Il Palio di Siena del 16 agosto 2014: la carriera dell'Assunta

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 23/7/2014, 13:44 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,029
Reputation:
+25,065
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il Palio di Siena del 16 agosto 2014:
la carriera dell'Assunta


E' avvenuta l'estrazione delle contrade che correranno la carriera dell'Assunta: scopri chi sono. Ironia della sorte: è stato il Capitano della Tartuca ad estrarre proprio la Chiocciola, storica rivale. Le iscrizioni dei cavalli alla previsita saranno poi aperte a partire dal 21 luglio 2014.


Contrade-palio-assunta-2014


Correranno di diritto la carriera dell'Assunta 2014 le contrade Civetta, Drago, Giraffa, Leocorno, Pantera e Valdimontone più le quattro contrade che saranno estratte a sorte (regolamento ufficiale): essendo squalificata la contrada dell'Istrice sono 4 (Aquila, Bruco, Chiocciola e Selva) le ulteriori contrade estratte per la carriera dell'Assunta.

ISTRICE - Esclusione dalla partecipazione a due Palii, cui avrebbe diritto di partecipare, per avere i propri contradaioli aggredito il fantino della Lupa, Andrea Mari, rimasto i terra infortunato dopo la caduta non appena terminato il Palio, e ostacolato le normali operazioni di soccorso sulla base di quanto previsto dall’art. 97 e 101, 2°comma del regolamento del Palio; una deplorazione per avere i propri contradaioli, aggredendo il fantino della Lupa, provocato l’inzio del fronteggiamento con i contradaioli della Lupa; Una deplorazione per avere i propri contrada ioli preso parte allo stesso fronteggia mento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, contrada ioli della Lupa, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza; una censura per avere sul palco delle Comparse i propri figuranti in costume, al momento del saluto dei fantini all’Autorità Municipale, tenuto comportamento scorretto e indisciplinato, travalicante il consuento decoroso incitamento al proprio fantino. Accolto il reclamo contro la censura.
Sempre alla Contrada Sovrana dell’Istrice di vietare di far ricoprire incarichi, soggetti ad approvazione ex articoli 17 e 75, per due Palii a N.F., Figurante in Costume.

Il rituale è stato come ogni anno lo stesso: i Capitani delle Contrade sono stati convocati a Palazzo Municipale per l'adunanza del sorteggio con l'annuncio al pubblico attraverso gli squilli dei tradizionali Trombetti. L'esito del sorteggio è stato poi comunicato esternamente con l'esposizione delle bandiere delle Contrade estratte per partecipare alla corsa dalle trifore del primo piano del Palazzo Municipale che si affacciano su piazza del Campo, esposte nell'ordine di estrazione.
Ironia della sorte: è stato il Capitano della Tartuca ad estrarre proprio la Chiocciola, storica rivale.
A partire dal 21 luglio 2014 potranno essere iscritti alla previsita tutti i cavalli anche se non iscritti all’apposito Albo, purché rispondano ai requisiti richiesti: mezzosangue di origine varia e meticci con percentuale di sangue inglese non superiore al 75% che rispettino i parametri minimi (stinco non inferiore a 19 cm: da 150 a 156 cm di altezza; oppure non inferiore a 19,5 cm: da cm 156,1 a 163). Il modulo per la richiesta di iscrizione alla previsita del 7 e 8 agosto, da compilare a cura del proprietario (al quale saranno poi comunicati direttamente data e orario), dovrà essere indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del prossimo 1° agosto all'Ufficio Palio.

Programma del 12 agosto 2014
05.30 - Prove di addestramento

Programma del 13 agosto 2014
07.00 - Presentazione dei cavalli per le prove di selezione (batterie)
09.00 - Visite veterinarie, prove di adattabilità alla pista scelta dei 10 cavalli che parteciperanno al Palio
12.00 - Abbinamento tra cavalli e contrade tramite sorteggio
19.15 - Prima prova

Programma del 14 agosto 2014
09.00 - Seconda prova
19.15 - Terza prova

Programma del 15 agosto 2014
09.00 - Quarta prova
19.15 - Quinta prova: prova generale
20.30 - Cena della prova generale in ciascuna contrada

Programma del 16 agosto 2014
07.45 - Messa del Fantino presso la Cappella di piazza del Campo
09.00 - Provaccia in piazza del Campo e iscrizione ufficiale dei fantini in Comune
15.00 - Vestizione delle comparse e benedizione dei cavalli nelle varie contrade
15.50 - Il Corteo Storico prende il via dal palazzo del Governo in piazza Duomo
16.50 - Il Corteo Storico fa il proprio ingresso in piazza del Campo
19.00 - Palio dell'Assunta
La realizzazione artistica del Drappellone del Palio di agosto, dedicato al centenario della nascita del poeta toscano Mario Luzi, è stata affidata al pittore, scultore e incisore bulgaro Ivan Dimitrov che da anni vive e lavora in Italia.

Artista eclettico ed imprevedibile, pittore e scultore di fama internazionale, è nato a Dupniza in Bulgaria nel 1958. Ha trascorso gran parte della sua vita in Italia, nello specifico a Bologna, dove tutt'ora vive e lavora.
E' approdato in Italia negli anni ’70 e ha progressivamente realizzato, a partire dal decennio successivo, una serie di importanti esposizioni personali e di performance di richiamo nazionale e internazionale, poi raccolte in volumi che hanno fatto il giro del mondo.
Riviste specializzate lo presentano come un artista che ripristina il concetto di modernità e di attualità del “fare arte” senza ricorrere a rifugi estetici o insulti provocatori.
Dimitrov non cerca innovazioni stilistiche strumentali, ma privilegia un rapporto con la natura, con l’uomo indagato nelle sue emozioni e nelle radici di una cultura e di una storia irripetibile e che viene da lontano.
L’elaborazione fantastica e l’inquietudine permanente, accompagnata alla sua capacità naturale di indagare l’essenza dell’esistere nella semplicità delle cose, nei reperti delle civiltà, nei particolari di un manufatto, nei segni della scrittura, rendono magica e geniale l’ultima stagione di Dimitrov che ci porta in una immersione totale nella globalizzazione delle nuove etnie; in una civiltà multietnica, appunto, che riscopre il fascino di quelle culture che hanno calamitato cuore ed espressione dei grandi postimpressionisti, da Matisse a Gauguin sino a giungere a Picasso, all’implosione cubista e futurista, ai vasi comunicanti dell’iconografia africana, sudamericana e orientale.


palio5
Fonte






Edited by Milea - 10/8/2014, 15:06
 
Web  Top
11 replies since 23/7/2014, 13:44   354 views
  Share