Il Palio di Siena del 16 agosto 2014: la carriera dell'Assunta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2014, 13:44     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il Palio di Siena del 16 agosto 2014:
la carriera dell'Assunta


E' avvenuta l'estrazione delle contrade che correranno la carriera dell'Assunta: scopri chi sono. Ironia della sorte: è stato il Capitano della Tartuca ad estrarre proprio la Chiocciola, storica rivale. Le iscrizioni dei cavalli alla previsita saranno poi aperte a partire dal 21 luglio 2014.


Contrade-palio-assunta-2014


Correranno di diritto la carriera dell'Assunta 2014 le contrade Civetta, Drago, Giraffa, Leocorno, Pantera e Valdimontone più le quattro contrade che saranno estratte a sorte (regolamento ufficiale): essendo squalificata la contrada dell'Istrice sono 4 (Aquila, Bruco, Chiocciola e Selva) le ulteriori contrade estratte per la carriera dell'Assunta.

ISTRICE - Esclusione dalla partecipazione a due Palii, cui avrebbe diritto di partecipare, per avere i propri contradaioli aggredito il fantino della Lupa, Andrea Mari, rimasto i terra infortunato dopo la caduta non appena terminato il Palio, e ostacolato le normali operazioni di soccorso sulla base di quanto previsto dall’art. 97 e 101, 2°comma del regolamento del Palio; una deplorazione per avere i propri contradaioli, aggredendo il fantino della Lupa, provocato l’inzio del fronteggiamento con i contradaioli della Lupa; Una deplorazione per avere i propri contrada ioli preso parte allo stesso fronteggia mento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, contrada ioli della Lupa, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza; una censura per avere sul palco delle Comparse i propri figuranti in costume, al momento del saluto dei fantini all’Autorità Municipale, tenuto comportamento scorretto e indisciplinato, travalicante il consuento decoroso incitamento al proprio fantino. Accolto il reclamo contro la censura.
Sempre alla Contrada Sovrana dell’Istrice di vietare di far ricoprire incarichi, soggetti ad approvazione ex articoli 17 e 75, per due Palii a N.F., Figurante in Costume.

Il rituale è stato come ogni anno lo stesso: i Capitani delle Contrade sono stati convocati a Palazzo Municipale per l'adunanza del sorteggio con l'annuncio al pubblico attraverso gli squilli dei tradizionali Trombetti. L'esito del sorteggio è stato poi comunicato esternamente con l'esposizione delle bandiere delle Contrade estratte per partecipare alla corsa dalle trifore del primo piano del Palazzo Municipale che si affacciano su piazza del Campo, esposte nell'ordine di estrazione.
Ironia della sorte: è stato il Capitano della Tartuca ad estrarre proprio la Chiocciola, storica rivale.
A partire dal 21 luglio 2014 potranno essere iscritti alla previsita tutti i cavalli anche se non iscritti all’apposito Albo, purché rispondano ai requisiti richiesti: mezzosangue di origine varia e meticci con percentuale di sangue inglese non superiore al 75% che rispettino i parametri minimi (stinco non inferiore a 19 cm: da 150 a 156 cm di altezza; oppure non inferiore a 19,5 cm: da cm 156,1 a 163). Il modulo per la richiesta di iscrizione alla previsita del 7 e 8 agosto, da compilare a cura del proprietario (al quale saranno poi comunicati direttamente data e orario), dovrà essere indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del prossimo 1° agosto all'Ufficio Palio.

Programma del 12 agosto 2014
05.30 - Prove di addestramento

Programma del 13 agosto 2014
07.00 - Presentazione dei cavalli per le prove di selezione (batterie)
09.00 - Visite veterinarie, prove di adattabilità alla pista scelta dei 10 cavalli che parteciperanno al Palio
12.00 - Abbinamento tra cavalli e contrade tramite sorteggio
19.15 - Prima prova

Programma del 14 agosto 2014
09.00 - Seconda prova
19.15 - Terza prova

Programma del 15 agosto 2014
09.00 - Quarta prova
19.15 - Quinta prova: prova generale
20.30 - Cena della prova generale in ciascuna contrada

Programma del 16 agosto 2014
07.45 - Messa del Fantino presso la Cappella di piazza del Campo
09.00 - Provaccia in piazza del Campo e iscrizione ufficiale dei fantini in Comune
15.00 - Vestizione delle comparse e benedizione dei cavalli nelle varie contrade
15.50 - Il Corteo Storico prende il via dal palazzo del Governo in piazza Duomo
16.50 - Il Corteo Storico fa il proprio ingresso in piazza del Campo
19.00 - Palio dell'Assunta
La realizzazione artistica del Drappellone del Palio di agosto, dedicato al centenario della nascita del poeta toscano Mario Luzi, è stata affidata al pittore, scultore e incisore bulgaro Ivan Dimitrov che da anni vive e lavora in Italia.

