Fernando Botero: vita e opere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2014, 23:19     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Fernando Botero

“L'arte è una tregua spirituale e immateriale dalle difficoltà della vita”





Tazza_botero-arancio

1932 . Fernando Botero Angulo nasce il 19 aprile 1932 a Medellín, capitale della Antioquía, in Colombia. Il padre, David Botero, agente di commercio, muore quando Fernando ha solo quattro anni. Il padre e la madre, Flora Angulo de Botero, erano entrambi originari della regione andina della Colombia.

1944. A tredici anni Botero viene iscritto a una scuola per toreri, dove rimarrà per due anni, ma è affascinato dalla pittura. I temi prediletti dei suoi primi disegni sono ispirati al mondo delle corride e la sua prima opera conosciuta è proprio un acquerello raffigurante un torero.


Tazza_Botero2-Blu

1948. Partecipa per la prima volta a una collettiva di artisti della provincia di Antioquía. Disegna le illustrazioni per il quotidiano “El colombiano”, il giornale più importante della sua città natale.

1949. I suoi disegni, come Donna che piange, rivelano l’influenza di artisti messicani autori di murales quali José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros.
Fin dai suoi esordi, Botero è colpito dalle ricche decorazioni dello stile Barocco coloniale nelle chiese e nei chiostri a Medellín e nei suoi dintorni.
L’artista desidera ardentemente saperne di più sull’arte moderna in Europa. Quando scrive un articolo dal titolo Pablo Picasso e il non conformismo in arte, viene espulso dalla scuola.


Tazza_Botero-dance

1950. Botero prosegue gli studi al liceo San José di Marinilla; finita la scuola lavora come scenografo per il gruppo teatrale “Lope de Vega”, una compagnia spagnola in tournée in Colombia.

1951 - 1952. Botero si trasferisce a Bogotá, capitale della Colombia, dove conosce alcuni membri dell'avanguardia culturale colombiana, quali lo scrittore Jorge Zalamea, grande amico di Garcia Lorca.
Presenta la prima personale alla Galería Leo Matiz. In una mostra successiva, tenutasi nella stessa galleria, espone le opere create sulla costa caraibica.
Vince con Sulla costa il secondo premio al Salone degli Artisti Colombiani di Bogotá. Con il denaro del riconoscimento, decide di partire per la Spagna. Dopo un breve soggiorno a Barcellona, Botero si reca a Madrid, dove si iscrive all’Accademia de Bellas Artes san Fernando. Esegue copie dei dipinti dei maestri del passato al Museo del Prado, tra i quali Velázquez Goya e Tiziano., pittori che daranno un’importante fonte di ispirazione per l’artista.


Tazza_Botero-nudo

1953 - 1954. Botero continua a viaggiare per tutta Europa, da Parigi a Firenze. A Parigi medita sull'arte d'avanguardia francese e decide di interessarsi degli antichi pittori. Lo affascinano gli affreschi del Rinascimento italiano e studia la tecnica dell’affresco. Gira tutta la Toscana in motocicletta e si reca spesso ad Arezzo e a Siena per ammirare le opere di Piero della Francesca, Giotto, Paolo Uccello, Masaccio, Andrea del Castagno e Andrea Mantegna, riproducendo diverse copie dei loro capolavori.

1955 - 1956. L’esperienza in Italia è molto importante per l’artista, ma la mostra alla Biblioteca Nazionale di Firenze non ha successo. Fernando Botero ritorna in patria dove si sposa, ed inizia ad esporre le sue opere, ma riceve forti critiche, poiché all'epoca l'ambiente colombiano era fortemente influenzato dall'avanguardia francese, che Botero aveva invece respinto. Nel 1956 Botero si trasferisce a Città del Messico,, dove scopre per la prima volta le possibilità di espandere e dilatare il volume delle forme in modo personale.


Tazza_Botero-spiaggia

1957. Scopre l'espressionismo astratto, nel corso di una mostra personale a Washington, grazie ad un tour nei musei di New York. Dipinge Natura morta con mandolino e definisce il proprio stile, che lo impone sulla scena dell'arte locale e all'estero, e come uno dei grandi maestri del Novecento. Botero nelle sue opere dilata la forma. Uomini e paesaggi assumono dimensioni e tratti insoliti, apparentemente irreali, dove il dettaglio diventa la massima espressione. Caratteristiche uniche che evidenziano la distanza tra l'artista e la condizione dei soggetti raffigurati, trasformati in prototipi senza dimensioni morali e psicologiche. Con il distacco emotivo la pittura di Botero acquista il valore e la serenità del grande classicismo. Si inaugura presso la Pan American Union di Washington, Stati Uniti, la sua prima mostra personale. Sempre nel 1957 torna a Bogotá, dove vince il secondo premio al X salone degli artisti colombiani.

