Ritratto di Diego Martelli, Edgar Degas (1879)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2014, 09:09     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,047
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



546px-Edgar_Germain_Hilaire_Degas_052

Edgar Degas, Ritratto di Diego Martelli
(1879)
Olio su tela, 110 x 100 cm
Edimburgo, National Gallery of Scotland


Diego Martelli è il critico italiano amico dei macchiaioli, il gruppo di pittori che si riunisce nel Caffè Michelangelo in via Lega a Firenze, a partire della metà degli anni cinquanta dell’ Ottocento. Nel 1878 Martelli si reca a Parigi e incontra Edgar Degas che esegue due suoi ritratti. Martelli a Parigi ha modo di venire a contatto con il gruppo degli impressionisti e rimane entusiasta delle novità che questa pittura propone. Stimolato da ciò che aveva potuto vedere negli studi di alcuni artisti, si documenta sull’aspetto teorico del movimento e quando torna in patria, nel 1879, tiene due conferenze al Circolo Filologico di Livorno, dove dimostra di avere efficacemente recepito, prima di chiunque altro in Italia, la portata del movimento impressionista.

Nella conferenza definisce il movimento francese come ” l’alba dell’avvenire” in pittura, e tenta di spiegare ai suoi auditori ciò che aveva tratto, per la parte teorica, dal saggio La Nouvelle Peinture di Edmond Duranty, critico d’arte sostenitore degli impressionisti. Purtroppo l’attenta e filologica spiegazione di Martelli non ottiene grandi esiti fra i suoi amici pittori, che non condividono il suo entusiasmo arrivando, come nel caso di Giovanni Fattori, a disprezzare il bel dipinto di Pissarro che egli aveva portato dalla Francia, oggi conservato nella Galleria d’arte Moderna di Firenze.

Il Ritratto di Diego Martelli che Degas esegue nel 1879, rappresenta il critico seduto su una sedia, a braccia conserte, in una espressione assorta. Alla sua destra su un cassettone verde si trovano sparpagliati, libri, periodici e qualche altro oggetto che non si riesce bene a distinguere perché semplicemente abbozzato.
La prospettiva del quadro sembra sbalzare in Avanti la composizione che appare ripresa da un punto di vista rialzato. Degas usa spesso questo espediente che gli consente una resa più dinamica della scena.(M.@rt)







Edited by Milea - 25/8/2021, 20:35
 
Web  Top
0 replies since 14/8/2014, 09:09   566 views
  Share