Artista eclettico ed imprevedibile, pittore e scultore di fama internazionale, è nato a Dupniza in Bulgaria nel 1958. Ha trascorso gran parte della sua vita in Italia, nello specifico a Bologna, dove tutt'ora vive e lavora.
E' approdato in Italia negli anni ’70 e ha progressivamente realizzato, a partire dal decennio successivo, una serie di importanti esposizioni personali e di performance di richiamo nazionale e internazionale, poi raccolte in volumi che hanno fatto il giro del mondo.
Riviste specializzate lo presentano come un artista che ripristina il concetto di modernità e di attualità del “fare arte” senza ricorrere a rifugi estetici o insulti provocatori.
Dimitrov non cerca innovazioni stilistiche strumentali, ma privilegia un rapporto con la natura, con l’uomo indagato nelle sue emozioni e nelle radici di una cultura e di una storia irripetibile e che viene da lontano.
L’elaborazione fantastica e l’inquietudine permanente, accompagnata alla sua capacità naturale di indagare l’essenza dell’esistere nella semplicità delle cose, nei reperti delle civiltà, nei particolari di un manufatto, nei segni della scrittura, rendono magica e geniale l’ultima stagione di Dimitrov che ci porta in una immersione totale nella globalizzazione delle nuove etnie; in una civiltà multietnica, appunto, che riscopre il fascino di quelle culture che hanno calamitato cuore ed espressione dei grandi postimpressionisti, da Matisse a Gauguin sino a giungere a Picasso, all’implosione cubista e futurista, ai vasi comunicanti dell’iconografia africana, sudamericana e orientale.


palio5
Fonte






Edited by Milea - 10/8/2014, 15:06
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2014, 19:43     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio del 16 agosto 2014:
nel Drappellone di Ivan Dimitrov
la poetica luziana sul mito di Siena e della sua Festa



Presentato nel Cortile del Podestà il Drappellone di Ivan Dimitrov per il Palio di Siena del 16 agosto 2014
Sapiente restituzione pittorica ispirata ai versi del “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini” e di “Siena - Primavera”, nel centenario della nascita del grande poeta toscano






Il Drappellone per il Palio del 16 agosto, dedicato a Mario Luzi nel centenario della sua nascita, pare dipinto dalla sua stessa poesia, come massima espressione del tributo che Ivan Dimitrov ha voluto riconoscere a lui e al forte sentimento che lo ha legato indissolubilmente a Siena.

L'artista bulgaro, italiano di adozione, ha affrontato e vinto una sfida: quella di tradurre con il pennello il respiro lirico, simbolico e affettivo dell’opera poetica Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini e di Siena - Primavera in un dipinto che raffigura un tempo fermo e ideale, capace di rievocare sapientemente le atmosfere e le emozioni luziane sul mito della città e della sua Festa e sul suo rapporto di partecipazione con il paesaggio circostante.

Siena viene così rappresentata nel legame intrinseco con il territorio, in una soluzione di continuità progressiva che trova felice espressione nei versi di Mi guarda Siena, riportati sul retro del dipinto come sfuggiti da un libro. E, in particolare, nella strofa della città che “lancia incontro la corsa delle sue colline”.

Dimitrov ricorre a un’ampia prospettiva a volo d’uccello, di dichiarata ispirazione leonardiana, come espediente tecnico per armonizzare la “lontana altura” della città a quella delle circostanti colline, icone identitarie del paesaggio toscano, le quali, in questa loro conformazione morbida e confortante, rimandano inevitabilmente agli scenari delle Crete e della Valdorcia, tanto cari a Luzi.

In un’idilliaca aurora giallo mattutino che esalta, tra le nebbie, le sfumature e i colori più tipici delle Terre di Siena, sui tetti rosso mattone svettano la Torre del Mangia e il Campanile del Duomo, colti in un equilibrio ideale di altezza e significati, come due guardiani di una città sublime e rarefatta nella sua compostezza e nella totale assenza di dinamicità. E’ ancora il momento dell’attesa preparatoria nella giornata della Festa, in una mattina che assume, così, un valore iniziatico e propedeutico come quello della Primavera, evocata dai versi del poeta, rispetto alla stagionalità ciclica delle Carriere.

Forte e d’impatto, in primo piano, esce dall’oscurità il protagonista assoluto del Palio. Rosso acceso, pronto a incendiare di passione tutta la città. Un cavallo surreale, colto nel furore del suo spirito, spezza la diffusa armonia atemporale richiamando l’impellenza del rituale paliesco: "Il Palio è il Palio – disse Mario Luzi nel 1998 – nessuna interpretazione sociologica, storica o antropologica potrebbe spiegarlo [...] Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa".

Dal menage di sensi e allegorie evocati dall’incontro dell'opera luziana con la pittura di Simone Martini, in una felice e non scontata posizione dominante, ecco sospesa la Madonna ispirata alla “Maestà”. Solenne e delicata nella carezza e nell’abbraccio che la uniscono al Bambino benedicente. Entrambi dipinti con colori primari abbondanti, in una scelta cromatica che trova origine nel percorso artistico di Ivan Dimitrov e nei legami del suo paese natale con il passato bizantino. Le due figure, contornate dagli stemmi delle Contrade, disposti in circolo, a mo’ di ghirlanda, trasmettono il significato ancestrale del Palio: festa dell’uomo e per il suo spirito.

