Qualche colpo di pugnale (Unos Cuantos Piquetitos), Frida Kahlo, 1935

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2014, 17:39     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,038
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Qualche-colpo-di-pugnale

Frida Kahlo, Qualche colpo di pugnale
(Unos Cuantos Piquetitos - A Few Small Nips )
(1935)
Olio su metallo, 38 x 48.5 cm.
Città del Messico, Collezione Dolores Olmedo



Nel 1935 vennero realizzati solo due dipinti, uno dei quali “Qualche colpo di pugnale” colpisce per la rappresentazione oltremodo sanguinosa. Si tratta della raffigurazione di un fatto di cronaca riportato da un giornale, l’omicidio di una donna per gelosia. L’assassino si era difeso davanti al giudice dicendo:” Ma era solo qualche colpo di pugnale!”

Come la maggior parte delle sue opera, anche questa terribile raffigurazione dell’omicidio può ricollegarsi alla sua situazione personale. Nel periodo dell’esecuzione del quadro, il suo rapporti con Rivera era talmente difficile che evidentemente riusciva a trovare uno sfogo solo tramite il simbolismo della sua pittura. Rivera, che aveva avuto diverse avventure con altre donne, aveva iniziato una relazione con la sorella di Frida Kahlo,Cristina, che gli aveva fatto da modella per due suoi dipinti murali.


Diego-Rivera

Diego Rivera, Il mondo di ieri e di oggi (particolare)
(1929 - 1945)
Affresco, superficie complessiva 275,17 mq.
Città del Messico, scala principale del Palacio Nacional


In questo dipinto murale sono raffigurati Frida Kahlo,
sua sorella Cristina ei suoi figli Isolda e Antonio




Profondamente ferita, nei primi mesi del 1935 Frida Kahlo lasciò la casa dove abitava e prese un appartamento nel centro di Città del Messico. Consultò un vecchio amico avvocato per farsi consigliare riguardo una possibile separazione. Considerate queste premesse, è ovvio interpretare il dipinto come raffigurazione della situazione psicologica dell’artista. Le ferite inflitte da una brutale violenza maschile sembrano rappresentare la sua sofferenza interiore.
Verso la metà dell’anno per sfuggire a quella situazione opprimente, la pittrice si recò a New York con due amiche. Alla fine dell’anno, conclusasi la relazione tra Rivera e Cristina Kahlo, fece ritorno a San Angel. La tempesta si era calmata, anche se ciò non voleva dire che Rivera avrebbe rinunciato d’ora in poi alle sue relazioni extraconiugali. Solo da questo momento anche Frida Kahlo cominciò ad avere rapporti con altri uomini e, soprattutto nei suoi ultimi anni di vita, anche con donne. (M.@rt)





Edited by Milea - 14/7/2021, 17:09
 
Web  Top
0 replies since 3/8/2014, 17:39   4216 views
  Share