1958. Botero ottiene la cattedra di pittura all’Academia de Bellas Artes di Bogotá. Dipinge un’opera di grandi dimensioni, La camera degli sposi ispirata agli affreschi rinascimentali di Andrea Mantegna nel Palazzo Ducale di Mantova, vincendo il primo premio al XI salone. Il dipinto verrà successivamente esposto alla Gres Gallery di Washington, insieme ad altre opere che vengono vendute tutte il giorno stesso dell'inaugurazione.


Tazza_Botero-suora

1959. Inizia lo studio di Diego Velázquez. Completa la serie del Bambino di Vallecas, ispirata appunto a Diego Velázquez. La sua nomina alla Biennale colombiana viene molto criticata, per cui Botero è costretto ad abbandonare il suo Paese, quasi in povertà. La Gres Gallery di Washington, che fino ad allora l'aveva sostenuto, chiude e Botero, e costretto a sostenere forti difficoltà economiche, divorzia dalla moglie. Nel 1961 sembra cambiare qualcosa: il Museum of Modern Art di New York decide di acquistare il suo Monna Lisa all'età di dodici anni, ma la sua prima mostra newyorkese si dimostra un fallimento.

1960. Botero dipinge il primo affresco di grandi dimensioni per il Banco Central di Medellín. Si trasferisce nell'East Side, ed affitta un nuovo studio a New York. È qui che emerge il suo stile plastico in molte opere di questo periodo, dai colori tenui e delicati.

1962 - 1965 Botero rimane a New York. Partecipa a diverse mostre. Studia la pittura barocca e si appassiona al fiammingo Pieter Paul Rubens, divenendo come lui un importante collezionista di opere d'arte; dipinge alcuni quadri ispirati ai suoi ritratti di Hélèn Fourment.


Tazza_Botero-tacchi

1964. Nel 1964, dopo quattro anni dal divorzio, si sposa per la seconda volta.

1966. La Staatliche Kunsthalle di Baden-Baden in Germania presenta la prima importante mostra di Botero in Europa. Altre esposizioni hanno luogo a Monaco e Hannover. Il Milwaukee Art Center presenta la mostra “Fernando Botero: opere recenti”, ricevendo critiche entusiastiche.

1967. Botero visita la Germania, dove lo affascina l’opera del maestro del Rinascimento tedesco Albrecht Dürer. Inizia lo studio di Édouard Manet e Pierre Bonnard.


Tazza_Botero-viola

1969 - 1972. Espone alla Galerie Claude Bernard di Parigi; alcuni musei della Germania organizzano altre esposizioni sulle opere di Botero. L’artista si trasferisce a Parigi.

1973. A Parigi Botero crea le prime sculture.

1974. Pedro, il terzo figlio (di quattro anni) nato dal secondo matrimonio dell’artista, muore in un incidente d’auto in Spagna.

1975. Finisce anche il suo secondo matrimonio.



Tazza2Botero150

1975 - 1976. Botero crea venticinque nuove sculture. Si sposa in terze nozze con l’artista greca Sophia Vari.

1977 - 1982. In tutta Europa vengono organizzate esposizioni dei dipinti e delle sculture dell’artista. L’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington presenta nel 1979 un’ importante retrospettiva. Un’altra mostra viene organizzata a Tokyo e poi a Osaka.



Tazza-Botero-acrobata

1983. Il Metropolitan Museum of Art di New York acquista Danza in Colombia. Botero apre un atelier in Italia, a Pietrasanta, vicino alle cave di marmo di Carrara: d’ora in avanti per le sue opere si servirà delle fonderie di bronzo e delle cave di marmo.

1984 - 1988. Botero si concentra sul tema della corrida nella tradizione spagnola. I dipinti vengono esposti a Monaco, Brema e successivamente in Spagna, Giappone, a Milano e Napoli.



Tazza-Botero-bed

1989 - 1992. Le sculture di Botero vengono presentate alla Marlborough Gallery di New York. Un’importante esposizione di sculture monumentali viene allestita al Forte Belvedere di Firenze e poi a Montecarlo e sugli Champs Elysées di Parigi.

