Autoritratto dedicato al dottor Eloesser, Frida Kahlo, 1940

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2014, 16:02     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Autoritratto-dedicato-al-dottor-Eloesser_0

Frida Kahlo, Autoritratto dedicato al dottor Eloesser
(Autorretrato Dedicado al Dr. Eloesser - Self Portrait Dedicated to Dr Eloesser)
(1940)
Olio su fibra dura, 59.5 x 40 cm.
Collezione privata



Alla fine del 1939 ripresero i dolori alla colonna vertebrale a cui si aggiunse il fastidio provocato da dei funghi sulla mano destra. Seguendo il consiglio del dottor Eloesser nel settembre del 1940 Frida Kahlo si recò a San Francisco, per farsi curare da lui. Per ringraziarlo delle cure che avevano stabilizzato il suo stato di salute, dipinse per lui “con tanto affetto” l’ Autoritratto dedicato al dottor Eloesser.
La dedica all’amico si trova sul margine inferiore del dipinto, su uno striscione bianco tenuto da una mano. La forma della mano si ripete nell’orecchino della pittrice. Ricorda i “milagros” messicani, le offerte votive in metallo, cera o avorio con cui si ringraziano i santi per il soccorso prestato in un momento di bisogno.

Qui mostra la causa della sua sofferenza, la mano infestata dai funghi. Il dottore la liberò da questo martirio, ricordato dalle tracce di sangue lasciate intorno al collo dalla corona di spine di Cristo. Le spine sono anche un simbolo precolombiano per la resurrezione e la rinascita e, come i dettagli sullo sfondo, per la liberazione dal dolore. Dalle foglie sullo sfondo, accanto ai rami secchi e morti, se ne ergono, sporadici, alcuni con dei boccioli freschi e bianchi, che indicano la sua ritrovata energia vitale.

In quel periodo Diego Rivera si trovava a San Francisco; aveva ricevuto l’incarico di dipingere un affresco murale per la “golden Gate International Exposition”. Quando in dicembre propose alla pittrice di risposarlo, lei fu subito d’accordo. “La separazione” disse il pittore “non aveva avuto su nessuno di noi un buon effetto.” Tuttavia Frida Kahlo accettò il matrimonio ponendo alcune condizioni “lei voleva mantenersi da sola, con i proventi del suo stesso lavoro; io dovevo sostenere la metà delle spese di casa, nient’altro; e non avremmo avuto più alcun rapporto sessuale. […]Ero così felice di riavere Frida per me, che accettai tutto.

L’8 dicembre 1940, il giorno del compleanno del pittore, fu celebrato il matrimonio a San Francisco. Poco tempo dopo la pittrice fece ritorno in Messico. Rivera la seguì nel febbraio 1941, dopo aver portato a termine il suo incarico e si trasferì nella sua casa di Coyoacán, mentre continuò a utilizzare come atelier la casa di San Angel. Il loro rapporto era cambiato. Frida Kahlo aveva più fiducia in se stessa, era diventata indipendente dal punto di vista economico e sessuale ed era una famosa pittrice. (M.@rt)





Edited by Milea - 14/7/2021, 16:31
 
Web  Top
0 replies since 4/8/2014, 16:02   1926 views
  Share