Frida Kahlo: biografia dell'artista

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2014, 22:18 by: Milea     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Frida Kahlo
biografia dell'artista


Frida




parrot70

1907.Magdalena Carmen Frieda Kahlo Calderón nasce il 6 luglio a Coyoacán, un sobborgo di Città del Messico, terzogenita di Matilde Calderón de Kahlo, messicana, e di Wilhelm Kahlo, tedesco.

1913. Si ammala di poliomelite, il piede destro rimane leggermente deformato. Frequenta il Colegio Alemán in Messico.

1922. Per prepararsi allo studio della medicina, frequenta l'Escuola Nacional Preparatoria, dove, su circa dueila alunni. Ci sono trentacinque ragazze. Piena di ammirazione osserca il lavoro di Diego Rivera, che dipinge nella sua scuola il murale intitolato “La creazione”.


parrot70

1925. Il 17 settembre, tornando a casa da scuola in compagnia dell'amico Alejandro Gómez Arias, l'autobus su cui viaggiava si scontra con un tram. Trascorre un mese all'ospedale della Croce Rossa e durante il periodo di convalescenza comincia a dipingere. In precedenza aveva già preso alcune lezioni di disegno da Fernando Fernández, un grafico che aveva lo studio vicino alla scuola.

1928. Si iscrive al partito comunista messicano (PCM) e s'imbatte di nuovo in Diego Rivera. I due si innamorarono. Il pittore la raffigura nel suo affresco “Ballata della rivoluzione”, che dipinge all'interno del ministero della Pubblica istruzione, con indosso una camicia rossa e con una stella sul petto, intenta a distribuire armi per la lotta rivoluzionaria.

1929. Il 21 agosto Frida Kahlo e Diego Rivera (1886 -1957) si sposano. In un primo momento la coppia va ad abitare in un appartamento nel centro di Città del Messico e successivamente si trasferisono a Cuernavaca, dove Rivera deve dipingere un murale, la Kahlo lascia il partito comunista quando Rivera ne viene espulso.


parrot70

1930. Per la posizione scorretta delle ossa del bacino, all'inizio dell'anno Frida Kahlo è costretta ad abortire. Rivera ottiene degli incarichi negli Stati Uniti e in novembre la coppia si trasferisce a San Francisco.

1931. Frida Kahlo conosce il dottor Leo Eloesser. Egli conquista la sua fiducia e ne diventa il consigliere medico per tutta la sua vita. Aumentano i dolori e la deformazione della gamba destra. In luglio la coppia fa ritorno per breve tempo in Messico.

1932. In aprile si trasferiscono a Detroit, dove Rivera ha un nuovo incarico. Il 4 luglio, al quarto mese di gravidanza, Frida Kahlo entra all'ospedale Henry Ford, dove abortisce. Il 15 settembre muore la madre della pittrice, per una operazione alla cistifellea.


parrot70

1933. In marzo la coppia si trasferisce a New York, dove Rivera dipinge un murale al Rockefeller Center.alla fine dell'anno tornano in Messico e si stabiliscono in una nuova casa a San Ange.

1934. Al terzo mese di una nuova gravidanza, Frida Kahlo è costretta ad abortire per “infantilismo ovarico”. Viene operata per la prima volta al piede destro, cui vengono amputate diverse falangi. Nasce una storia d'amore tra la sorella minore Cristina e Diego Rivera.

1935. Frida Kahlo lascia per diversi mesi la casa di San Angel e va a vivere da sola. Conosce lo scultore americano Isamu Noguchi e ha una relazione con lui. Si reca a New York con alcune amiche.


parrot70

1936. Torna a vivere con Rivera. Subisce la terza operazione al piede destro. Entra a far parte di un comitato di solidarietà per i repubblicani spagnoli.

1938. André Breton e Jacqueline Lamba giungono in Messico in aprile, per incontrare I Trotzkij. Abitano da Guadalupe Marín, ex moglie di Diego Rivera, ed entrano in contatto con la coppia Kahlo-Rivera. In ottobre e novembre Frida Kahlo presenta la sua opera alla galleria Julien Levy di New York, riscuotendo un notevole successo. E' la prima mostra personale. Dà inizio a una storia d'amore con il fotografo Nickolas Muray.

1939. Si reca a Parigi, dove in marzo espone isuoi dipinti alla galleria Renou & Colle e conosce i pittori surrealisti. Al ritorno in Messico si trasferisce nella casa dei genitori a Coyoacán.
Alla fine dell'anno Frida Kahlo e Diego Rivera divorziano.


parrot70

1940. In settembre si reca a San Francisco per farsi curare dal dottor Eloesser. L'8 dicembre Frida Kahlo e Diego Rivera si risposano.

1941. Il 14 aprile Guillermo Kahlo muore per un attacco di cuore. A partire da questo momento la coppia Kahlo-Rivera vive nella “casa azzurra”, a Coyoacán, mentre la casa di San Angel funge da atelier a Diego Rivera.

1942. Frida Kahlo comincia a scrivere un diario. Diventa membro del Seminario de Cultura Mexicana.


Pagina-diario-Frida
Una pagina del suo diario




parrot70

1943. Viene chiamata ad insegnare presso la scuola d'arte “La Esmeralda”, ma già dopo pochi mesi le sue pessime condizioni di salute la costringono a dare lezioni restando nella sua casa di Coyoacán.

1946. Il ministero della pubblica istruzione le assegna il premio nazionale di pittura per il dipinto Mosè. A New York viene operata alla colonna vertebrale.

1948. Si iscrive nuovamente al partito comunista (PCM).

1950. Subisce sette operazioni alla colonna vertebrale e trascorre nove mesi in ospedale.

1951. Dimessa dall'ospedale, si muove per lo più su una sedia a rotelle. D'ora in poi è costretta a prendere continuamente degli antidolorifici.

1952. Partecipa a una raccolta di firme per la pace e Diego rivera la rappresenta così sul suo murale “L'incubo della guerra e il sogno della pace”.


parrot70

1953. Lola Alvarez Bravo organizza nella sua galleria la prima mostra personale dell'opera di Frida Kahlo in Messico. La pittrice prende parte all'inaugurazione rimanendo sdraiata su un letto. Le viene amputata la gamba destra fino al ginocchio.

1954. Si ammala di polmonite. Durante il periodo di convalescenza partecipa a una dimostrazione contro l'intervento statunitense in Guatemala. Muore il 13 luglio nella “casa azzurra”.

1958. Viene inaugurato il Museo Frida Kahlo, donato al popolo messicano secondo la volontà di Diego Rivera, morto l'anno precedente. (M.@rt)

Siti d’interesse
Frida Kahlo sito ufficiale, ©2006 (ESP-ENG)
Museo Frida Kahlo, Casa azul, s.d. (ESP-ENG-FRE)
Frida Kahlo, Mexicoart.it, s.d. (ITA)






Edited by Milea - 8/7/2021, 13:35
 
Web  Top
16 replies since 4/8/2014, 22:18   15013 views
  Share