Noli me tangere, Tiziano Vecellio (1514 circa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2014, 21:46     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,070

Status:




Titian_Noli_me_Tangere_P

Tiziano Vecellio
(Pieve di Cadore 1480/1485 - Venezia 1576)
Noli me tangere
Olio su tela, cm 110,5x91,9
Londra, National Gallery


La National Gallery di Londra conserva alcuni capolavori del periodo giovanile di Tiziano Vecellio: questo è il più antico. L'episodio raffigura il momento in cui Cristo, dopo la Resurrezione, si presenta a Maria di Magdala per portarle conforto (Giovanni, 20, 14-18). La donna, scambiandolo inizialmente per un giardiniere, non appena riconosce in lui Gesù, si avvicina istintivamente per toccarlo e le dice "Non toccarmi" ("Noli me tangere"). L'opera appartiene alla fase giorgionesca dell'attività di Tiziano, quando il paesaggio assume il ruolo di protagonista comprimario accanto alle figure. La tradizione vuole che l'artista, giunto a Venezia da Pieve di Cadore, entrasse nella bottega di Giorgione e che con lui rimanesse fino al 1510, anno della morte del maestro. Dopo quella data il giovane pittore portò a termine alcune delle opere rimaste incompiute nella bottega.

Nel quadro in esame l'influenza di Giorgione è così evidente che per anni i critici hanno supposto che il dipinto facesse parte proprio di questo nucleo di tele incompiute. L'ipotesi di un'opera di collaborazione tra i due pittori sembrerebbe confermata dal paese sullo sfondo che ricompare, identico nella Venere dormiente di Dresda, altra opera eseguita a quattro mani (1508-1510).

Nella tela londinese, tuttavia, le figure e il paesaggio rivelano una plasticità che non appartiene a Giorgione e alla sua pittura delicatamente sfumata; le ombre che segnano così vigorosamente le pieghe del mantello rosso della Maddalena, come il contorno scuro delle figure e la pennellata spessa che costruisce gli alberi e il terreno, ma sono caratteristiche dell'esuberanza del giovane Tiziano. La lettura della tela ai raggi x, inoltre, ha rivelato come inizialmente il giovane Tiziano avesse concepito la figura di Cristo con un cappello da giardiniere, per aderire più esattamente al brano evangelico. (Mar L8v)






Edited by Milea - 19/9/2021, 11:19
 
Web  Top
0 replies since 22/8/2014, 21:46   201 views
  Share