Ma il gioco di significati, più o meno nascosti, non finisce. Va oltre il drappo di seta, perché nella natura della commissione a Dimitrov c’è un altro segno, o auspicio: le relazioni di Siena con il mondo, come quelle attivate con la Bulgaria, paese che, insieme all’Italia, esprimerà a breve una capitale europea della Cultura per il 2019.





Il retro del Drappellone


IVAN DIMITROV – BREVE BIOGRAFIA

Ivan Dimitrov, pittore e scultore, nasce a Dupniza in Bulgaria nel 1958.
Trascorre, senza mai perdere i contatti con il suo Paese di origine, gran parte della sua vita in Italia dove tuttora vive e lavora. Sceglie Bologna, piccola città densa di fermenti e sollecitazioni culturali come sede abituale di lavoro.

Personaggio eclettico ed imprevedibile, Ivan Dimitrov realizza a partire dagli anni 80 una serie di importanti esposizioni personali e di performance di richiamo nazionale ed internazionale, poi raccolte in volumi che hanno fatto il giro del mondo.

Riviste specializzate lo presentano come l'artista che ripristina il concetto di modernità e di attualità del fare arte senza ricorrere a sotterfugi estetici o insulti provocatori. Autentico vulcano di idee, programma e sintetizza l'esecuzione di eventi artistici e mostre con assoluta modernità dove gli spettatori divengono protagonisti e non subiscono ma vivono l'opera d'arte come rappresentazione.

Alcune delle mostre che l’hanno reso famoso si sono tenute in Italia ed all'estero e, in particolare, a
* 1994 a Bologna, salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, Mostra “Omaggio ai Grandi Maestri del Passato”, da Leonardo a Rembrandt con sculture in terracotta
* 1995 Bologna – Palazzo Isolani Mostra “Omaggio a Bologna” - bassorilievi in terracotta dipinta, dove presenta la “sua” Bologna
* 1996 Palazzo Isolani – Bologna Esposizione di “Clown e maschere della Commedia dell’arte” – Statuine in terracotta
*1998 Bologna – Galleria Studio Santo Stefano – Sculture in bronzo. (Cavalli, tori, nudi e ritratti).
* 2004- 2005 Collettiva presso il Salzburger Museum Carolino Augusteo (Austria)
* dal 2006, ripetuta annualmente fino al 2009 Bologna - Sale Museali del Baraccano – “I Presepi di Ivan Dimitrov”
* 2012 Dipinti a olio - Galleria Studio Santo Stefano - Bologna
Sue sculture dedicate all'Arte Sacra e al Presepio sono state esposte, alcune in forma permanente, in alcune Chiese di Bologna, nel Duomo di Ferrara (anni 80) e nella Cattedrale di Bologna (2013) Fonte



 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2014, 19:44     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena: infortunio
per il cavallo della Giraffa


Nel corso della terza prova. Era assegnato
alla contrada della Giraffa che salterà la gara




14b2ad117febb55f66703189ffb93d63


Un cavallo si è infortunato nel corso delle prove per il Palio dell'Assunta, in programma a Siena per il 16 agosto. Questo pomeriggio, durante la terza prova, il cavallo Quietness della contrada della Giraffa ha riportato una lesione alla parte distale dell'arto posteriore sinistro. Prontamente stabilizzato, è stato trasportato alla clinica veterinaria "Il Ceppo" per gli accertamenti. L’esame radiologico ha evidenziato la frattura della prima falange dell’arto posteriore sinistro e il cavallo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione della frattura. Il cavallo non potrà correre il Palio e di conseguenza neppure la contrada della Giraffa parteciperà all'atteso appuntamento.

Quietness era montato dal giovane Enrico Bruschelli detto Bellocchio, alla sua seconda apparizione in piazza del Campo, figlio del recordman in carriera di Palii vinti, Luigi. Il cavallo avrebbe incominciato a zoppicare dopo la prima curva di San Martino, continuando poi la sua corsa per qualche centinaio di metri fino al bandierino del primo passaggio all'arrivo, quando il fantino si è fermato anche a fronte del rumoreggiare della Piazza. C'è preoccupazione a Siena perchè il lotto di cavalli scelti in questa occasione è di alto livello, con quattro che già hanno vinto un Palio: Oppio che correrà per il Loecorno, Istriceddu andato in sorte alla Selva, Morosita I col Drago e Lo Specialista con l'Aquila. A luglio non ci furono incidenti e tutti i fantini finiro la corsa in groppa al loro cavallo La terza prova è stata vinta dal Leocorno.




Edited by Milea - 15/8/2014, 14:20
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2014, 17:32     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dolore e sconforto nella Giraffa

Il Priore e il Capitano: “Uniti in questo momento difficile”



DSC_9847


Profondo dolore, sconforto e grande commozione. In questo modo l'Imperiale Contrada della Giraffa vive queste ore difficili dopo l'infortunio del barbero Quietness, che impedirà al rione di Provenzano di partecipare alla Carriera del 16 agosto.

“La Contrada vive momenti amari - dice il Priore Laura Dinelli - con la consapevolezza però di aver fatto tutto il possibile per tutelare l'immagine della Festa e di Siena. Giovani, bambini e meno giovani si stanno stringendo per affrontare un momento così difficile. Vogliamo infatti unirci ancora di più in questi attimi di grande commozione e di grande dolore”.

