Problemi di memoria? Bevi un espresso (o due), Un nuovo studio ha scoperto che assumerne 200 milligrammi aiuta a ricordare le cose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2014, 20:05     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Problemi di memoria?
Bevi un espresso (o due)


Se siete smemorati, la caffeina verrà in vostro soccorso. Un nuovo studio ha scoperto che assumerne 200 milligrammi aiuta a ricordare le cose, specialmente quelle imparate da poco




L'effetto della caffeina non è una novità per l'80% delle persone che al mattino bevono un tè o un caffé per svegliarsi, ma alla John Hopkins University di Baltimora il ricercatore Michael Yassa e il suo team hanno individuato un altro elemento interessante: assumere caffeina migliora la memoria. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience, mostra che la caffeina intensifica la nostra memoria fino a 24 ore dopo l'assunzione. Ne abbiamo parlato direttamente con Yassa.

20140424_coffee

Altre ricerche precedenti avevano identificato l'effetto positivo della caffeina. Cosa c'è di nuovo nel vostro studio?
"Sospettavamo da tempo che la caffeina avesse questo effetto sugli animali. Ad esempio Geraldine Wright della Newcastle University ha mostrato che le api che ingeriscono nettare di piante contenente caffeina sono più propense a ricordare il profumo del fiore. Gli studi sugli esseri umani, tuttavia, si erano rivelati inconcludenti perché la caffeina veniva somministrata prima dei test mnemonici, e i risultati potevano essere confusi con altri effetti tipici di questa sostanza come l'aumento di attenzione o concentrazione."
Perciò abbiamo somministrato a delle persone -che non assumono caffeina regolarmente- un placebo oppure una tavoletta di 200 milligrammi di caffeina, cinque minuti dopo aver fatto loro osservare delle immagini. Entrambi i gruppi sono tornati 24 ore dopo, e abbiamo scoperto che chi aveva assunto caffeina ricordava le immagini molto meglio.

La caffeina è stata isolata dal chicco di caffè nel 1800 da un chimico tedesco. Sappiamo con precisione come funziona?
"Ci sono svariati meccanismi in atto. Agisce sui recettori dell'adenosina e aumenta il battito cardiaco, l'attenzione, la pressione sanguigna e le reazioni tipo combatti-o-fuggi di fronte a un orso che vi sta attaccando. È quello che succede quando qualcuno dice 'Ho un picco di adrenalina', e l'effetto comprende una piccola regione dell'ippocampo, che svolge un ruolo fondamentale nella memoria sia a lungo che a breve termine."


Tuan_moi_1811_cu_giai



Quanto caffè bisogna bere per introdurre nel corpo 200 milligrammi di caffeina?
"Circa due tazzine di espresso."

Dovremmo dunque precipitarci tutti al bar e ordinare dei caffé dopo questo studio?
"Non bisogna dimenticare che queste bevande vengono consumate con molto zucchero. Sono stato un bevitore di caffé per anni, ma ora non ho certo in programma di raddoppiare le mie dosi giornaliere."

La vostra ricerca ha studiato persone che normalmente non bevono caffè. Considerando che la caffeina è la sostanza psicoattiva più diffusa al mondo, è stato un problema trovare soggetti che non ne facciano uso?
"Si è stato difficile, come lo è stato trovare persone oneste al riguardo. Abbiamo fatto un test della saliva prima di iniziare per identificare l'eventuale presenza di caffeina nell'organismo, e alcune persone sono così state escluse dallo studio."



Quali sono gli effetti negativi della caffeina?
"Se ne si assume troppa si diventa molto agitati, iniziano le emicranie: si può decisamente arrivare all'overdose, essendo una sostanza stimolante. Non penso che i nostri risultati dovrebbero essere interpretati come un invito ad assumere quantità indiscriminate di caffeina."

Parliamo dei risultati a lungo termine. La caffeina potrebbe essere un rimedio per l'Alzheimer o la demenza?

"Non penso servirebbe a fermare il decorso delle malattie, ma se qualcuno è a rischio, la caffeina potrebbe aiutare. Il prossimo passaggio è usare tecniche di brain imaging per approfondire la ricerca sui meccanismi del cervello."

Sarebbe un problema se tornassi per rivedere alcuni punti dell'intervista? Lei parla troppo velocemente.
"Deve essere la caffeina nel mio organismo.



Fonte



 
Web  Top
0 replies since 11/7/2014, 20:05   14 views
  Share