1993 - 1994. L’esposizione all’aperto delle sue opere si replica su Park Avenue a New York, seguita dalle mostre lungo la Michigan Avenue a Chicago e a Madrid.



Tazza-rossaBotero

1995. A Medellín, città natale dell’artista, un attacco terroristico distrugge The bird, scultura monumentale in bronzo. In segno di pace, Botero dona una nuova opera da installare vicino ai resti di quella andata distrutta.

1996 - 1998. Vengono allestite varie esposizioni in Israele e in diversi paesi dell’America Latina.



TAzza-Botero-circo

1999. Botero è invitato a presentare una mostra di scultura in Piazza della Signoria, nel centro storico di Firenze, davanti a Palazzo Vecchio.

2000. L’artista dona alle città di Medellín e di Bogotá la sua collezione privata di opere del XIX e XX secolo.




Tazza-Botero150

2001 - 2002. Con il titolo “Fernando Botero: 50 Años de vida artística” (“Fernando Botero: cinquant’anni di vita artistica) Città del Messico allestisce una retrospettiva della variegata carriera artistica di Botero.
Il Moderna Museet di Stoccolma espone un’importante rassegna delle opere dell’artista. La mostra verrà presentata anche presso il nuovo Arken Museum of Modern Art di Copenaghen.

2002. Fernando Botero viene incaricato di dipingere il drappellone per il Palio di Siena del 16 agosto 2002. "So che devo dipingere sulla seta. Non l'ho mai fatto prima e questa è l'unica difficoltà, l'unico interrogativo da sciogliere. Comunque, se ci sono riusciti gli altri ci riuscirò anch'io". Così dichiara l'artista colombiano fresco d'incarico da parte del Comune di Siena. L' artista colombiano dipinge un' imponente Madonna - «Botera al cento per cento» l' ha definita alla presentazione - e sotto, Piazza del Campo con tre cavalli senza fantino e gli stemmi delle 10 contrade che correranno il Palio dell' Assunta.


Vuoto_Botero-Circo

2003. Il Gemeentemuseum Den Haag, a L’Aja nei Paesi Bassi, organizza una mostra di quadri, pastelli e sculture. A Venezia alcune sculture vengono esposte lungo il Canal Grande. Il Musée Maillol di Parigi presenta un’esposizione di Botero.

2004. Botero inizia un nuovo ciclo di opere ispirate dall’orrore suscitato dalle notizie sul trattamento dei prigionieri nella prigione di Abu Ghraib in Iraq. Retrospettiva al Singapore Art Museum.


Tazza-Botero-cavallo

2005. A Palazzo Venezia a Roma vengono esposte le prime opere della serie su Abu Ghraib.

2006. A vent’anni di distanza dalle prime esposizioni, la Kunsthalle Würth a Schwäbisch Hall allestisce un’importante retrospettiva in Germania, seguita da una mostra presso la pinacoteca di Atene.




Tazza-botero-cavalla

2007. La mostra organizzata da Art Services International di Alexandria, nello stato della Virginia, è destinata a girare gli Stati Uniti; partendo dal Musée National des Beaux-Arts du Québec avrà altre nove prestigiose sedi statunitensi tra il 27 gennaio e il 6 dicembre 2011. Tra il luglio e il settembre 2007, si svolge una mostra presso il Palazzo Reale di Milano.

2013. Dal 3 ottobre al 26 gennaio 2014 si svolge la mostra “Botero a Parma”, in contemporanea con i festeggiamenti del bicentenario verdiano, inaugurata dall'artista e scultore in persona, che ne cura l’allestimento nei minimi dettagli.

Oggi l'artista divide il suo tempo tra Parigi, New York. Montecarlo e Pietrasanta in Toscana. I suoi dipinti, sculture e disegni sono esposti e rappresentati nelle collezioni di musei di tutto il mondo. (M.@rt)




Edited by Milea - 11/8/2021, 16:13
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2014, 09:51     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Mona-lisa-doce

Fernando Botero - Mona Lisa at the age of twelve years
(1959)
olio e tempera su tela, 211 x 195.5 cm
New York, The Museum of Modern Art (MoMA)



botero-girl-on-a-donkey


Fernando Botero, Ragazza sull'asino
(1959)
olio su tela, 174 x 77 cm







Botero-young-girl

Fernando Botero, Ragazza
(1962)
olio su tela, 182 x 182 cm






Botero-the-study-of-vermeer

Fernando Botero, Lo studio di Vermeer
(1964)
olio su tela e collage, 106.5x 104 cm





botero-rubensandhiswife

Fernando Botero, Rubens e sua moglie
(1965)
olio su tela, 198 x 186 cm






Botero-notre-dame-de-new-york

Fernando Botero - Nostra Signora di New York
(1966)
olio su tela, 195.6 x 180.3 cm






