La Spagna soccorre la Religione, Tiziano Vecellio (1572-1574)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2014, 17:02     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




La-Spagna-soccorre-la-Religione

Tiziano Vecellio, La Spagna soccorre la Religione
(1572 - 1574)
Olio su tela , 168 x 168 cm
Madrid, Museo Nacional del Prado
Firmato “TITIANUS F”



Questa grande tela celebra in chiave allegorica la vittoria navale riportata contro i Turchi, a Lepanto, il 7 ottobre 1571, dalla Lega Santa, composta dalle forze pontificie, veneziane e da quelle spagnole di Filippo II e comandata da don Giovanni d'Austria, fratellastro del re spagnolo. Un mese dopo la battaglia, il Consiglio dei Dieci di Venezia affidava a Tiziano la realizzazione di un grande telero raffigurante la battaglia navale per la Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale. Il pittore fu poco tempestivo nel rispondere all'invito di Venezia e provocò l'affidamento dell'opera a Tintoretto, che la realizzò nel 1573. Fu invece più sollecito con Filippo II, per il quale eseguì due tele, volte a esaltare la dinastia asburgica e il suo concorso al trionfo contro i Turchi.

Le due opere, entrambe al Prado, furono inviate in Spagna nel 1575: nella prima è rappresentato il re di Spagna nell'atto di offrire alla Vittoria suo figlio, l'infante don Fernando, nato esattamente due mesi dopo la battaglia; nella seconda, La Spagna soccorre la Religione, Tiziano riusa e trasforma un vecchio lavoro di tema mitologico raffigurante il trionfo della Virtù sul Vizio, iniziato per il duca di Ferrara Alfonso I d'Este e rimasto incompiuto per la morte del committente nel 1534 (Vasari lo vide, nel 1566, nello studio di Tiziano e lo descrisse).

L'originaria figura di Venere, sulla destra, venne ricoperta pudicamente con un velo, nella personificazione della Religione cristiana, affiancata dall'attributo della croce e prostrata dalla minaccia dei Turchi. A soccorrerla giunge sulla sinistra la personificazione della Spagna, in origine una Minerva, che regge il vessillo, con ai piedi le armi simbolo del trionfo militare. Nel mare sullo sfondo, compare la figura di un turco che sprofonda nell'acqua, che Tiziano realizzò ridipingendo e modificando un primitivo Nettuno (la genesi dell'opera è stata ricostruita e studiata, grazie anche al supporto di analisi radiografiche). (M.@rt)






Edited by Milea - 19/9/2021, 11:35
 
Web  Top
0 replies since 29/8/2014, 17:02   521 views
  Share