Palio di Siena 2014: 2 luglio Madonna di Provenzano, FOTO E VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 2/7/2014, 18:11 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,030
Reputation:
+25,071
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena 2014:
2 luglio Madonna di Provenzano




siena-palio-gt5-2_t


A undici mesi dall'ultima festa, Siena torna in piazza per il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Lo scorso anno il protagonista assoluto è stato Giovanni Atzeni, detto Tittia, il fantino nato in Germania si è aggiudicato entrambe le carriere montando Guess, con il giacchetto dell'Oca, a Luglio e Morosita Prima, con l'Onda, ad Agosto. La carriera di quest'anno si preannuncia molto incerta ed è difficile fare un pronostico, anche se come al solito non mancano le contrade che vengono indicate come favorite per la vittoria finale, i nomi forti sono quelli di Selva, Chiocciola, Pantera e Aquila. Particolarmente interessante sarà il confronto tra i canapi tra queste ultime due, rivali tra loro, che fa venire alla memoria il Palio del luglio 2006 quando la Pantera vinse superando proprio la rivale dopo l'ultima curva del Casato.

drappellone_luglio_2014_palio

L'estrazione delle contrade
Come ogni anno le contrade estratte a sorte per la carriera di Luglio ha avuto luogo l'ultima domenica di maggio. Il 25 la piazza era gremita come al solito, la sorte ha baciato Lupa, Pantera e Onda. In piazza erano presenti molti contradaioli dell'Istrice che speravano in un aiuto della sorte per scontare uno dei due palii di squalifica comminati per l'aggressione al fantino della Lupa al termine dello scorso Palio di luglio. Alla delusione per la mancata esposizione della propria bandiera dalle trifore del Palazzo Pubblico si è aggiunta la beffa dell'estrazione dei rivali della Lupa.

Gioisce anche il popolo di Stalloreggi, la Pantera potrà contrastare sulla piazza la rivale Aquila. Non finisce mai la festa dell'Onda, il popolo di Malborghetto dopo aver vinto per due anni di fila sarà in piazza anche quest'anno. Queste tre si aggiungono alle sette che corrono di diritto e cioè Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco e Aquila. In piazza ci saranno solo due coppie di rivali, Chiocciola e Tartuca e Pantera e Aquila.

La tratta e le monte
Come spesso è accaduto negli ultimi anni il lotto dei dieci cavalli che prenderanno parte alla carriera è molto equilibrato. Manca il campione capace di fare il vuoto, uno alla Berio per dire, ci sono molti esordienti che hanno fatto bene durante l'anno in provincia. Ma le incognite sono tante, motivo per cui non è semplice indicare una favorita assoluta, in fondo nemmeno gli scorsi anni era semplice fare un pronostico. Molte indicazioni possono essere ricavate dalle monte scelte dalle varie contrade, spesso segnale delle ambizioni finali. È significativa per esempio la scelta di Tittia da parte della Selva, o forse il contrario, il fantino trionfatore dello scorso anno monterà Quit Gold cavallo esordiente ma superiore per qualità al resto del lotto.

Anche la Pantera conferma le sue ambizioni scegliendo Andrea Mari, detto Brio, su Indianos, il cavallo forse più esperto. Seguendo questa logica bisogna segnalare la Chiocciola che ha scelto Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, per Porto Alabe, cavallo salutato con giubilo dal popolo di San Marco domenica scorsa. L'ultima accreditata come possibile vincitrice è l'Aquila, la vittoria manca dal 1992, in sorte le è capitato Polonski, cavallo che ha esordito lo scorso Agosto, lo monterà Giuseppe Zedde, detto Gingillo, proprio come undici mesi fa.

Esordirà in piazza il figlio del mitico Luigi Bruschelli, quest'anno squalificato, Enrico Bruschelli è stato scelto dalla Contrada della Giraffa. Nella terza prova di lunedì c'è stata una rovinosa caduta alla mossa, per colpa del canape che non si è abbassato del tutto, alcuni fantini sono rimasti infortunati, tra cui Sebastiano Murtas, detto Grandine, della Tartuca e Alessio Migheli, detto Girolamo, del Drago, caduto dopo il primo San Martino. Entrambi sono stati sostituiti nella prova, la quarta, di martedì mattina. Di seguito l'elenco completo delle accoppiate cavallo e fantino per le dieci contrade che correranno il Palio, aggiornate alla Prova Generale.

Onda: Osvaldo con Silvano Mulas (detto Voglia)
Giraffa: Naikè con Enrico Bruschelli
Chiocciola: Porto Alabe con Jonatan Bartoletti (detto Scompiglio)
Tartuca: Mocambo con Antonio Villella (detto Sgaibarre)
Aquila: Polonski con Giuseppe Zedde (detto Gingillo)
Drago: Oppio con Alberto Ricceri (detto Salasso)
Pantera: Indianos con Andrea Mari (detto Brio)
Bruco: Ondina Prima con Francesco Caria (detto Tremendo)
Selva: Quit Gold con Giovanni Atzeni (detto Tittia)
Lupa: Querino con Antonio Siri (detto Amsicora)


Il drappellone

Il drappellone di quest'anno è stato dipinto dall'artista senese Rosalba Parrini, originaria della Contrada della Torre corona il suo sogno. Alla presentazione avvenuta a Palazzo Pubblico molti si sono emozionati nel vedere per la prima volta l'opera di quest'artista che con la pittura combatte il morbo del Parkinson che l'affligge da tempo. Il Palio di quest'anno doveva essere deidacato al settantesimo anniversario della liberazione di Siena e dei comuni della Provincia avvenuta il 3 luglio 1944. Tale evento è rappresentato da 15 stelle e da una colomba che sfugge alla gabbia nell'angolo in alto a destra. Ci sono ovviamente i simboli dell'araldica senese, delle dieci contrade in piazza e, ovviamente, il ritratto della Madonna di Provenzano. Fonte


 
Web  Top
4 replies since 26/6/2014, 17:04   198 views
  Share