Botero-the-family

Fernando Botero, Famiglia
(1966)
olio su tela, 179 x 187 cm






Botero-luncheon-on-the-grass

Fernando Botero, Pic nic in montagna
(1966)
olio su tela, 150x 180 cm






Botero-man-who-went-to-the-office

Fernando Botero, L'uomo che va in uffico
(1969)
olio su tela, 185 x 85 cm






Botero-protestant-family

Fernando Botero, La famiglia protestante
(1969)
olio su tela, 209 x 175 cm






Botero-self-portrait-with-madame-pompadour

Fernando Botero, Autoritratto con Mme. Pompadour
(1969 )
olio su tela, 243.5 x 166.5 cm







Edited by Milea - 11/8/2021, 16:24
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2014, 15:17     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Botero-sunflowers

Fernando Botero, Girasoli
(1967)
olio su tela, 194 x 149 cm





Botero-marie-antoinette


Fernando Botero, Maria Antonietta
(1968)
olio su tela, 229 x 196 cm






Botero-s-rosa-di-Lima

Fernando Botero, S. Rosa di Lima
(1968)
olio su tela, 167.7 x 175.3 cm
Indianapolis Museum of Art





Botero-kitchen-table


Fernando Botero, Tavolo di cucina
(1967)
olio su tela, 138 x 161 cm






Botero-still-life-with-the-head-of-pork

Fernando Botero, Natura morta con testa di maiale
(1968)
olio su tela, 182 x 182 cm






Botero-bathing-bishops-in-a-river

Fernando Botero, Il bagno dei vescovi in un fiume
(1967) olio su tela





adam-and-eve-adam

Fernando Botero, Adamo ed Eda (Adamo)
(1968)
olio su tela, 195x 102 cm



adam-and-eve-eve


Fernando Botero, Adamo ed Eva (Eva)
(1968)
olio su tela, 195 x 110 cm






Botero-prima-donna


Fernando Botero, Prima donna
(1970)
pastello su carta, 159 x 124.5 cm






Edited by Milea - 11/8/2021, 19:28
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2014, 18:18     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Botero-the-sisters

Fernando Botero, Le sorelle
(1969)
olio su tela e collage, 195 x 220 cm






Botero-picnic-in-the-mountains

Fernando Botero, Colazione sul prato
(1969)
olio su tela, 190.5 x 180 cm






Botero-family-scene

Fernando Botero, Scena di famiglia
(1969)
olio su tela, 211 x 195 cm






Botero-watermelons-and-oranges

Fernando Botero, Anguria e arance
(1970)
olio su tela, 70 x 72 cm






Botero-self-portrait-the-day-of-the-first-communion

Fernando Botero, Autoritratto il giorno delle Comunione
(1970)
olio su tela, 109 x 94 cm






Botero-happy-birthday

Fernando Botero, Buon compleanno
(1971)
olio su tela, 155 x 190 cm






Botero-kitchen-table-1970

Fernando Botero, Tavolo da cucina
(1970 )
olio su tela, 182 x 195 cm






Botero-kitchen-table-2


Fernando Botero, Tavolo da cucina
(1970)
olio su tela, 189 x 171 cm






Natura-morta

Fernando Botero, Natura morta
(1972) olio su tela






Botero-delphine

Fernando Botero, Delfina
(1972)
olio su tela, 126 x 95 cm






Botero-hello

Fernando Botero, Buongiorno Sig. Botero
(1972)
olio su tela, 175 x 186 cm





Botero-new-born-nun


Fernando Botero, Monaca neonata
(1975)
olio su tela, 94 x 129 cm






Botero-the-hunter


Fernando Botero, Il cacciatore
(1976)
olio su tela, 193 x 157 cm






Botero-the-road


Fernando Botero, La strada
(1979)
olio su tela, 192 x 127 cm






Edited by Milea - 11/8/2021, 20:27
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2014, 20:55     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-the-murder-of-anna-rosa-caderonne-1

Fernando Botero, L'assassinio di Anna Rosa Calderon 1
(1969)
olio su tela, 47 x 282 cm





Botero-the-murder-of-anna-rosa-caderonne-2

Fernando Botero, L'assassinio di Anna Rosa Calderon 2
(1969)
olio su tela, 47 x 282 cm