“Sono momenti molto dolorosi - sottolinea il Capitano della Contrada Maurizio Vanni - che viviamo stringendoci tutti assieme. Abbiamo fatto tutto quello che era possibile per tutelare il cavallo e l'immagine del Palio, collaborando con l'amministrazione comunale e la commissione veterinaria. Si è trattato di un infortunio imprevedibile e dovuto a fatalità. Ringrazio la stalla, il veterinario e il maniscalco che, come sempre, hanno lavorato con grande competenza, passione e professionalità. Il mio abbraccio va a tutta la Contrada, che sta affrontando con grande dignità e grande unione queste ore così complicate. Un pensiero anche al proprietario Augusto Posta ”.

Subito dopo l'infortunio, sin dai primi momenti in pista, i membri della stalla e i dirigenti della Contrada hanno dato un grande contributo all'amministrazione comunale e alla commissione veterinaria per evitare qualsiasi complicazione di varia natura. Alcuni giraffini si sono messi a disposizione per tutta la notte presso la clinica del Ceppo, dove Quietness è stata sottoposta ad intervento chirurgico e nei prossimi giorni saranno ancora a disposizione dello staff medico della clinica e del proprietario Augusto Posta. Questa sera la cena della Prova Generale in Piazza Provenzano sarà comunque realizzata, anche se in forma del tutto privata e in tono minore. Alla cena di questa sera parteciperà anche il fantino Enrico Bruschelli detto “Bellocchio” per condividere con la Contrada gli attimi di costernazione. Fonte



 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2014, 17:49     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2014:
la quarta prova alla contrada del Leocorno


L'ordine tra i canapi è stato invertito rispetto a quello di assegnazione dei cavalli: Civetta,
Pantera, Leocorno, Selva, Valdimontone, Drago, Bruco, Chiocciola, Aquila di rincorsa





IIIprova-palio-ago2014---ph-alessiabruchi-25


Con l'assenza della Contrada della Giraffa, a causa dell'infortunio occorso a Quietness durante la terza prova, si è corsa questa mattina, venerdì agosto alle ore 9, la quarta prova del Palio di Siena del 16 agosto 2014 che si corre in onore della Madonna dell'Assunta.
L'ordine tra i canapi è stato invertito rispetto a quello di assegnazione dei cavalli (ordine di tratta): Civetta, Pantera, Leocorno, Selva, Valdimontone, Drago, Bruco, Chiocciola, Aquila di rincorsa.

Debutto nella Selva di Andrea Coghe, provvisoriamente al posto di Tittia. Dopo che il mossiere ha fatto uscire per due volte i cavalli dai canapi, partenza con buono spunto di Valdimontone, Chiocciola e Leocorno. Passa davanti la Pantera spingendo il proprio cavallo per oltre un giro. Poi in pratica si ferma, tutti i cavalli procedono lentamente, ed è la contrada del Leocorno ad aggiudicarsi la prova.

In merito all'infortunio del cavallo della Giraffa, questa la dichiarazione rilasciata dal sindaco Valentini ad Antenna Radio Esse prima della prova: "L’operazione è stata abbastanza lunga – spiega Valentini – ma è riuscita perfettamente. Il cavallo è sulle zampe con una vistosa ingessatura anche grazie al pronto intervento sia subito in Piazza del Campo che al Ceppo". Questa sera, alle 19.15, si correrà la prova generale preceduta dal Drappello dei Carabinieri a cavallo. Fonte


L'ordine di ingresso tra i canapi della quarta prova
(nell'ordine: cavallo, contrada, sesso, età, manto, palii disputati, fantino)



Civetta

OCCOLE' CIVETTA C 7 BAIO (6 palii)
fantino Andrea Mari detto Brio (21 palii, 3 vittorie)

Pantera

QUERINO PANTERA C 5 BAIO OSCURO (1 palio)
fantino Seastiano Murtas detto Grandine (4 palii)

Leocorno

OPPIO LEOCORNO C 7 GRIGIO (2 palii, 1 vittoria)
fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo (19 palii, 2 vittorie)

Selva

ISTRICEDDU SELVA C 11 BAIO OSCURO (5 palii, 2 vittorie)
fantino Andrea Coghe (esordiente)

Valdimontone

OSVALDO VALDIMONTONE C 7 BAIO (esordiente)
fantino Carlo Sanna (esordiente)

Drago

MOROSITA PRIMA DRAGO F 9 BAIO OSCURO (3 palii, 1 vittoria)
fantino Alberto Ricceri detto Salasso (18 palii, 3 vittorie)

Bruco

PORTO ALABE BRUCO C 6 SAURO (3 palii)
fantino Alessio Migheli detto Girolamo (9 palii)

Chiocciola

POLONSKI CHIOCCIOLA C 6 SAURO (2 palii)
fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (13 palii, 2 vittorie)

RINCORSA Aquila LO SPECIALISTA AQUILA C 10 BAIO (6 palii, 1 vittoria)
fantino Francesco Caria detto Tremendo (6 palii)


 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2014, 19:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2014:
alla Selva la prova generale


