Il marxismo guarirà gli infermi, Frida Kahlo, 1954 circa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2014, 10:54     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




marxism-will-give-health-to-the-sick-1954_0

Frida Kahlo, Il marxismo guarirà gli infermi
( El marxismo dará salud a los enfermos - Marxism Will Give Health to the Sick)
(1954 circa)
Olio su fibra dura, 76 x 61 cm
Città del Messico, Museo Frida Kahlo



L’esigenza di introdurre nelle sue opera di contenuti politici, per “servire il partito e la rivoluzione” si manifestò solo nell’ultimo periodo, in special modo in tre dipinti di contenuto dichiaratamente comunista: Il marxismo guarirà gli infermi, Frida e Stalin e un Ritratto di Stalin rimasto incompiuto.
Sono tutti e tre privi di data, ma per il modo di dipingere e l’imprecisa realizzazione dei dettagli si possono attribuire ai suoi ultimi anni. Nel dipinto Il marxismo guarirà gli infermi la pittrice evoca l’utopica idea che la fede politica possa liberare lei e tutta l’umanità dal dolore.

Con indosso il suo busto di pelle si raffigurò ancora una volta davanti a un paesaggio diviso in due, una parte in pace, l’altra minacciata dalla distruzione. Là dove la terra è percorsa da fiumi blu e trasparenti, la colomba della pace si alza in volo dal continente rosso cinese e sovietico, librandosi nel cielo azzurro. Nel cielo scuro della notte invece un’aquila Americana, con la testa dello zio Sam e con una bomba al posto del capo, vola sulla terra minacciata dal fungo atomico e attraversata da torrenti di sangue. Ma si può già vedere la salvezza per questi mali. Qui ella ricorre di nuovo alla tecnica narrative dei quadri votivi. Al posto del santo invocato, qui fa la sua apparizione la figura di Marx, venuta a liberare il mondo dal male incombente: anche i malati verranno miracolosamente guariti. Due mani enormi, che rappresentano il marxismo, una delle quali è contrassegnata dall’occhio della saggezza, la sostengono, permettendole di fare a meno delle stampelle. “Per la prima volta non piango più”, commentò l’artista a proposito di questa raffigurazione. (M.@rt)




Edited by Milea - 14/7/2021, 13:41
 
Web  Top
0 replies since 9/8/2014, 10:54   2493 views
  Share