Frida Kahlo, Autoritratti

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2014, 11:41 by: Milea     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




the-two-frida

Frida Kahlo, Le due Frida
(Las dos Fridas - The Two Fridas)
(1939)
Olio su tela, 173.5 x 173 cm
Città del Messico, Museo de Arte Moderno



Sempre più lontana da Diego Rivera, nell’estate del 1939, l’artista lasciò la loro casa comune di San Angel e si trasferì nella casa dei genitori a Coyoacán. Nell’autunno seguente i due chiesero il divorzio, che ebbe luogo il 6 novembre 1039. L’autoritratto Le due Frida, che mostra le due personalità di Frida Kahlo, venne terminato poco dopo il divorzio; con questo dipinto ella affronta la separazione e il divorzio.

La parte di se stessa ammirata e amata da Rivera, la Frida messicana con il costume Tehuana, tiene in mano un amuleto con il ritratto del marito da bambino, che faceva parte della sua eredità e che ancor oggi è conservato nel museo Frida Kahlo. Accanto a questa è seduto il suo alter ego, una Frida che con un vestito di pizzo appare più europea.
La pittrice mostra i cuori delle due donne collegati da una vena. Gli altri due capi della vena sono staccati. Con la perdita dell’amato, alla Frida europea è stata strappata una parte di se stessa: dal taglio sgorga del sangue che viene fermato a fatica da una pinza chirurgica. La Frida respinta rischia di morire dissanguata.

“Quel giorno di dicembre dell’anno 1939” raccontò il critico d’arte MacKinley Helm, “in cui arrivò una pila di documenti che convalidavano la separazione di Rivera, bevvi un tè con Frida Kahlo de Rivera nell’atelier della sua casa natale. […] Frida era molto malinconica. Disse di non essere stata lei a chiedere la separazione, bensì Rivera. Egli aveva cercato di farle capire che un distacco sarebbe stato per entrambi la cosa migliore e l’aveva convinta a lasciarlo. Non era tuttavia a convincerla che sarebbe stata più felice e che sarebbe andata avanti con la sua carriera non appena si fosse divisa da lui”.


Two-fridas


La separazione le creò gravi difficoltà. “Per disperazione bevve molto alcool”, scrisse Henriette Begun nel suo rapporto medico. In questo periodo di solitudine, Frida Kahlo lavorò in modo molto intense. Dato che non voleva accettare alcun aiuto finanziario da Rivera, cercò di guadagnarsi da vivere con la pittura. “Finché vivo, non accetterò più denaro da un uomo”, affermò con sicurezza. Negli anni seguenti realizzò una serie di autoritratti che colpiscono per la loro notevole somiglianza, per le loro concordanze. Si distinguono tuttavia per gli attributi che fanno da cornice, i diversi sfondi e i colori diversi, ispirati all’arte messicana. Con queste variazioni la pittrice riuscì ad esprimere diversi stati d’animo e al tempo stesso a dissimulare il fatto che si trattasse di una produzione quasi in serie, destinata alla vendita.

Il contrasto tra la ricca messa in scena, le decorazioni del vestito, l’acconciatura e il volto chiuso in sé, serio e immobile, crea nelle opera una particolare tensione, come se il viso rappresentato fosse una maschera dietro a cui si nascondono i veri sentimenti della pittrice. Nell’autoritratto La maschera si trova infine l’opposto di questo principio: la maschera di cartapesta raffigurata mostra i sentimenti che il volto non rivela. Il volto diventa maschera e la maschera volto. (M.@rt)



Frida-Kahlo-mascara

Frida Kahlo, La maschera
(La máscara - The Mask)
(1945)
Olio su tela, 40 x 30.5 cm.
Città del Messico, Collezione Dolores Olmedo






Edited by Milea - 13/7/2021, 16:09
 
Web  Top
28 replies since 2/8/2014, 16:15   4511 views
  Share