L'ordine tra i canapi ha seguito l'ordine di orecchio dei cavalli nel corso dell'assegnazione: Valdimontone, Bruco, Selva, Drago, Leocorno, Aquila, Pantera, Chiocciola e Civetta di rincorsa. La prova è stata preceduta dalla tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo


II%20PROVA%20palio%20ago%202014%20650%20ph%20ab%20(10)


Preceduta dalla tradizionale carica dei Carabinieri a cavallo, si è corsa questa sera la prova generale del Palio di Siena del 16 agosto 2014, in onore della Madonna dell'Assunta.
I fantini sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico con l'ordine ai canapi che ha seguito quello di orecchio dei cavalli al momento dell'assegnazione: Valdimontone, Bruco, Selva, Drago, Leocorno, Aquila, Pantera, Chiocciola e Civetta di rincorsa.

Dopo che il mossiere Bartolo Ambrosione ha fatto uscire per una volta i cavalli dai canapi, nel secondo tentativo partenza immediata con ottimo spunto al via di Selva, Pantera e Chiocciola. Pantera davanti al primo San Martino. All'inizio del secondo giro la Selva guadagna la prima posizione e con Tittia, che fa correre in modo importante Istriceddu, va a vincere la prova generale del Palio di Siena del 16 agosto 2014.
Domani mattina alle 9, dopo la Messa del Fantino che sarà celebrata alle 7.45 nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, si svolgerà la Provaccia con l'ordine tra i canapi invertito rirpetto a quello di questa sera: Civetta, Chiocciola, Pantera, Aquila, Leocorno, Drago, Selva, Bruco e Valdimontone di rincorsa. Fonte


L'ordine di ingresso tra i canapi della prova generale
(nell'ordine: cavallo, contrada, sesso, età, manto, palii disputati, fantino)



Valdimontone

OSVALDO VALDIMONTONE C 7 BAIO (esordiente)
fantino Carlo Sanna (esordiente)

Bruco

PORTO ALABE BRUCO C 6 SAURO (3 palii)
fantino Alessio Migheli detto Girolamo (9 palii)

Selva

ISTRICEDDU SELVA C 11 BAIO OSCURO (5 palii, 2 vittorie)
fantino Giovanni Atzeni detto Tittia (21 palii, 4 vittorie)

Drago

MOROSITA PRIMA DRAGO F 9 BAIO OSCURO (3 palii, 1 vittoria)
fantino Alberto Ricceri detto Salasso (18 palii, 3 vittorie)

Leocorno

OPPIO LEOCORNO C 7 GRIGIO (2 palii, 1 vittoria)
fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo (19 palii, 2 vittorie)

Aquila

LO SPECIALISTA AQUILA C 10 BAIO (6 palii, 1 vittoria)
fantino Francesco Caria detto Tremendo (6 palii)

Pantera

QUERINO PANTERA C 5 BAIO OSCURO (1 palio)
fantino Seastiano Murtas detto Grandine (4 palii)

Chiocciola

POLONSKI CHIOCCIOLA C 6 SAURO (2 palii)
fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (13 palii, 2 vittorie)

RINCORSA Civetta OCCOLE' CIVETTA C 7 BAIO (6 palii)
fantino Andrea Mari detto Brio (21 palii, 3 vittorie)

 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2014, 23:21     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Valdimontone, il soprannome
di Carlo Sanna è Brigante



prova%20gen%20ago%202014%20ph%20alessiabruchi%20(10)


Nel corso della cena generale di questa sera, venerdì 15 agosto, la contrada di Valdimontone ha deciso il soprannome per Carlo Sanna, fantino debuttante nel Palio di Siena, che da ora in poi sarà soprannominato Brigante. Fonte



 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2014, 12:04     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2014:
al Drago la provaccia



L'ordine tra i canapi ha seguito l'ordine inverso rispetto a quello di orecchio dei cavalli nel corso dell'assegnazione: Civetta, Chiocciola, Pantera, Aquila, Leocorno, Drago, Selva, Bruco e Valdimontone di rincorsa


II%20PROVA%20palio%20ago%202014%20650%20ph%20ab%20(20)


Si è corsa questa mattina la provaccia del Palio di Siena del 16 agosto 2014, in onore della Madonna dell'Assunta.
I fantini sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico con l'ordine ai canapi che ha seguito l'ordine inverso di orecchio dei cavalli al momento dell'assegnazione: Civetta, Chiocciola, Pantera, Aquila, Leocorno, Drago, Selva, Bruco e Valdimontone di rincorsa.

