Autoritratto con i capelli tagliati, Frida Kahlo, 1940

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2014, 14:41     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Autoritratto-con-i-capelli-tagliati

Frida Kahlo, Autoritratto con i capelli tagliati
(Autorretrato con Pelo Cortado - Self Portrait with Cropped Hair )
(1940)
Olio su tela, 40 x 27.9 cm
New York, MoMa, Museum of Modern Art, USA



Dopo il divorzio, la nuova indipendenza viene tematizzata anche nel dipinto Autoritratto coi capelli tagliati, in cui, al posto dell’abito femminile degli altri autoritratti, indossa un vestito da uomo, ampio e scuro.
Si è appena tagliata i capelli con le forbici che tiene ancora in mano; una delle ciocche è appoggiata alla coscia, le altre sembrano serpeggiare per la stanza, sul pavimento, sulle gambe e sulle traverse delle sedie.
Il verso di una canzone sul margine superiore suggerisce il motivo dell’azione:” Vedi se t’amavo era per i tuoi capelli; adesso che sei rapata non t’amo più”. Il testo è tratto da una canzone messicana, molto in voga nei primi anni quaranta, che viene illustrata dal dipinto in modo scherzoso.

Frida, che come dice la canzone si sentiva amata solo per le sue qualità femminili, decise di rinunciare ad esse e a quell’immagine di donna che le veniva richiesta. Si sbarazzò dei suoi capelli, simbolo di bellezza femminile e di sensualità, come aveva già fatto nel 1934/35 durante la separazione da Rivera.
Inoltre rinunciò all’abito Tehuana, che piaceva tanto al suo ex marito, indossando in sua vece, un abito maschile talmente ampio che avrebbe potuto essere del corpulento Rivera. Come unico attributo esclusivamente femminile le rimasero gli orecchini. (M.@rt)





Edited by Milea - 6/7/2021, 17:29
 
Web  Top
0 replies since 4/8/2014, 14:41   5371 views
  Share