Ritratto di Mary Cassatt, Edgar Degas (1884 circa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2014, 12:57     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,047
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Portrait-of-Mary-Cassatt

Edgar Degas, Ritratto di Mary Cassatt
(1884 circa)
Olio su tela, 7.41 x 58.7 cm
Washington, National Portrait Gallery, Smithsonian Institution



Mary Cassatt, pittrice Americana amica di Degas, è da lui ritratta in varie occasioni, ad esempio posa in alcune versioni delle Modiste e in alcuni ritratti come questo di Washington, realizzato intorno al 1884.
Nella ritrattistica il rapporto tra Manet e Degas è molto stretto. L’uso dei neri e dei bianchi, le pose, il gusto per l’ambientazione, la ricerca di naturalezza e istantaneità sono gli elementi che li accomunano. Tuttavia, pur condividendo queste istanze, i due pittori, diversi per temperamento, hanno un modo differente di far rivivere la figura umana in un ritratto.

E’ complesso e forse non appropriato cercare di spiegare con il linguaggio una differenza che è di qualità visiva, ma credo che Valéry possa soccorrerci per definire questo pensiero.
A proposito del ritratto di Berthe Morisot realizzato da Manet, il critico scrive: “Quel viso dagli occhi grandi, la cui vaga fissità dà un senso di distrazione profonda e offre, in qualche modo, una presenza di assenza - la combinazione di tutto questo mi impone una sensazione singolare… di poesia”.

Credo che a Degas manchi quello che Valéry intende con “poesia”, cioè una sorta di incanto provato dal pittore di fronte al soggetto, che l’intelligenza di Degas, talvolta, impedisce. (M.@rt)





Edited by Milea - 25/8/2021, 18:06
 
Web  Top
0 replies since 14/8/2014, 12:57   94 views
  Share