Immediata la partenza con ottimo spunto al via di Aquila, Chiocciola, Leocorno e Bruco. Poi il Drago prende la prima posizione al Casato continuando in testa fino al termine della corsa con Alberto Ricceri detto Salasso su Morosita Prima. Questa sera alle 19.00, dopo il corteo storico, si correrà il Palio di Siena del 16 agosto 2014 in onore della Madonna dell'Assunta. Fonte


L'ordine di ingresso tra i canapi della provaccia
(nell'ordine: cavallo, contrada, sesso, età, manto, palii disputati, fantino)




Civetta

OCCOLE' CIVETTA C 7 BAIO (6 palii)
fantino Andrea Mari detto Brio (21 palii, 3 vittorie)

Chiocciola

POLONSKI CHIOCCIOLA C 6 SAURO (2 palii)
fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (13 palii, 2 vittorie)

Pantera

QUERINO PANTERA C 5 BAIO OSCURO (1 palio)
fantino Seastiano Murtas detto Grandine (4 palii)

Aquila

LO SPECIALISTA AQUILA C 10 BAIO (6 palii, 1 vittoria)
fantino Francesco Caria detto Tremendo (6 palii)

Leocorno

OPPIO LEOCORNO C 7 GRIGIO (2 palii, 1 vittoria)
fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo (19 palii, 2 vittorie)

Drago

MOROSITA PRIMA DRAGO F 9 BAIO OSCURO (3 palii, 1 vittoria)
fantino Alberto Ricceri detto Salasso (18 palii, 3 vittorie)

Selva

ISTRICEDDU SELVA C 11 BAIO OSCURO (5 palii, 2 vittorie)
fantino Giovanni Atzeni detto Tittia (21 palii, 4 vittorie)

Bruco

PORTO ALABE BRUCO C 6 SAURO (3 palii)
fantino Alessio Migheli detto Girolamo (9 palii)

RINCORSA ValdimontoneOSVALDO VALDIMONTONE C 7 BAIO (esordiente)
fantino Carlo Sanna detto Brigante (esordiente)

 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2014, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2014:
le accoppiate definitive


La scheda ufficiale del Comune di Siena


estrazione%20palio%20luglio%202014%20-%2025%20mag%202014-%20ph%20alessiabruchi%20(15)


Si è svolta questa mattina, sabato 16 agosto, la segnatura dei fantini che correranno questa sera alle 19 il Palio di Siena in onore della Madonna dell'Assunta. A partire da questo momento i fantini non potranno più essere sostituiti. Nove le contrade che parteciperanno alla Carriera, assente la Giraffa per infortunio di Quietness nel corso della terza prova. La scheda in formato PDF realizzata dal Comune di Siena con tutte le accoppiate ed i dettagli di cavalli e fantini. Fonte

Le accoppiate definitive cavallo-fantino delle contrade partecipanti
(nell'ordine: cavallo, contrada, sesso, età, manto, palii disputati, fantino)



Drago

MOROSITA PRIMA DRAGO F 9 BAIO OSCURO (3 palii, 1 vittoria)
fantino Alberto Ricceri detto Salasso (18 palii, 3 vittorie)

Pantera

QUERINO PANTERA C 5 BAIO OSCURO (1 palio)
fantino Seastiano Murtas detto Grandine (4 palii)

Civetta

OCCOLE' CIVETTA C 7 BAIO (esordiente)
fantino Andrea Mari detto Brio (21 palii, 3 vittorie)

Valdimontone

OSVALDO VALDIMONTONE C 7 BAIO (2 palii)
fantino Carlo Sanna detto Brigante (esordiente)

Leocorno

OPPIO LEOCORNO C 7 GRIGIO (2 palii, 1 vittoria)
fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo (19 palii, 2 vittorie)

Aquila

LO SPECIALISTA AQUILA C 10 BAIO (6 palii, 1 vittoria)
fantino Francesco Caria detto Tremendo (6 palii)

Bruco

PORTO ALABE BRUCO C 6 SAURO (3 palii)
fantino Alessio Migheli detto Girolamo (9 palii)

Selva

ISTRICEDDU SELVA C 11 BAIO OSCURO (5 palii, 2 vittorie)
fantino Giovanni Atzeni detto Tittia (21 palii, 4 vittorie)

Chiocciola

POLONSKI CHIOCCIOLA C 6 SAURO (2 palii)
fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (13 palii, 2 vittorie)



fiasca
La fiasca, il meccanismo con cui si determina l'ordine della mossa





Edited by Milea - 16/8/2014, 15:23
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2014, 18:18     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio dell'Assunta 2014:
Vince la Civetta


Il fantino Andrea Mari detto Brio sul baio Occolè
va a vincere per il rione di Via Cecco Angiolieri


GUARDA IL VIDEO


image



La Civetta vince il Palio dell'Assunta. A tagliare per primo il traguardo è stato Occolè, cavallo all'esordio, montato da Andrea Mari, detto Brio. Per il fantino è la quarta vittoria, la seconda per la Civetta nel 2009, in sella a Istriceddu. Battuta l'Aquila in testa nel primo giro e una delle favorite. Una maledizione per la contrada, che non vince in piazza del Campo dal 1992.


civetta

Alla partenza era scattato in testa il cavallo della contrada Valdimontone ma, alla prima curva di San Martino, il fantino Carlo Sanna, detto Brigante, è caduto lasciando la testa della corsa all'Aquila, seguita dalla Civetta mentre finiva a terra anche Sebastiano Murtas, detto Grandine, il fantino della Pantera. Alla seconda curva del Casato Brio è riuscito a portare Occolè, un castrone di sette anni che per la prima volta correva sul tufo di piazza del Campo, davanti al cavallo dell'Aquila, Lo Specialista.