Botero-archbishop-lost-in-the-woods

Fernando Botero, Arcivescovo perso nel bosco
(1970)
olio su tela, 119 x 91 cm






Botero-room-with-children-s-games

Fernando Botero, Camera con giochi dei bambini
(1970)
olio su tela, 207 x 188 cm






Botero-still-life-with-green-soup

Fernando Botero, Natura morta con zuppa verde
(1972)
olio su tela, 165 x 179 cm






Botero-oranges

Fernando Botero, Arance
(1973) olio su tela






Botero-pedro-on-horseback


Fernando Botero, Pedro a cavallo
(1974)
olio su tela, 194 x 150 cm






Botero-the-president


Fernando Botero, Il presidente
(1975)
pastello, 125 x 172 cm






Botero-woman-with-flowers

Fernando Botero, Donna con fiori
(1976) olio su tela







Edited by Milea - 11/8/2021, 20:37
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2014, 22:16     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Botero-still-life-1972

Fernando Botero, Natura morta
(1972)
pastello, 103 x 132 cm






Botero-frank-lloyd-and-his-family-in-paradise-island

Fernando Botero, Mr.Frank Lloyd e la sua famiglia
(1972)
olio su tela, 233 x 190 cm






Botero-still-life-with-orange-falling

Fernando Botero, Natura morta
(1978)
olio su tela, 156 x 193 cm






Botero-excursion-to-the-ecumenical-cioncile


Fernando Botero, Gita al concilio ecumenico
(1972)
olio su tela, 130 x 150 cm






Botero-el-nuncio

Fernando Botero, El nuncio
(1970)
olio su tela, 108 x 93 cm






Botero-flower-pot

Fernando Botero, Vaso di fiori
(1974)
olio su tela, 228 x 191 cm






Botero-man-in-a-tuxedo

Fernando Botero, Uomo in smoking
(1980)
olio su tela, 126 x 134 cm






Botero-a-general


Fernando Botero, Un generale
(1974)
olio su tela, 137 x 93 cm






Botero-man-reclining-1978

Fernando Botero, Uomo sdraiato
(1978)
olio su tela, 152 x 188 cm






Botero-man-with-a-guitar


Fernando Botero, Chitarrista
(1982)
olio su tela, 161 x 98 cm







Edited by Milea - 12/8/2021, 09:11
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2014, 23:43     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-portrait-of-a-family

Fernando Botero, Ritratto di una famiglia
(1974)
olio su tela, 236.2 x 195.6 cm






Botero-woman-with-a-parrot

Fernando Botero, Donna con pappagallo
(1973)
olio su tela, 161 x 121 cm






Botero-the-cuisine

Fernando Botero, La cucina
(1970)
olio su tela, 188 x 149 cm






Botero-poodle

Fernando Botero, Barboncino
(1971)
pastello, 155 x 121 cm






Botero-alof-of-vignancourt-after-caravaggio

Fernando Botero, Alof de Vignacourt dopo Caravaggio
(1974)
olio su tela, 254 x 190 cm






Botero-concert-in-the-countryside

Fernando Botero, Concerto in campagna
(1971)
olio su tela, 167.7 x 190.5 cm






Botero-cardinal

Fernando Botero, Cardinale
(1974)
olio su tela, 287 x 185 cm






Botero-head-of-christ


Fernando Botero, Testa di Cristo
(1976)
olio su tela, 185 x 179 cm






Botero-girl-arc

Fernando Botero, Ragazza con arco
(1976)
olio su tela, 231 x 194 cm






the-palace

Fernando Botero, Il palazzo
(1975)
olio su tela, 257 x 120 cm








Edited by Milea - 12/8/2021, 09:25
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-woman-standing

Fernando Botero, Donna in piedi
(1982)
olio su tela, 154 x 89 cm





Botero-priest-extends

Fernando Botero, Prete allungato
(1977)
olio su tela, 146 x 193 cm





Botero-fruit-basket

Fernando Botero, Cesto di frutti
(1972)
pastello, 122 x 139 cm





Madonna_3

Fernando Botero, Madonna
(1977)
olio su tela, 242 x 194 cm





Botero-bishop

Fernando Botero, Vescovo
(1982)
olio su tela, 235 x 135 cm





Botero-after-the-arnolfini-van-eyck-2

Fernando Botero, I coniugi Arnolfini d' après Van Eyck
(1978)
olio su tela, 135 x 118 cm





