Dopo il bagno, Edgar Degas (1884)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2014, 12:00     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,047
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Degas_Edgar-dopo-in-bagno
Edgar Degas, Dopo il bagno
(1884)
Pastello, 50 x 50 cm
San Pietroburgo, The State Hermitage Museum



Questo studio di donna che si asciuga dopo aver fatto il bagno, è interessante per la posa della modella che non verrà riproposta in nessuna delle molte versioni di questo soggetto. Alcuni studiosi ritengono che il pastello sia stato presentato all’ultima esposizione degli impressionisti, nel 1886. Tuttavia, non essendo sopravvissuta nessuna copia del catalogo, non ne possiamo essere certi.

Il pastello è certamente di alta qualità, sia per la complessità della posa rappresentata, sia per l’attenzione decorativa posta sui particolari, ad esempio la delicata decorazione della carta da parati che conferisce un tono di eleganza alla composizione. Il tratto che definisce la silhouette della donna è in alcuni punti più marcato e in altri meno, per indicare attraverso la linea di contorno le zone di luce e quelle di ombra.
Le parti trattate con il colore sono realizzate con un tratteggio delicato ma visibile, che si scurisce e si schiarisce all’occorrenza. La nota allegra della carta da parati, che si intona con il mogano dei capelli della fanciulla, concede al pastello una gradevole agilità compositiva.(M.@rt)






Edited by Milea - 25/8/2021, 19:32
 
Web  Top
0 replies since 14/8/2014, 12:00   79 views
  Share