Brio ha quindi portato in fondo ai tre giri, senza grandi problemi Occolè, regalando la trentaquattresima vittoria alla Civetta, contrada con la quale lo stesso fantino aveva vinto il suo secondo Palio nell'agosto 2009, l'ultimo drappellone vinto dalla contrada prima di quello di stasera. Alla Carriera non ha partecipato la Giraffa per l'infortunio riportato dal cavallo Quietness durante la terza prova. In piazza i contradaioli con le bandiere nere e rosse, bordate di bianco, sono subito andati a farsi consegnare dalle mani del sindaco il drappellone, per poi portarlo in festa nelle strade di Siena.

LA SCHEDA DELLA CONTRADA - "Vedo nella notte" è il suo motto e rosso e nero con liste bianche sono i suoi colori. E' la contrada della Civetta che ha lo stemma partito di nero e di rosso, e una civetta coronata, raffigurata al naturale appollaiata su di un ramoscello, affiancata da stemmi azzurri con le lettere U. M. (Umberto I e Margherita di Savoia). La Civetta simboleggia l'astuzia e rappresenta le corporazioni dei calzolai, pollaioli, borsai e banchieri. Le contrade alleate o amiche sono l'Aquila, l'Istrice, la Giraffa e la Pantera mentre la contrada nemica è il Leocorno. Ha il titolo di "priora" per aver ospitato la prima riunione di tutti i priori delle 17 contrade.





L'ordine di ingresso tra i canapi

(nell'ordine: cavallo, contrada, sesso, età, manto, palii disputati, fantino)




Valdimontone

OSVALDO VALDIMONTONE C 7 BAIO (2 palii)
fantino Carlo Sanna detto Brigante (2 palii)

Civetta

OCCOLE' CIVETTA C 7 BAIO (esordiente)
fantino Andrea Mari detto Brio (21 palii, 3 vittorie)

Drago

MOROSITA PRIMA DRAGO F 9 BAIO OSCURO (3 palii, 1 vittoria)
fantino Alberto Ricceri detto Salasso (18 palii, 3 vittorie)

Leocorno

OPPIO LEOCORNO C 7 GRIGIO (2 palii, 1 vittoria)
fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo (19 palii, 2 vittorie)

Bruco

PORTO ALABE BRUCO C 6 SAURO (3 palii)
fantino Alessio Migheli detto Girolamo (9 palii)

Aquila

LO SPECIALISTA AQUILA C 10 BAIO (6 palii, 1 vittoria)
fantino Francesco Caria detto Tremendo (6 palii)

Pantera

QUERINO PANTERA C 5 BAIO OSCURO (1 palio)
fantino Seastiano Murtas detto Grandine (4 palii)

Chiocciola

POLONSKI CHIOCCIOLA C 6 SAURO (2 palii)
fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (13 palii, 2 vittorie)

RINCORSA Selva ISTRICEDDU SELVA C 11 BAIO OSCURO (5 palii, 2 vittorie)
fantino Giovanni Atzeni detto Tittia (21 palii, 4 vittorie)







Edited by Milea - 24/8/2014, 09:53
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2014, 21:18     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il Palio di Siena del 16 agosto 2014:
FOTOGALLERY


IL RALLENTY DALL'ALTO DEL PALIO

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2801%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2802%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2803%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2804%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2805%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2806%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2807%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2808%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2809%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2810%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2811%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2812%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2813%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2814%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2815%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2816%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2817%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2818%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2819%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2820%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2821%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2822%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2823%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2824%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2826%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2827%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2828%29

palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20%2829%29
Fonte






Edited by Milea - 17/8/2014, 11:45
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2014, 09:22     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 16 agosto 2014:
i voti ai fantini



palio%20ago2014%20ph%20alessiabruchi%20(25)



Andrea Mari detto Brio riporta il cencio nel Castellare dopo 5 anni dall’ultimo successo. E’ la vittoria della Civetta, di capitan Ricci e di un fantino che torna al successo dimostrando nuovamente tutto il suo valore. Vediamo, nel dettaglio, tutti i voti ai 10 protagonisti del Palio del 16 agosto 2014.

Civetta

Andrea Mari detto Brio: 9
Non prende benissimo la mossa e Brigante riesce ad alzarlo costringendolo ad un cambio di traiettoria. Alla fonte, però, prima chiude il Leocorno e poi imposta una traiettoria “alla Mari” che fa fuori la Chiocciola e gli permette di girare secondo dietro all’Aquila. Il cavallo risponde alla grande e al secondo Casato entra di dentro all’Aquila sorpassandola poco dopo il bandierino. Va molto largo al terzo San Martino ma riesce comunque a mantenere la testa ed a conquistare un palio bellissimo, il suo quarto sigillo personale. RITROVATO

Aquila

Francesco Caria detto Tremendo: 8
Alla mossa è un vero e proprio fulmine e nonostante la vicinanza della Pantera riesce a mettere la testa avanti, dovendo arrendersi solamente al Montone che sfrutta una traiettoria più interna. Complice la caduta di Brigante, guadagna la testa al primo San Martino, ma al Casato svernicia i palchi permettendo alla Civetta di riavvicinarsi. Chiude benissimo Brio davanti alla fonte e resta in testa fino al secondo Casato. Qui è bravissimo il fantino della Civetta a entrare all’interno sfruttando la potenza di Occolè. Forse poteva osare qualcosa in più provando a chiuderlo, ma alla fine fa un gran palio da outsider andando vicino al successo. SORPRENDENTE