Botero-musician

Fernando Botero, Musicista
(1983) olio su tela





Angelo-che-vola

Fernando Botero, Angelo che vola
(1979)
olio su tela, 178 x 182 cm





Botero-woman-abducted-by-the-demon

Fernando Botero, Donna rapita dal demonio
(1979)
olio su tela, 90 x 88 cm





Botero-guitar-and-chair

Fernando Botero, Chitarra e sedia
(1983)
olio su tela, 160 x 118 cm





Botero-four-musicians


Fernando Botero, Quattro musicisti
(1984)
olio su tela, 225 x 185 cm








Edited by Milea - 12/8/2021, 09:43
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 12:51     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



mona-lisa1977

Fernando Botero, Monna Lisa
(1977)
olio su tela, 211 x 195.5 cm





Botero-after-mantegna

Fernando Botero, Dopo Mantegna
(1980)
olio su tela, 236 x 274 cm





Botero-camera-da-letto


Fernando Botero, La camera da letto
(1979)
pastello su carta, 193 x 132 cm





Botero-il-bagno

Fernando Botero, Il bagno
(1983)
olio su tela, 180 x 120cm





Botero-lovers-2

Fernando Botero, Gli amanti
(1984)
olio su tela, 167 x 128 cm





Botero-man-and-horse


Fernando Botero, Uomo e cavallo
(1984)
olio su tela, 180 x 126 cm





Botero-promenade


Fernando Botero, Passeggiata
(1979)
olio su tela, 97 x 79 cm





Botero-still-life-with-coffee-pot

Fernando Botero, Natura morta con caffettiera
(1977)
olio su tela, 150 x 186cm





Botero-the-cascade

Fernando Botero, La cascata
(1982)
olio su tela, 167 x 112 cm





Botero-the-hunter-1

Fernando Botero, Il cacciatore
(1982)
olio su tela, 126 x 154 cm





Botero-woman-eating-a-bannana

Fernando Botero, Donna che mangia una banana
(1982)
olio su tela, 79 x 110 cm





Donna


Fernando Botero, Donna
(1979)
Pastello su carta




Botero-still-life-with-orangeade


Fernando Botero, Natura morta con aranciata
(1987)
olio su tela, 153 x 207 cm








Edited by Milea - 12/8/2021, 09:58
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 14:38     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-cardinal-nino-de-guevara

Fernando Botero, Cardinal Nino de Guevara
(1987)
olio su tela, 195 x 154 cm





Botero-flamenco

Fernando Botero, Tablao Flamenco
(1984)
olio su tela, 204 x 202 cm





Botero-omaggio-a-van-gogh

Fernando Botero, Omaggio a Van Gogh
(1987)
olio su tela, 120 x 139 cm






Botero-patio
Fernando Botero, Patio
(1982)
olio su tela, 182 x 116 cm





Botero-santa-rosalia

Fernando Botero, Santa Rosalia
(1972)
olio su tela, 193 x 128 cm





Botero-self-portrait-as-spanish-conquistador

Fernando Botero, Autoritratto come un conquistatore spagnolo
(1986)
olio su tela, 226 x 167 cm





Botero-self-portrait-as-velasquez


Fernando Botero, Auto ritratto come Velazquez
(1986)
olio su tela, 218 x 185 cm





Botero-self-portrait-with-sofia

Fernando Botero, Autoritratto con Sofia
(1986)
olio su tela, 195 x 134 cm





Botero-suora

Fernando Botero, Suora
(1979)
olio su tela, 171 x 150 cm





Botero-the-archangel-gabriel

Fernando Botero, San Gabriele Arcangelo
(1986)
olio su tela, 196 x 136 cm





Botero-the-colombian-based

Fernando Botero, La colombiana seduta
(1986)
olio su tela, 118 x 165 cm





Botero-the-dancers

Fernando Botero, I ballerini
(1987)
olio su tela, 131 x 196 cm





Botero-the-musicians


Fernando Botero, I suonatori
(1986)
olio su tela, 177 x 137 cm







Edited by Milea - 12/8/2021, 11:22
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 16:02     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero_-El-Arrastre

