settanta Rodin lavorasse ancora a busti di carattere settecentesco, nel ritrarre la donna amata si sentisse libero di esprimere emozioni e ansie inadeguate alla Giovane donna con cappello a fiori (1865 circa). (M.@rt)




rodin_fille-chapeau

Auguste Rodin, (1865 circa)
Giovane donna con cappello a fiori (Jeune fille au châpeau fleuri)
Parigi, Musée Rodin





Edited by Milea - 24/9/2021, 21:12
 
Web  Top
0 replies since 8/9/2014, 11:39   100 views
  Share