Chiocciola

Jonatan Bartoletti detto Scompiglio: 7,5
La fortuna non lo assiste neanche stavolta assegnadogli nuovamente la posizione più alta tra i canapi. Quando Tittia entra lui è bravissimo a prendere il tempo della mossa e dall’esterno si porta in terza posizione mettendosi alla ruota dell’Aquila. Al primo San Martino si fa infilare dall’interno dal Mari che lo costringe a girare larghissimo. Nonostante ciò riesce a mantenere la terza posizione e conduce un palio all’arrembaggio cercando, ma non trovando, tutti i varchi possibili per avvicinarsi alla testa. LOTTATORE

Valdimontone

Carlo Sanna detto Brigante: 7
Nonostante sia al debutto, gestisce alla perfezione le fasi della mossa. Tutti spingono verso lo steccato, ma lui riesce lo stesso a farsi spazio. Pronti via si porta in testa, alza la traiettoria della Civetta e alla fonte è nettamente davanti. In entrata a San Martino il cavallo cede sui posteriori e lui finisce sul tufo abbandonando i sogni di gloria. Col senno di poi avrebbe potuto condurre un po’ meglio il cavallo in entrata di curva, ma per un fantino al debutto la prima volta è senza dubbio più che positiva. FACCIA TOSTA

Selva

Giovanni Atzeni detto Tittia: 6
Con Istriceddu formava l’accoppiata più attesa, ma la dea bendata decide di relegarlo di rincorsa, facendo diminuire di gran lunga le sue credenziali. Entra dopo pochissimi minuti, forse per sfruttare al massimo tutto il potenziale del cavallo. Trova un varco e ci si butta immediatamente arrivando fortissimo dalle retrovie e recuperando posizioni, ma impatta nel cavallo della Chiocciola dovendo cambiare nuovamente traiettoria. Gira quinto e rimane intruppato anche al Casato quando si trova il Leocorno in traiettoria. Il suo palio finisce qui e al secondo giro subisce anche il sorpasso dall’interno del Drago, comunque assolutamente ininfluente per il risultato finale. SFORTUNATO

Drago

Alberto Ricceri detto Salasso: 5
Ci si aspettava sicuramente di più dal dominatore di luglio. Alla mossa, nonostante l’ottima posizione, non riesce a farsi valere, finendo addirittura ultimo in entrata al primo San Martino. Sfrutta le cadute per recuperare qualche posizione, ma ormai è troppo distanziato ed il bel sorpasso alla Selva al secondo Casato non può bastare per rendere sufficiente la sua prestazione. IMPALPABILE

Pantera

Sebastiano Murtas detto Grandine: 4,5
Nonostante la vicinanza al canape, in partenza si fa sorprendere in modo incredibile dall’Aquila che scappa via senza alcun problema. Al primo San Martino viene alzato dalla Chiocciola, ma avrebbe il tempo per correggere la traiettoria, invece finisce ai materassi senza colpo ferire. Se la sua rivale non vince è solo per la grande carriera della Civetta, non certo per la sua prova, questa volta veramente opaca. DELUDENTE

Leocorno

Giuseppe Zedde detto Gingillo: 4
A luglio ci aveva illuso, invece stavolta conferma un trend negativo in quanto a “purghe” che non accenna a terminare. Alla mossa non riesce a tenere Oppio a contatto con il canape e parte in seconda ruota. Alla fonte prova ad entrare all’interno della Civetta, ma si becca la parata di Brio che lo costringe a rimanere dietro. L’unica cosa buona del suo palio è l’ingresso al primo San Martino, dove guadagna diverse posizioni. La Civetta vola in testa e lui, da quarto, non fa niente per provare un estremo tentativo di rimonta. Rimane nella stessa posizione per tutti i 3 giri ed assiste, impotente, alla vittoria della rivale. STOPPATO

Bruco

Alessio Migheli detto Girolamo: N.P. (non pervenuto)
Difficilissimo valutare il suo palio perché non si vede praticamente mai. Parte anche benino, ma a San Martino è già settimo e piuttosto distanziato dalla testa. Al primo Casato i 2 scossi lo spingono vero i palchi. Rischia di cadere, ma rimane a cavallo, anche se da questo momento si fa fatica anche a scorgerlo nelle inquadrature della corsa. Ci si aspettava una carriera all’attacco ed una sorta di rivincita dopo lo sfortunato palio di luglio, invece è arrivata una prova anonima e incolore, forse fin troppo. CHI L’HA VISTO? Fonte


palio%2016ago%202014%20ph%20alessiabruchi%20all%20right%20reserved%20%2810%29

palio_16ago_2014_ph_alessiabruchi_all_right_reserved_41

palio%2016ago%202014%20ph%20alessiabruchi%20all%20right%20reserved%20%2847%29




Edited by Milea - 17/8/2014, 11:50
 
Web  Top
11 replies since 23/7/2014, 13:44   353 views
  Share