Fernando Botero, El arraste
(1984)
olio su tela, 150 x 200 cm




botero-el-zurdo-y-su-cuadrilla

Fernando Botero, El zurdo y su cuadrilla
(1987)
olio su tela, 206 x 256 cm





Botero-four-women

Fernando Botero, Quattro donne
(1987)
olio su tela, 192 x 206 cm





Botero-matador

Fernando Botero, Matador
(1984)
olio su tela, 190 x 230 cm





Botero-Picador


Fernando Botero, Picador
(1986)
olio su tela, 169 x 123cm






picador2

Fernando Botero, Picador
(1986)
olio su tela, 200 x 148 cm





Botero-spanish


Fernando Botero, Spagnola
(1986)
olio su tela, 173 x 117 cm





Botero-the-pica

Fernando Botero, La pica
(1984)
olio su tela, 133 x 155 cm





Botero-the-street-1987

Fernando Botero, La strada
(1987)
olio su tela, 145 x 143 cm





Botero-strumenti-musicali


Fernando Botero, Strumenti musicali
(1998)
olio su tela, 133 x 172 cm





Botero-natura-morta-con-lampada-e-fiori


Fernando Botero, Natura morta con lampada e fiori
(1997)
olio su tela, 96 x 121 cm





Botero-donna-seduta-1997

Fernando Botero, Donna seduta
(1997)
olio su tela, 134 x 92 cm






Botero-donna-nel-bagno


Fernando Botero, Donna nel bagno
(2000)
olio su tela, 93 x 69 cm





Botero-atelier-di-sartoria


Fernando Botero, Atelier di sartoria
(2000)
olio su tela, 205 x 143 cm







Edited by Milea - 12/8/2021, 12:07
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 17:30     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-Amanti-2003


Fernando Botero, Amanti
(2003)
olio su tela, 153 x 98 cm





Botero-ballo

Fernando Botero, Ballo
(2002)
olio su tela, 95 x 117 cm





Botero-bambini-che-giocano-a-calcio

Fernando Botero, Bambini che giocano a calcio
(2002)
olio su tela, 95 x 163 cm





botero_picnic_2001


Fernando Botero, Pic nic
(2001)
olio su tela, 113 x 165 cm




Botero-corrida-2002


Fernando Botero, La corrida
(2002)
olio su tela, 98 x 144 cm





Botero-donna

Fernando Botero, Donna
(2002)
olio su tela, 144 x 119 cm





Botero-il-bagno

Fernando Botero, Il bagno
(2001)
olio su tela, 171 x 114 cm





Botero-il-club-del-giardinaggio


Fernando Botero, Il club del giardinaggio
(1997)
olio su tela, 191 x 181 cm





Botero-il-palazzo-presidenziale

Fernando Botero, Il palazzo presidenziale
(2003)
olio su tela, 188 x 158 cm





Botero-il-patio-1994


Fernando Botero, Il patio
(1994)
olio su tela, 208 x 121 cm





Botero-interno

Fernando Botero, Interno
(2001)
olio su tela, 134 x 98 cm





Botero-matador_0

Fernando Botero, Matador
(2003)
olio su tela, 132 x 98 cm





Botero-matador-2006

Fernando Botero, Matador
(2006)
olio su tela, 180 x 128 cm





Botero-picador-2005_0

Fernando Botero, Picador
(2005)
olio su tela, 152 x 122 cm





Botero-la-strada


Fernando Botero, La strada
(2001)
olio su tela, 78 x 94 cm








Edited by Milea - 12/8/2021, 12:22
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 19:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-Arlecchino

Fernando Botero, Arlecchino
(2007)
olio su tela, 121x 97 cm





Botero_Equilibrista

Fernando Botero, Equilibrista
(2007)
olio su tela, 187 x 103 cm





botero_circo_ataid_2007_olio_su_tela_cm_123x190

Fernando Botero, Circo Ataid
(2007)
olio su tela, 123 x 190 cm




Botero-circo-interno

Fernando Botero, Circo (interno)
(2007)
olio su tela, 125 x 147 cm





Botero-domatore

Fernando Botero, Domatore
(2007)
olio su tela, 175 x 115 cm





Botero-domatrice-con-tigre

Fernando Botero, Domatrice con tigre
(2007)
olio su tela, 141 x 183 cm





Botero-equilibrista-con-ombrello

Fernando Botero, Equilibrista con ombrello
(2007)
olio su tela, 151 x 101 m





Botero-gente-del-circo


Fernando Botero, Gente del circo
(2007)
olio su tela, 167 x 182 cm





Botero-gente-del-circo-2007

Fernando Botero, Gente del circo
(2007)
olio su tela, 191 x 161 cm





Botero-il-bersaglio

Fernando Botero, Il bersaglio
(2007)
olio su tela, 174 x 107 cm





Botero-Pierrot

Fernando Botero, Pierrot
(2007)
olio su tela, 121 x 97 cm





botero-trapezista

Fernando Botero, Trapezista
(2007)
olio su tela, 145 x 90 cm





Botero-trapezista2007

Fernando Botero, Trapezista
(2007)
olio su tela, 100 x 178 cm





Botero-uomo-con-serpente

Fernando Botero, Uomo con serpente
(2007)
olio su tela, 180 x 115 cm







Edited by Milea - 12/8/2021, 13:13
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2014, 10:38     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-bagnate-2004

Fernando Botero, Bagnante
(2004)
olio su tela, 131 x 98 cm





Botero-donna-nella-doccia-2005

Fernando Botero, Donna nella doccia
(2005)
olio su tela, 200 x 122 cm





botero-due-sorelle

Fernando Botero, Due sorelle
(2006)
olio su tela, 191 x 124 cm





Botero-gli-arnolfini-2006


Fernando Botero, Gli Arnolfini secondo Van Eyck
(2006)
olio su tela, 205 x 165 cm





Botero-i-giocatorid-i-carte-2003

Fernando Botero, I giocatori di carte
(2003)
olio su tela, 89 x 71 cm





Botero-la-famiglia-2004_0

Fernando Botero, La famiglia
(2004)
olio su tela, 203 x 158 cm






Botero-Maria-antonietta-secondo-vigee

Fernando Botero, Maria Antonietta secondo Vigée Lebrun
(2005)
olio su tela, 205 x 151 cm





Botero-rubens-e-sua-moglie

Fernando Botero, Rubens e sua moglie
(2005)
olio su tela, 205 x 173 cm





Botero-secondo-goya-2006


Fernando Botero, Secondo Goya
(2006)
olio su tela, 205 x 152 cm





Botero-secondo-velazquez


Fernando Botero, Secondo Velazquez
(2005)
olio su tela, 205 x 176 cm





Botero-vescovo-2002

Fernando Botero, Vescovo
(2002)
olio su tela, 192 x 106 cm





Il_bagno_del_Vaticano

Fernando Botero, Il bagno del Vaticano
(2006)
olio su tela, 147 x 205 cm




Botero-Cardinale-che-dorme


Fernando Botero, Cardinale che dorme
(2004)
olio su tela, 151 x 202 cm





La-fornarina-dopo-Raffaello-2008

Fernando Botero, La Fornarina (dopo Raffaello)
(2008)






Edited by Milea - 12/8/2021, 13:31
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2014, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Botero-Adamo-ed-Eva


Fernando Botero, Adamo ed Eva
(2005)
olio su tela, 180 x 128 cm





Botero-al-parco

Fernando Botero, Al parco
(2006)
olio su tela, 189 x 142 cm





Botero-celestina

Fernando Botero, Celestina
(2006)
olio su tela, 177x 115 cm





Botero-donna-di-societa

Fernando Botero, Donna di società
(2003)
olio su tela, 155 x 112 cm





Botero-due-donne

Fernando Botero, Due donne
(2006)
olio su tela, 136 x 98 cm





Botero-natura-morta-con-aragosta

Fernando Botero, Natura morta con aragosta
(2002)
olio su tela, 199 x 108 cm





Botero-natura-morta-con-violino

Fernando Botero, Natura morta con violino
(2004)
olio su tela, 45 x 34cm





Botero-pablo-escobar

Fernando Botero, Pablo Escobar morto
(2006)
olio su tela, 135 x 164 cm





Botero-strada-di-citta

Fernando Botero, Strada di città
(2000)
olio su tela, 200 x 139 cm





Botero-suicidio

Fernando Botero, Suicidio
(2006)
olio su tela, 168 x 109 cm





Botero-venere-e-cupido

Fernando Botero, Venere e Cupido
(2006)
olio su tela, 182 x 119 cm





Botero-fine-della-fiesta


Fernando Botero, Fine della fiesta
(2006)
olio su tela, 181 x 181 cm





fernando_botero_il_seminario

Fernando Botero, Seminario
(2004)
olio su tela, 151 x 193 cm




Botero_Fiori-in-giallo

Fernando Botero, Fiori in giallo
(2006)
olio su tela, 199 x 161 cm





Botero-fiori-in-blu

Fernando Botero, Fiori in blu
(2006)
olio su tela, 199 x 161 cm





Botero_Fiori-in-rosso

Fernando Botero, Fiori in rosso
(2006)
olio su tela, 199 x 161 cm







Edited by Milea - 12/8/2021, 13:44
 
Web  Top
17 replies since 20/8/2014, 23:19   4928 views
  Share